Stone Five da urlo, battuta la vicecapolista Castellana

Giovedì, 26 Aprile 2012

Le martinesi vincono 4-3 al termine di una splendida partita. Gol decisivi di Iurlaro, Orlando (2) e Stante. Per le caparbie baresi doppietta di Bonasia e Valluzzi. Abbracciavento & C. conquistano matematicamente il terzo posto ad una giornata dalla fine.

Superlativa Stone Five Martina. Le martinesi battono l’Effe.Gi.Castellana nel recupero della ventesima giornata, conquistando matematicamente il terzo posto ad una giornata dal fine. E’ finita 4-3 per le padroni di casa, trascinate da gol in apertura di Iurlaro, dalla doppietta di Orlando e dal sigillo di Debora Stante. Per le baresi, invece, che hanno sempre rincorso, a segno Bonasia con una doppietta e Valluzzi. Tre punti a dir poco meritati per la compagine biancazzurra, contro un Castellana apparso opaco e psicologicamente scarico. Ma capitan Eletti & C. sono scese in campo col chiaro intento di vincere la partita contro il forte avversario, il confronto è stato vero. Partita strepitosa della Stone Five, fatta di carattere, grinta, applicazione e voglia di conquistare i tre punti in palio, che sono stati la ciliegina sulla torta di un campionato tutto fatti e niente chiacchiere.

IURLARO ROMPE GLI INDUGI Inizia la partita e subito ti accorgi delle grandi motivazioni delle locali, che partono con il piede pigiato sull’acceleratore. Castellana ben messo in campo, con la novità Di Mola tra i pali che sostituisce la veterana Di Giorgio. Stone Five in avanti con l’ispirata Orlando, al quarto minuto conclusione che lambisce il palo. Le martinesi corrono a più non posso, la concentrazione è al massimo. All’ottavo tocca a Ruggieri, altra strepitosa prestazione per lei, mettere i brividi a Di Mola con un destro ravvicinato, ben servita dalla sponda di Orlando, ma la palla finisce a lato. Grande ritmo in campo, entrambe le squadre danno vita ad un confronto accesso e gagliardo. Il vantaggio della Stone Five sembra essere nell’aria ed eccolo puntuale, arriva al diciottesimo grazie ad un gol beffardo di Iurlaro, brava a prendere in controtempo la giovane Di Mola con un destro apparentemente innocuo. Il Castellana accusa il colpo, entra la letale Bonasia che subito mostra tutto il suo grande valore battendo in corsa Eletti. Dopo il pari l’Effe.Gi. vive il suo momento migliore, sfiorando il vantaggio ancora con Bonasia, che viene fermata prima dalla manina magica di Eletti e poi dal palo sugli sviluppi di una grande conclusione di prima intenzione. Ventiseiesimo, tocca a Corriero, spesso imbrigliata da una Stante super, provarci, palla a lato. Stone Five momentaneamente in difficoltà. Ma l’apparente egemonia barese viene spezzata da Stante prima e Iurlaro poi, ma le conclusioni dalla distanza non impensieriscono Di Mola. L’ultima occasione è sempre di marca martinese, con Laneve che spreca una favorevolissima occasione a tu per tu, cercando un lob che si spegne alto sulla traversa. Si va negli spogliatoi.

MICIDIALE DOPPIETTA DI ORLANDO Inizia la ripresa, nel modo migliore per le padroni di casa. Dopo tre minuti, infatti, Orlando fugge in contropiede e in corsa batte Di Mola con un destro chirurgico. Un gol molto simile a quello dell’andata, il primo in maglia martinese per la calcettista brindisina. Ma il Castellana, da grande squadra qual è, reagisce con un tiro di Corriero, ben respinto dalla neo entrata Greco tra i pali. Quarantatreesimo minuto, Sanapo sfiora il pari con un gran tiro da fuori, la palla lambisce il palo. Sugli spalti ci si diverte, le due squadre si giocano la partita a viso aperto, non c’è un attimo di tregua. A dodici dal termine la propositiva Ruggieri, dopo un’insistita azione personale, brucia in velocità la sua diretta marcatrice e di destro supera anche Di Mola, ma la palla si spegne di un niente a lato. Cinquantesimo minuto, le ospiti vedono il pari con Corriero, ma tra i pali Greco è strepitosa nello smanacciare in corner. Azione successiva, l’Effe.Gi. sfrutta una leggerezza difensiva martinese, ma ancora Greco esce alla disperata su un pallone vagante spazzandolo in zone più sicure. Partita splendida, palpitante. La Stone Five difende con i denti il vantaggio e allo stesso tempo cerca il gol della tranquillità. Ed eccolo che arriva, ci pensa ancora Orlando a sfruttare un errore della difesa barese mettendoci il destro fatato che batte Di Mola da posizione ravvicinata. Esplode la gioia in campo. Tuttavia il Castellana è vivo e neanche un minuto dopo accorcia nuovamente con Valluzzi. Ultimi cinque minuti dell’incontro da vivere in piena apnea. A cinque dal termine, però, Stante sorprende Di Mola con un tiro non irresistibile non controllato dalla numero uno barese, la palla s’insacca, 4-2. Spettacolare batti e ribatti, perché il Castellana trova ancora la forza di reagire con Bonasia, che accorcia il gap. Ma fino al termine dell’incontro non c’è più tempo per la rimonta. Vince la Stone Five, che suggella la vittoria e blinda matematicamente il terzo posto ad una giornata dalla fine. Meglio di cosi era un po’ difficile.

TABELLINI

Recupero ventesima giornata

Stone Five Martina-Effe.Gi.Castellana 4-3

Stone Five Martina: Eletti, Iudici, Laneve, Ruggieri, Stante, Carrieri, Zingarelli, Orlando, Iurlaro, Di Gioia, Giacovelli, Greco. Allenatore: Giuseppe Abbracciavento

Effe.Gi.Castellana: Di Mola, Intini, Magistro, Pugliese, Sanapo, Sportelli, Valluzzi, Pansini, Corriero, Intini.Ant, Bonasia, Di Giorgio. Allenatore: Christian Fanizzi

Arbitro: Mauro Vinci di Bari

Marcatrici: 18°Iurlaro, 20°Bonasia (C), 33° e 50°Orlando, 51°Valluzzi (C), 55°Stante, 56°Bonasia (C)

Ammonite: nessuna

Angoli: 3-6

Recuperi: 1 pt, 2 st

SALA STAMPA

“Noi parliamo sul campo e non sui giornali”

Raggiante il tecnico Giuseppe Abbracciavento dopo la vittoria con il Castellana: “Questa è stata la vittoria del gruppo, prestazione straordinaria di tutte le ragazze. Le chiacchiere le lascio agli altri”.

A fine partita l’euforia di Giuseppe Abbracciavento è palpabile. La sua squadra ha appena conquistato tre punti pesanti come il piombo contro la vicecapolista Castellana, affermazione vale il terzo posto matematico ad una giornata dalla fine. “Prima della partita ho detto alle ragazze di giocare senza paura e timore reverenziale, a viso aperto. Sono state tutte formidabili – spiega il tecnico martinese – nessuna esclusa. Meglio di cosi era difficile. E’ stata una bella vittoria di prestigio che regala tanta fiducia per il futuro. Ed oggi avevamo delle assenze importanti – chiosa Abbracciavento – come Velasevic e Calabrese, giocatrici a dir poco importanti. Non potevo chiedere di più, anche chi non ha giocato ha dato carica dalla panchina, questa è stata la vittoria del gruppo”. Adesso la chiusura di domenica contro il Taviano: “Dovremo gestire l’euforia post-Castellana, non sarà facile. Metteremo il massimo impegno per concludere con altri tre punti un campionato partito male e terminato alla grande”. Chiusura speciale: “Questa è stata la vittoria del futsal giocato, noi le risposte le diamo sul campo e non sui giornali. Le chiacchiere le lasciamo agli altri”.

Questo articolo è stato letto 1004 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica