La Stone Five vince ancora, battuta la Meridiana Taranto

Lunedì, 12 Marzo 2012

Le biancazzurre si impongono 3-1 contro le tarantine grazie ai gol di Stante, Calabrese e Velasevic. Illusorio pareggio ospite con De Pane. Terzo posto consolidato.

La Stone Five Martina batte la Meridiana e conferma sempre il terzo posto in classifica. E’ finita 3-1 per le biancazzurre di Giuseppe Abbracciavento, al termine di una partita non facile ma ampiamente meritata per gioco espresso e numero di occasioni create. Primo tempo finito 1-1, al vantaggio martinese di Stante ha risposto De Pane, che ha capitalizzato al meglio una bella azione corale. Nella ripresa l’atteggiamento della Stone Five è ancor più positivo rispetto al primo tempo. Numerose palle gol create, annullate un po’ per imprecisione, un po’ per la bravura del portiere tarantino Della Corte. Ma in cinque minuti ecco che la legge del più forte dispiega i suoi effetti, perché prima Calabrese e poi Velasevic portano la Stone Five sul definitivo 3-1. Tre punti meritati per le biancazzurre che consolidano il terzo posto. Incontro rovinato dalla doppia espulsione Nitti-Calabrese, episodio che ha macchiato una partita sostanzialmente corretta.

DE PANE RISPONDE A STANTE La Stone Five parte subito bene, facendo intuire quello che sarà il copione dell’incontro. Le emozioni iniziano già al quarto minuto quando Stante becca un’incredibile traversa da posizione ravvicinata. Tanto movimento per le locali, al cospetto di una Meridiana arrembante e per nulla rinunciataria, che spesso e volentieri prova ad affacciarsi dalle parti dell’attenta Greco, scarsamente impegnata. Al quindicesimo tocca alla tarantina De Pane imitare Stante, grande conclusione dalla distanza che si infrange proprio sulla traversa. Diciassettesimo minuto, bella coordinazione di Orlando che ci prova al volo, Della Corte sfodera uno dei suoi tanti miracoli di giornata. Ma è il preludio del gol che arriva due minuti dopo con Stante, brava a ricevere un bellissimo pallone lavorato da Velasevic in area di rigore. Il destro della giocatrice biancazzurra è imparabile per la brava Della Corte, è il diciannovesimo minuto. Sembra il gol che spiana la strada alle biancazzurre, ma il vantaggio dura solo due minuti. Al ventunesimo, infatti, De Pane sorprende Greco con un destro di prima intenzione in area di rigore e pareggia i conti. La risposta delle padroni di casa arriva un minuto dopo con Velasevic, ma Della Corte si oppone ancora alla grande. Ventottesimo minuto, altro pericolo creato dalle locali con Iurlaro, ancora una volta l’estremo difensore tarantino dice no. E’ ormai un duello Stone Five vs Della Corte, come dimostra l’ennesimo vantaggio sfiorato con Laneve, stoppata da un provvidenziale intervento di piede delle numero uno della Meridiana. Ultimo pericolo del primo tempo, poi si va negli spogliatoi.

STANTE E VELASEVIC CHIUDONO LA GARA La ripresa si apre cosi come si è chiuso il primo tempo: Stone Five all’attacco, Meridiana sulla difensiva. Stavolta, però, il vantaggio arriva subito grazie a Calabrese che non lascia scampo a Della Corte. Sulle ali dell’entusiasmo la Stone continua a macinare ulteriori azioni da gol. Il gol del definitivo 3-1 lo firma Velasevic, brava ad involarsi in solitudine e a battere il portiere rossoblù in uscita con un destro chirurgico. Il doppio vantaggio mette in discesa la gara, anche se contro c’è una Meridiana mai arrendevole. Al quarantesimo incrocio dei pali di Stante, otto minuti dopo Iurlaro mette di poco a lato su suggerimento di Velasevic. A dieci minuti dal termine ecco l’episodio che macchia la partita. Qualche parolina di troppo fra la biancazzurra Franca Calabrese e l’ex di turno della Miriana Nitti, con quest’ultima che rifila un calcione alla giocatrice martinese. Il tutto non sfugge all’arbitro che espelle Nitti e poi anche Calabrese per reazione. Squadre in quattro e spettacolo compromesso. Ma una volta ricomposti i quintetti, la Stone Five sfiora in altre tre circostanze il gol del 4-1 con Laneve, Velasevic e Giacovelli. Poi il triplice fischio finale, la Stone Five vince e convince.

TABELLINI

Campionato C5 femminile, 16° giornata girone B

Stone Five Martina – Meridiana Taranto 3-1 (1-1)

Stone Five Martina: Eletti, Iudici, Ruggieri, Stante, Calabrese, Zingarelli, Giacovelli, Laneve, Orlando, Iurlaro, Velasevic, Greco. All. Giuseppe Abbracciavento

Meridiana Taranto: Dellacorte, Zaccaria, Bonsanti, Nitti, Pittaccio, Forleo, Greco, Galizia, De Pane, Fedele, Ossini, Galiano. All. Vito Liotino

Arbitro: Gianpaolo Castellano di Brindisi

Marcatrici: 19°Stante, 21°De Pane (T), 32st Calabrese, 37°Velasevic

Calci d’angolo: 11-2

Ammonita: Galiano (T)

Espulse: 50° Nitti (T) per comportamento violento e Calabrese per reazione

Recuperi: 1 pt, 3 st

“Vittoria meritata, meglio nella ripresa”

Contento il tecnico martinese Abbracciavento dopo il 3-1 imposto alla Meridiana: “Abbiamo creato tanto contro un avversario che ha venduto cara la pelle. Sono soddisfatto, continuiamo cosi”.

A fine partita il tecnico biancazzurro Giuseppe Abbracciavento è a dir poco soddisfatto. Il 3-1 imposto alla Meridiana, che ha bissato l’1-6 dell’andata, lo rende a dir poco felice: “E’ stata una partita combattuta sotto il profilo agonistico, loro hanno venduto cara la pelle. Ma eravamo più forti sia tecnicamente che tatticamente – dice candidamente il mister - la differenza c’era e si è vista con l’elevato numero di occasioni create. Forse abbiamo fatto l’errore di sottovalutare un po’ l’avversario, bravo a punirci nell’unica occasione di rilievo creata. Tuttavia penso che era anche un po’ prevedibile dopo l’euforia di Fasano. Ci siamo complicati la vita da soli, ma nella ripresa abbiamo legittimato la vittoria con un ottimo atteggiamento, grinta e determinazione. E adesso domenica a Mola dove, anche se giocheremo contro il fanalino di coda, saremo chiamati ad interpretare la gara al massimo senza mai pensare alla differenza in classifica”

Questo articolo è stato letto 601 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica