Salinis femminile sul podio del girone A!

Venerdì, 27 Aprile 2012

La Salinis di Vito D’Ambrosio si impone per 7-2 con le molfettesi dell’ASD Don Tonino Bello e centra con una giornata d’anticipo il terzo posto finale nel girone A del campionato regionale femminile: un risultato strepitoso - soprattutto ove si pensi che la matricola rosanero è al suo primo anno nei campionati femminili - che premia la forza di volontà del tecnico e la bravura di un gruppo di ragazze davvero straordinario. Per l’indisponibilità del Palapoli la gara si disputa al tensostatico di Margherita di Savoia: in pratica una trasferta solo a livello nominale, poiché la Salinis può contare sul consueto caloroso apporto dei propri tifosi. Borraccino e compagne non si lasciano sfuggire l’occasione ed archiviano rapidamente la pratica conquistando così il podio alle spalle del duo di testa formato da Five Molfetta e Nuova Atletica Giovinazzo. La Salinis parte subito con convinzione e passa in vantaggio al 7’ con Falco che scambia con Mazzuoccolo e sul passaggio di ritorno batte Agostinacchio in uscita. Le molfettesi provano a rispondere ma i tentativi delle attaccanti biancorosse trovano un muro insormontabile in una Floriana Montenegro molto reattiva e protagonista di interventi decisivi. Nel finale di tempo la Salinis piazza l’allungo: al 25’ una splendida imbeccata di Maria Grazia Pezzolla manda in gol Mazzuoccolo, al 27’ un bolide dalla distanza di Maria Grazia Pezzolla colpisce la faccia interna del palo e gonfia la rete, al 29’ uno schema su punizione battuta da capitan Borraccino permette a Mazzuoccolo di toccare quota 45 gol in campionato. In apertura di ripresa il Don Tonino Bello si scuote e accorcia le distanze con un pregevole spunto di Annese ma al 4’ sale alla ribalta ancora Maria Grazia Pezzolla, che con un numero d’alta scuola (stop e saetta all’incrocio dei pali) porta il risultato sul 5-1. Annese però non si arrende e al 7’ va ancora a segno anticipando tutti su un pallone vagante in area. Borraccino ristabilisce le distanze al 10’, aiutata dalla deviazione di Racanati, mentre al 14’ Claudia Cascella strappa applausi a scena aperta con una irresistibile azione personale: la numero 6 dribbla due avversarie, entra in area e chiude con un sinistro incrociato che fissa il punteggio sul 7-2. Nel finale il mister concede la meritata passerella a tutte le ragazze della rosa: c’è tempo anche per un tiro libero calciato a lato da Carmen Pezzolla, ma alla fine per le ragazze di D’Ambrosio è festa grande. Domenica prossima chiusura in bellezza con la trasferta sul campo della Nuova Atletica Giovinazzo, una delle due big del campionato: gli stimoli, insomma, non mancheranno di certo.

IL TABELLINO

DON TONINO BELLO MOLFETTA-SALINIS 2-7

DON TONINO BELLO MOLFETTA: Agostinacchio, Racanati, Annese, Giacò, Boccanegra, Pati, Alves, Marino, Vendola, Sgherza; n.e.: Cappelluti, Brillante. All. Minervini.

SALINIS: Montenegro, C. Pezzolla, Falco, Mazzuoccolo, Borraccino, M. Pezzolla, Fuzio, Cascella, Chiariello, Dicuonzo, Lupo, Di Silvio. All. D’Ambrosio.

ARBITRO: Matteucci (Barletta).

RETI: p.t.: Falco 7’, Mazzuoccolo 25’, M. Pezzolla 27’, Mazzuoccolo 29’; s.t.: Annese 2’, M. Pezzolla 4’, Annese 7’, Borraccino 10’, Cascella 14’.

Questo articolo è stato letto 700 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica