Qualificazioni Mondiali 2012

Venerdì, 13 Aprile 2012
CALCIO A 5 | QUALIFICAZIONI MONDIALI, RITORNO PLAYOFF
L’ITALIA BATTE 2-0 LA NORVEGIA E VOLA IN THAILANDIA
BISSATO IL 5-0 DELL’ANDATA, A SEGNO SAAD E FORTE

Missione compiuta. Il traguardo della Thailandia, più volte indicato come l’obiettivo principale della stagione, è raggiunto. Dopo il 5-0 rifilato in trasferta alla Norvegia nella gara d'andata, la nazionale italiana di futsal batte nuovamente la nazionale scandinava e si qualifica per i Mondiali 2012: al Pala San Giacomo di Conversano, davanti a 3500 spettatori, il ritorno degli spareggi finisce 2-0 per la nazionale guidata di Roberto Menichelli, che festeggia così alla grande la 50esima panchina da Ct. I gol arrivano nell’apertura dei due tempi e portano la firma di Saad Assis e di Marcio Forte, il capitano.

L’Italia chiude il primo tempo sul minimo vantaggio, grazie al gol firmato Saad nei minuti d’avvio. Dopo una chance per parte, che vede protagonisti Marco Ercolessi – la cui conclusione è intercettata da Rakvaag – e Haga, che lascia partire un diagonale deviato in corner dalla difesa, la stella del Barcellona colpisce dalla distanza sugli sviluppi di un corner, azzeccando la traiettoria giusta anche grazie ad una deviazione involontaria sotto misura da parte di Moen. Tutto ciò quando non è scoccato nemmeno il terzo minuto di gioco, ma la Norvegia ci mette meno di un giro di lancette per reagire, il tempo per Skaga di affondare per vie centrali e scaricare il destro che coglie in pieno l'incrocio dei pali. Ci vuole allora una grande risposta di Mammrella, all'8', per chiudere in angolo un tiro di Valoy; poi è invece Leggiero a scaldare il “suo” pubblico con una puntata da destra, sulla sponda di Honorio, che sibila accanto al palo più lontano. Attorno al 14' gli scandinavi si anno pericolosi in due circostanze ravvicinate e, mentre nella prima occasione Valoy manca di precisione incrociando da sinistra il diagonale dopo il triangolo con Garden, nella seconda è proprio quest'ultimo a vedersi la strada sbarrata per due volte dal portierone del Montesilvano. Nel finale, però, è l'Italia a sfiorare il raddoppio: ci prova prima Vampeta sul suggerimento di Fortino, ma Rakvaag fa buona guardia; poi tocca a Saad – sugli sviluppi di un corner battuto da Forte – eludere con una finta l'intervento della difesa e liberare il mancino, deviato in angolo ancora dal portiere norvegese.

Sull'1-0 si va all'intervallo, ma la ripresa si apre proprio come si era aperta la prima frazione e il risultato cambia ancora, di nuovo in favore degli azzurri. Stavolta bastano meno di due minuti alla squadra di Roberto Menichelli per trovare la via della rete e a firmarla è capitan Marcio Forte che non sbaglia il diagonale dopo uno scambio con Saad. E da questo momento in poi sarà solo Italia, anche se il tris non arriverà. Ad andarci più vicino di tutti è Vampeta al 5' con una conclusione dal limite che coglie la traversa; ci prova anche Ippoliti che, trovato sulla destra dallo stesso capitano della Luparense, allarga troppo il piatto sinistro e non inquadra lo specchio. Infine, occasioni d'oro per Saad - che prima fa fuori in dribbling Rakvaag e poi si vede respingere sulla linea da Skaga il tiro a botta sicura – e per Honorio che, dal limite, di destro non indovina lo specchio. Finisce così, con un Pala San Giacomo in tripudio e la qualificazione al Mondiale di Thailandia in tasca per gli azzurri che a novembre voleranno in Asia per tentare di replicare e, perchè no, migliorare la terza piazza conquistata in Brasile nel 2008.

ITALIA-NORVEGIA 2-0 (1-0 p.t.)
ITALIA: Mammarella, Ercolessi, Forte, Honorio, Saad, Leggiero, Vampeta, Fortino, Ippoliti, Lima, Torcivia, Barigelli Ct. Menichelli
NORVEGIA: Rakvaag, Sæther, Ravlo, Rashid, Skaga, Brevig, Garden, Moen, Egholm, Haga, Valøy, Nordtun Ct. Sæther
ARBITRI: Petros Panayides (Cipro), Franco Cachia (Malta), Antonis Konstantinides (Cipro) CRONO: Angelo Galante (Itala)
MARCATORI: 2’52’’ Saad (I) del p.t.; 1’44’’ Forte (I) del s.t.
AMMONITI: Leggiero (I), Forte (I)
NOTE: spettatori 3500 circa


Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque
Questo articolo è stato letto 1202 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013