Ita, Sergiano: “Un anno fantAstico”

Martedì, 27 Marzo 2012

Con la doppia vittoria sul Real Statte si chiude una stagione straordinaria: salvezza raggiunta in netto anticipo e tante soddisfazioni

Si chiude ufficialmente il primo capitolo dell’Ita Salandra, compagine nata quasi per gioco appena 9 mesi fa. Giusto il tempo di “partorire” una meravigliosa creatura, da Serie A! Il commento di coach Nicoletta Sergiano.

Il match contro lo Statte è stato l’epilogo di un anno fantastico! Un anno di lavoro, sacrifici e tanti kilometri macinati. Ho allenato un gruppo di ragazze alla primissima esperienza, una straniera da integrare ed alcune già “rodate”: ma tutte hanno dato il massimo! Questo ha permesso di creare un gruppo sportivo funzionante, in perfetta armonia con me ed il preparatore atletico Armento. E tutto questo lo abbiamo fatto in una regione assolutamente priva di caratteristiche futsal: senza storia, almeno finora! In pochi mesi abbiamo scritto tante belle pagine di sport.

Dopo l’exploit di Montemesola e la successiva vittoria casalinga ai danni della Virtus Roma, con i playoff distanti solo due punti, l’Ita faceva sognare mezza Italia. Poi le tre settimane di stop, senza allenamenti, causa neve.

Il gruppo non è interamente lucano, anzi la maggior parte delle ragazze vengono da altre regioni e questo ha portato a tanti disagi. Ma abbiamo sempre reagito andando al di sopra delle difficoltà. Questa è stata la grande forza della nostra squadra: oltre tutto, andare sempre avanti!

Obiettivo raggiunto: salvezza acquisita in netto anticipo e tante soddisfazioni in giro per la penisola. Eppure la doppia vittoria ai danni del pluridecorato Statte farebbe pensare ad altro.

Il gruppo è ottimo, è cresciuto tanto ed è pronto a fare grandi cose in futuro. Domenica abbiamo sconfitto un grande Real Statte, e questo ci darà tanto morale in vista del prossimo campionato di Serie A!

Finali Scudetto 2012: le tue previsioni.

Previsioni per lo Scudetto non riesco a farne. Il livello delle migliori compagini è molto simile, ma credo che la spunterà il migliore in assoluto. E per migliore intendo chi sbaglierà meno. In questo campionato sono stati i mister a fare la differenza. La gestione dei roster è stata importantissima, a differenza dei precedenti campionati regionali dove era sempre il singolo a fare la partita.

Ed ora, senza soste, subito al lavoro per programmare la prossima stagione. Non potrà essere un’Ita da semplice salvezza…

Stiamo lavorando al futuro. Mi occorrono quattro giocatrici di assoluto valore per completare la rosa e la società mi ha dato carta bianca in tal senso. Nel frattempo è stato confermato l’intero gruppo: e già questo è importantissimo!

Ringraziamenti finali

Ringrazio tutte le mie atlete. E’ grazie a loro se è stato possibile cominciare a scrivere la storia in questa Regione. Le ringrazio di aver creduto in me come mister, nella società e soprattutto di aver dato sempre il massimo in ogni allenamento ed in ogni partita!

Ufficio Stampa
Ita Salandra

Questo articolo è stato letto 1127 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica