Cus Palermo – Focus 2-2: “Grinta e caparbietà per il primo pareggio stagionale”

Lunedì, 27 Febbraio 2012
PALERMO 26 Febbraio 2012 – Primo pareggio stagionale per la Focus Foggia di mister Longo, che in quel di Palermo contro il Cus nel primo tempo gioca bene e si porta in vantaggio grazie a “wonder woman” Cavallone. Nel secondo tempo gioca ma, soffre nei minuti centrali della gara dove prima viene raggiunta e poi superata nel punteggio. Nel finale riesce a conquistare il meritato pareggio definitivo grazie al “Tir” Caputo che a pochi secondi dalla fine trova il jolly da fuori area. Con il pareggio la Focus conserva il sesto posto in classifica, fra 15 giorni, dopo la sosta, ci sarà la sfida alla Lazio in quel di Foggia.



PRIMO TEMPO – Parte bene la Focus che fa dei primi minuti di gara il possesso palla come arma a suo favore, mentre il Cus cerca le ripartenze veloci sfruttando quella che è la sua caratteristica principale. La prima occasione capiterà a Caputo dopo cinque minuti che proverà un tiro centrale dalla distanza, ma l’estrema giocatrice siciliana parerà senza difficoltà. Pochi minuti dopo la squadra dauna passerà in vantaggio grazie a “wonder woman”Cavallone che, dopo un perfetto assist centrale di Monaco, riuscirà a battere il portiere avversario con un tiro preciso. Dopo il goal il Cus cercherà di giocarsi la partita, infatti l’estrema giocatrice della Focus Maffei salirà in cattedra con due/tre parate di livello, ma la Focus non soffrirà più del dovuto, anzi, sfiorerà in due occasioni il raddoppio con Caputo e Soldano. Nel finale del prima frazione la Focus avrà il suo momento di deficit fisico , dovuta a una condotta di gara, che fino a quel momento risultava buon. Infatti il Cus in fase di pressing metterà in difficoltà la Focus, facendo lavorare il portiere Maffei con tiri da lontano per ben due volte consecutivi. Finirà così il primo tempo , con la Focus che andrà al riposo con il meritato vantaggio.



SECONDA FRAZIONE – Il secondo tempo parte con il Cus che spinge sull’acceleratore per raggiungere presto il pareggio, mentre la Focus si difenderà con ordine. Uno spavento corre sulla schiena di mister Longo quando dopo uno scontro di gioco il portiere Maffei urterà contro la pivot siciliana, ma per fortuna non sarà nulla di grave e la giocatrice tornerà a difendere i pali della sua porta. Si lotterà su ogni pallone da entrambe le squadre, ma fra il sesto e l’ottavo minuto succederà l’imprevedibile, infatti la squadra siciliana prima pareggerà e subito dopo passerà in vantaggio. Dopo questo uno/due che ha scosso la formazione rossonera, Mister Longo cercherà di infondere fiducia, ma le ragazze sembreranno come impotenti e ancora troppo timide, per una pronta reazione. Il Cus sfiorerà il gol del 3 a 1 nei minuti seguenti, ma la Focus inizierà a svegliarsi prima con Ricco che sfiorerà il gol del pareggio dopo un’ azione ben orchestrata e poi con Soldano che davanti al portiere siciliano non riuscirà a buttare il pallone alle sue spalle, da li in poi la Focus incomincerà a giocare molto spesso e per molti minuti nella metà campo siciliana. Passano i minuti e la partita sembra procedere verso una sconfitta che la Focus non meriterebbe per quello che ha fatto vedere nel primo tempo e nel finale di gara, ma il Palermo da parte sua non mollerà un centimetro. Fino a quando da una punizione battuta da Monaco - a 47 secondi dalla fine - dal limite della lunetta, la palla colpirà la barriera e capiterà sul sinistro del “Tir” Caputo che effettuerà un tiro potente che non darà scampo al portiere palermitano. Facendo rivivere nei tifosi rossoneri l’emozioni di domenica scorsa e fissando così in maniera meritata e definitiva il punteggio sul 2 a 2. La partita finirà fra gli applausi per entrambe le squadre con la Focus che strappa con il cuore e la caparbietà un meritato pareggio, il primo stagionale, ma che lascerà un po’ di amarezza per come è stata condotta l’intera gara.



Ora la serie A si ferma per la sosta, alla ripresa (11 marzo) in quel di Foggia ci sarà la Lazio squadra di alto rango.



Mister Longo analizza il pareggio contro il Cus: "Un pareggio stretto, ma la Focus è in crescita!"




PALERMO 27 FEBBRAIO 2012 - Al termine della gara l’allenatore della Focus Foggia Fabio Longo, ha rilasciato, per focusfoggia.com, alcune dichiarazioni sul match pareggiato contro il Cus Palermo:



CUS PALERMO – “Gran bella gara contro un avversario che sulla carta era difficile da affrontare, il Palermo è una buona squadra che si difende molto bene ed atleticamente è tra le squadre più preparate di tutto il campionato”



GESTIONE GARA – “Il peso della trasferta si è fatto sentire in campo, ma le mie ragazze sono state brave a non subire questo peso, ed hanno fatto davvero un’ottima partita, siamo andati subito in vantaggio e abbiamo tenuto bene il campo per tutto il primo tempo. Nel secondo tempo invece abbiamo avuto tre minuti di black out, un po’ per stanchezza fisica, un po’ per scarsa lucidità nella gestione del possesso palla e quindi alla fine abbiamo letteralmente regalato due gol agli avversari che hanno rischiato di compromettere tutto. La reazione però è stata da vera squadra, abbiamo reagito nel modo giusto ricominciando a giocare e a creare almeno 5-6 palle gol sulle quali il loro portiere si è superata. Alla fine credo, che il gol del pareggio nei secondi finali sia ampiamente meritato è il segnale che questa squadra non molla mai, anzi dopo il il 2 a 2 ho visto negli occhi delle miei ragazze la voglia di vincerla la gara, ma purtroppo mancavano solo pochi secondi, peccato, ma va bene così.”



FOCUS FOGGIA – “I miei complimenti vanno alle mie ragazze, a tutta la squadra che stanno crescendo partita dopo partita, anche oggi abbiamo dato dimostrazione che oltre al risultato abbiniamo anche del bel gioco.”



GIRONE DI RITORNO – “Stiamo disputando un buon girone di ritorno, con oggi è il quarto risultato utile consecutivo in trasferta, cosa che nel girone d’andata abbiamo sofferto molto, ma grazie al sacrificio e all’abnegazione negli allenamenti abbiamo passato anche questo ostacolo, questo è segno della crescita che questa squadra sta avendo nel corso di questo campionato”.





Donatello Summa
Addetto Stampa
A.S.D. Nuova Focus Foggia
Questo articolo è stato letto 1318 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica