Fabio Longo: “ E’ stato un campionato impegnativo! ”

Lunedì, 2 Aprile 2012

A colloquio con il tecnico della Focus Foggia al termine della prima stagione di serie A.

Che campionato è stato Mister Longo?

“ Sicuramente è stato un campionato molto difficile dove tutte le squadre si sono dimostrate di alto livello ed ogni domenica è stata una battaglia. In questa serie A nessuno ti regala nulla e bisogna essere bravi domenica dopo domenica a recuperare in fretta le energie mentali e fisiche per scendere in campo sempre al cento per cento. Questo fattore ti obbliga a tenere sempre alta la tensione e ti stimola a dare il meglio anche negli allenamenti ”.

Veniamo al campionato della Focus Foggia. Come è stata la prima esperienza nella massima serie di calcio a 5 femminile?

“ La Focus senza dubbio si è approcciata al campionato con poca esperienza in campo nazionale ma con grande entusiasmo e personalità che hanno fatto si che in tutte le partite questa squadra potesse dire la sua. A tal proposito mi complimento con tutte le ragazze che sono scese in campo e che si sono sacrificate negli allenamenti e partita dopo partita “.

C’è rammarico per quello che poteva essere e non è stato?

“ Beh in alcune partite potevamo e dovevamo fare meglio. Quindi da un lato c’è un po’ di rammarico per alcuni punti persi, dall’altro c’è la consapevolezza di aver giocato quasi sempre a buoni livelli e di aver giocato a viso aperto contro avversari più esperti di noi! “

A livello personale che esperienza è stata?

“ Personalmente è stato un campionato impegnativo ma al tempo stesso entusiasmante poter giocare contro avversari di calibro nazionale. E’ sicuramente stimolante per un allenatore ed io ho cercato di preparare la squadra sempre al meglio studiando anche il gioco dei nostri avversari. Credo che a livello di gioco potevamo sicuramente migliorare alcune cose ma la squadra ha avuto una crescita importante nel corso del campionato e con un po’ di esperienza, di attenzione e di concentrazione in più potevamo chiudere il campionato con qualche punto in più. Ma considerata la prima esperienza nel futsal femminile nazionale va bene così “.

Hai ringraziamenti da fare a fine stagione?

“ Sì grazie. Mi dai l’occasione per ringraziare tutti coloro che dal punto di vista tecnico hanno dato un contributo importante per la Focus e mi riferisco a Gianni Valente, Francesco Casolaro e Luigi Leone “.

Tiziano Errichiello – Ufficio Stampa ASD Nuova Focus Foggia

Questo articolo è stato letto 1190 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica