L’Italcave approda in Semifinale

Lunedì, 30 Aprile 2012

AI SUPPLEMENTARI UN GOL DI NICOLETTI FISSA IL DEFINITIVO 2-2

ORA C’E’ IL MONTESILVANO


Un urlo lunghissimo, di gioia e di immensa soddisfazione quello dell’Italcave Real Statte che pareggia dopo i tempi supplementari contro il Portos e va in semifinale dove affronterà il Montesilvano per la terza volta in questa stagione. Doppietta di Susanna Nicoletti che spinge le rossoblu al turno successivo superando un Portos mai domo e in grado di far sudare le proverbiali sette camicie alla squadra di Marzella che domenica prossima tornerà a calcare il terreno di gioco del PalaCurtivecchi di Montemesola.

IL MATCH Lo Statte parte con Margarito, Convertino, Bianco, D’Ippolito e Nicoletti. Risponde il Portos con Turmina, Pedace, Dalla Villa, Mencaccini e Grossi. Partono meglio le marchigiane decise a pareggiare il gol di svantaggio della gara d’andata. È Pedace la più pericolosa all’inizio con Margarito brava a deviare in angolo una conclusione della numero 14. Mencaccini dona man forte alla manovra d’attacco ma Margarito risponde sempre presente. L’Italcave si fa viva con un tiro di Lucia Porta che mette di poco alto sopra la traversa. Il Portos continua, però, a provare a scalfire la retroguardia rossoblu senza risultati costruttivi grazie alla presenza di Margarito. I tiri di Dalla Villa e Mencaccini dalla distanza finiscono tra i guantoni del portierone stattese. A 3 minuti dalla fine del primo tempo gran tiro di Casciotti ma Margarito c’è. Quando tutto sembrava presagire al pari dopo 20 minuti effettivi un retropassaggio di Porta finisce sui piedi di Margarito che non riesce a controllare la sfera e questa beffardamente tocca il palo e termina in rete. Sotto di un gol entra in campo un’Italcave convinta di poter far suo l’incontro e la traversa di Nicoletti grida vendetta dopo 44 secondi dall’inizio della seconda frazione. Stupenda la risposta di Margarito al quarto minuto con la parata su tiro di Mencaccini. Ma lo Statte non si ferma e al settimo pareggia con Nicoletti abile a recuperare il pallone e involarsi a togliere la ragnatela dalla porta di Turmina. Il Portos deve segnare per andare ai supplementari. E la marcatura arriva con Dalla Villa che recupera palla su Convertino e trafigge Margarito. La partita conosce un momento di stanca con entrambe le squadre che provano a farsi male col fioretto. Le occasioni migliori sul finale dei tempi regolamentari con Pedace che trova Margarito abile a parare con i piedi da pochi passi. Poi tiro di Nicoletti, a due minuti dalla fine, di poco alto.

Si va ai supplementari, cala il Portos, esce lo Statte con un palo colpito nei primissimi istanti di gioco. Il vantaggio a 35 secondi dalla fine dei primi 5 minuti. Recupero di Nicoletti con l’aiuto di D’Ippolito e i 400 tifosi rossoblu vanno in visibilio. Nel secondo tempo supplementare hanno la meglio le difese e lo Statte avanza. Ora c’è il Montesilvano.

MARZELLA: UNA GRANDE VITTORIA CONTRO UN AVVERSARIO DI SPESSORE

L’abbraccio prima del terzo tempo e tanti visi sorridenti. Quello di Tony Marzella e di tutto l’entourage stattese è l’emblema della gioia per confermarsi tra le prime quattro d’Italia. Un risultato che sottolinea subito il tecnico dell’Italcave. “Come in coppa Italia superiamo il turno e adesso ci giochiamo questa semifinale col Montesilvano, squadra che conosciamo bene visto che l’abbiamo affrontata due volte in stagione e comunque rappresenta un team col quale in questi anni abbiamo giocato praticamente sempre o quasi nelle fasi nazionali. È stata una partita contro un avversario di spessore a cui faccio i miei complimenti per il modo in cui ha interpretato la doppia sfida. Il terzo posto nel girone A, quindi, non è stato un caso. Sono contento della prova della squadra che ha saputo reagire al rocambolesco primo vantaggio e al raddoppio del Portos dando una grande prova di carattere. Al di là del pari, abbiamo giocato meglio dell’andata. Siamo una squadra che soffre l’uno contro uno contro giocatrici di qualità, ma siamo stati in grado di passare il turno meritatamente. Un ringraziamento va a tutti nostri tifosi che sono stati immensi, educati, e hanno spinto la squadra a riconfermarsi per l’ennesima volta tra le prime quattro formazioni italiane. I nostri supporters sono i numeri 1”.

MARGARITO: SUCCESSO CHE DONA CARICA PER IL MONTESILVANO

Lei, SpiderWoman, non molla mai. Valentina Margarito ancora una volta tra le migliori in campo e il successo contro il Portos è sigillato da alcuni suoi interventi salva-risultato. “Siamo felicissime per il passaggio del turno, contente per aver superato un avversario che ci ha dato molto fastidio. Quindi la nostra convinzione aumenta. Siamo uscite alla distanza dimostrando che abbiamo la forza fisica per reggere queste sfide. Godiamoci il successo poi penseremo tra un giorno al Montesilvano”.

TABELLINO

ITALCAVE REAL STATTE-PORTOS 2-2 dts (primo tempo 0-1, regolamentari 1-2)

MARCATRICI: ptr 18’ 37’’ aut Margarito (fav P); str 6’ 12’’ Nicoletti (IRS), 9’ 11’’ Dalla Villa (P); pts 4’ 25’’ Nicoletti (IRS)

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Modugno; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso. All. Marzella

PORTOS: Turmina, Dalla Villa, Casciotti, Grossi, Pedace G., Pedace M., Menghi, Troiani, Scagnetti, Mencaccini, Celii. All. Tamburrini

ARBITRI: Leonforte (Vicenza), Belsito (Lamezia Terme)

CRONO: Tafuro (Brindisi)

AMMONITA: Porta

ANGOLI 8-9

SPETTATORI 400 circa

QUARTI DI FINALE

Virtus Roma-Montesilvano 3-4 (andata 0-3)

​Portos-Italcave Real Statte 2-2 dts (andata 2-3)

​Pro Reggina 97-Tsc&Preci 3-0 (andata 3-4)

​Kick Off - Lazio 6-0 (andata 2-1)

SEMIFINALI (6 Maggio – 13 Maggio) ore 16

Italcave Real Statte-Montesilvano

Pro Reggina 97 - Kick Off

FINALE (20 Maggio -27 Maggio – ev 29 Maggio) ore 20

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI

Questo articolo è stato letto 2665 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica