Mondiali 2012

Giovedì, 15 Marzo 2012
Dopo cinque anni, la nazionale italiana di futsal torna in Puglia. Il Pala San Giacomo di Conversano, in provincia di Bari, è stato infatti scelto come sede della sfida del prossimo 11 aprile tra gli azzurri di Roberto Menichelli e la Norvegia, valida per il ritorno degli spareggi di qualificazione ai Mondiali di Thailandia 2012. Il calcio d’inizio dell’incontro è fissato per le 20.30.

Costruito per i Giochi del Mediterraneo del 1997 che si sono svolti a Bari, il palazzetto ha una capienza di circa 4mila spettatori ed è adatto a tutte le discipline sportive indoor. La scorsa stagione è stato inoltre teatro di gara 1 dei playoff scudetto tra Promomedia Sport Five Putignano e Marca Futsal.

In Puglia l’Italia ha giocato complessivamente nove partite, collezionando sette successi, un pareggio e una sconfitta. L’ultimo precedente, a Martina Franca in occasione delle qualificazioni agli Europei 2007, è benaugurante: gli azzurri conquistarono infatti tre convincenti vittorie (contro Francia, Turchia e Bielorussia) e staccarono il pass per il Portogallo.

La nazionale giocherà la sfida d’andata degli spareggi in trasferta, mercoledì 28 marzo alle 18.30 allo Stjørdalshallen di Stjørdal, città di 20mila abitanti nella contea di Nord-Trøndelag. In vista di questo appuntamento, il primo dopo il brillante terzo posto conquistato agli Europei, i giocatori effettueranno un raduno a Velletri (Roma) dal 21 al 24 marzo, il giorno successivo è invece fissata la partenza della spedizione italiana in Norvegia.

Si qualifica per i Mondiali di Thailandia 2012, in programma dal 1 al 18 novembre, la nazionale che al termine delle due sfide realizza il maggior numero di reti. In caso di parità, i gol segnati in trasferta valgono doppio (come nelle coppe europee di calcio): se ci fosse perfetto equilibrio tra andata e ritorno, si giocherebbero due tempi supplementari da 5’ effettivi ciascuno e se la parità perdurasse si tirerebbero i rigori. La regola dei gol in trasferta non si applica nell’extra-time.

Per il coordinamento delle iniziative collegate a Italia-Norvegia e per la miglior riuscita dell’evento, è in programma lunedì 19 marzo una riunione con le società (serie A-A2-B-Under 21 e femminile) della regione Puglia. L’incontro si svolgerà alle 18.30 presso la sede del comitato regionale Puglia a Bari (via Nicola Pende, 23). Saranno presenti il presidente del Comitato Regionale, Vito Tisci, e il responsabile regionale calcio a cinque, Angelo Carone. Per la Divisione Calcio a Cinque interverranno il vice presidente vicario Alfredo Zaccardi, il consigliere Nino Crapulli e il delegato assembleare Vittorio Zizzari.
Questo articolo è stato letto 972 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013