Cinica e quadrata, la Stone Five conquista il derby

Lunedì, 23 Aprile 2012

Niente da fare per il Free Style, battuto 0-3. Decisiva la doppietta di Laneve e il sigillo di Terry Iurlaro. Terzo posto più vicino.

Pratica, quadrata, vincente. La Stone Five Martina vince il derby con il Free Style, finisce 3-0 per le ragazze del tecnico Giuseppe Abbracciavento, trascinate da una doppietta di Daniela Laneve e dal gol di Iurlaro. Le martinesi conquistano tre punti al termine di una partita praticamente perfetta, dove poco o nulla è stato concesso alle locali dirimpettaie, che hanno accusato l’evidente divario tecnico-tattico presente sul sintetico dell’Aia Club. Una vittoria nata dalla grande prova di tutto il collettivo amaranto, capace di condurre in porto un’affermazione pesante in chiave terzo posto, adesso più vicino. Tanto impegno da parte del Free Style che ha avuto, nei primi minuti del primo tempo e in quelli iniziali della ripresa, i suoi periodi migliori. Ma Laghezza & C. hanno dovuto ammainare bandiera bianca, scontratesi contro un muro difensivo pressochè invalicabile, diretto da una Stante sugli scudi al pari di tutte le sue compagne.

LANEVE ROMPE IL GHIACCIO Il Free Style, sulla carta formazione di casa, inizia nel modo giusto con tanta grinta e determinazione, ma dalle parti di Eletti ci sono ben pochi pericoli. Già dall’ottavo minuto l’inerzia della gara cambia, perché Laneve saggia i riflessi di Boccadamo con un calcio di punizione dal limite, ben smanacciato dalla numero uno di casa. Sono le prove generali del gol, che arriva tre minuti dopo con la stessa Laneve, brava a sfruttare un’indecisione di Boccadamo sugli sviluppi di un tiro da fuori area di Iurlaro, ribadendo la palla in rete da pochi centimetri con estrema lestezza. Il gol galvanizza la formazione ospite, vicina al raddoppio con un bel colpo di testa all’indietro di Carrieri, fermata soltanto dalla traversa. Stone Five padrone del campo, al ventitreesimo sembra fatta per Iurlaro a tu per tu, ma Boccadamo sventa il pericolo. Il primo tiro di marca Free Style è di Stasi, a lato. Al ventiseiesimo tocca alla martinese Orlando impegnare Boccadamo, brava a disimpegnarsi anche stavolta con una parata decisiva. Ancora l’ex Torre Santa Susanna protagonista al ventottesimo, il suo tiro mancino lambisce il palo alla sinistra di Boccadamo, sfera fuori di un niente. Prima dell’intervallo, per il Free Style, ci prova ancora Stasi, ma Eletti non si fa sorprendere.

ANCORA LANEVE E IURLARO CHIUDONO I CONTI La ripresa si apre con un Free Style deciso a non fare da sparring partner. E dopo cinque minuti, infatti, Laghezza sfiora il pari con una bella conclusione ravvicinata, ma Eletti fa il miracolo e dice no. Buon momento delle locali, Palmisano impegna ancora Eletti a disimpegnarsi come da far suo, efficacemente. Ma la Stone Five non si scompone e riprende subito le redini del gioco, tornando a dominarlo. Al trentottesimo ecco puntuale il raddoppio. Trentanovesimo, calcio d’angolo di Iurlaro e Laneve irrompe di petto accompagnando la palla in rete. Il meritato raddoppio delle girls di Abbracciavento mette in discesa la gara. Stante, con i suoi infiniti anticipi, annulla sistematicamente le iniziative della lunga Petarra. Ruggieri corre su tutti i palloni, come un motorino perpetuo. Ottima anche la prova della mobile Annarita Carrieri, saggia la Iurlaro. Passano i minuti e la Stone Five riesce a gestire al meglio il doppio vantaggio. Al quarantunesimo il tris sembra cosa fatta ma Stante, stupendamente lanciata in profondità da Orlando, si fa ipnotizzare dalla Boccadamo in uscita disperata. Sussulto Free Style con Colucci, finita sul taccuino delle cattive, ma il suo tiro non impensierisce affatto Eletti. Al terzo ed ultimo minuto di recupero, quando il match sembra avviarsi all’epilogo, c’è gloria anche per la diligente Iurlaro, brava a ribadire nella porta incustodita, con un comodo tap-in, un tiro di Carrieri sporcato da Boccadamo. Poi il triplice fischio finale del signor Rafaschieri di Bari. Vittoria limpida e mai in discussione per la Stone Five Martina, ad un passo dal terzo posto a due giornate dalla fine.

TABELLINI

Campionato regionale, girone B – Ventunesima giornata

Free Style Martina-Stone Five Martina 0-3 (0-1)

Free Style Martina: Boccadamo, Petarra, Colucci, Stasi, Palmisano, Nardelli, Bisignano, Spada, Zito, Laghezza, Di Giuseppe, D’Ippolito. Allenatore: Maurizio Miola

Stone Five Martina: Eletti, Iudici, Laneve, Ruggieri, Carrieri, Zingarelli, Orlando, Iurlaro, Di Gioia, Giacovelli, Greco. Allenatore: Giuseppe Abbracciavento

Arbitro: Giacomo Rafaschieri di Bari

Marcatrici: 11° e 38°Laneve, 63°Iurlaro

Angoli: 3-5

Ammonite: Colucci

Recuperi: 1 pt, 3 st


SALA STAMPA

Risultato ampiamente meritato”

Raggiante il tecnico Giuseppe Abbracciavento in sala stampa: “Ottimo approccio alla gara fin dai primi minuti, soddisfatto della prova di tutto il collettivo”. Daniela Laneve, doppietta per lei: “La partita l’abbiamo fatta noi”.

Volto rilassato, sereno e vincente, quello di Giuseppe Abbracciavento nel post derby. La sua Stone Five ha battuto le dirimpettaie del Free Style, grazie ad una prova a dir poco positiva. “Abbiamo avuto il pallino del gioco sin dalle prime battute – esordisce raggiante l’allenatore martinese - il risultato poteva essere anche più largo, ma il loro portiere ha fatto delle grandi parate. E’ stata una bella partita, molto combattuta, ma il derby è questo e me l’aspettavo. C’è stato il giusto approccio richiesto in gare come queste, siamo partiti subito bene e abbiamo lottato su tutti i palloni – continua Abbracciavento – tranne qualche minuto nella ripresa, vuoi anche il concomitante primo caldo della stagione”. Un successo che avvicina il terzo posto, da blindare possibilmente con il Castellana nel recupero di mercoledì sera: “Si, il podio sembra essere ormai vicino. Mercoledì sarà dura, anche se ormai sia noi che il Castellana dovremmo ormai essere sicuri dei nostri rispettivi piazzamenti. La gara ha perso un po’ di agonismo, giocheremo per la gloria, ma ce la metteremo tutta”. Visibilmente soddisfatta anche Daniela Laneve, mattatrice dell’incontro con una doppietta risolutrice: “Sono molto contenta sia per la mia doppietta che soprattutto per la nostra vittoria. Abbiamo giocato bene, senza ombra di dubbio abbiamo meritato i tre punti conquistati in questo derby. La partita l’abbiamo fatta noi – dichiara senza fronzoli Laneve - eccezion fatta per i primi minuti della ripresa dove abbiamo accusato il caldo. Sono stati tre punti importanti, adesso speriamo di chiudere al meglio il campionato conquistando i sei punti ancora in palio, a partire dal Castellana. Ci vorrà tanta grinta e concentrazione”.


RISULTATI VENTUNESIMA GIORNATA

New Team Noci-Azetium Rutigliano 5-0

Martina c5 Femminile-Futsal Fasano 4-2

Futsal Conversano-Meridiana Calcio 3-3

Sirio Taviano-San Marco Mola 13-2

Free Style Martina-Stone Five Martina 0-3


CLASSIFICA

Demar 54, Castellana 46, Stone Five Martina 39, Noci 36, Fasano 28, Free Style Martina 26, Taviano 17, Meridiana 15, Conversano 14, Rutigliano 7, Mola 3

PROSSIMO TURNO – RECUPERO VENTESIMA GIORNATA

Mercoledì 25 APRILE

Stone Five Martina-Effe.Gi. Castellana (ORE 21)

San Marco Mola-Free Style Martina

Futsal Fasano -Futsal Conversano

Azetium Rutigliano-Martina c5 Femminile

Meridiana Calcio-Sirio Taviano

Questo articolo è stato letto 676 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica