Modugno U21: Padova, arriviamo!

Giovedì, 23 Febbraio 2012

Un’emozione unica, un gruppo che ha lavorato tanto e che ora inizia a raccogliere i frutti di ciò che ha seminato. È successo questo ieri sera al Palasport comunale di Modugno. L’under21 di mister Neri si aggiudica l’accesso alle Final Eight di categoria, in programma a Padova dal 9 all’11 marzo, per il terzo anno consecutivo.

Minuto di silenzio per la morte del papà del capitano Zanchin e inizia il primo tempo con tutta quella grinta e sana tensione che caratterizza le grandi sfide. I rossoneri vogliono vincere e avanzano in direzione di Forgiarini, che dai primi minuti si mostra il vero protagonista avversario. I primi cinque minuti di gioco sono un costante assedio alla porta avversaria: Garcia, Racanicchi, Ronqui e Colaianni più volte tentano di andare a segno ma il numero uno campano si rivela una vera saracinesca. Attaccano anche gli avversari con Costa, Granata e Madonna ma Di Ciaula respinge sempre prontamente. A metà del primo tempo il risultato cambia a favore degli ospiti: break campano sull’azione condotta da capitan Racanicchi, Granata riceve palla e va a segno (10’13’’). Il vantaggio, però, dura molto poco. Colaianni serve Racanicchi che piazza la palla sotto l’incrocio dei pali (13’06’’) e riporta le sorti in parità. Mentre scatta il secondo cartellino della serata, questa volta ai danni di Battistoni, il Modugno sfrutta al meglio il corner assegnato passando in vantaggio con Ronqui (14’59’’) servito da Colaianni. Allo scadere della prima frazione di gioco, però, il Napoli Ma.Ma. ritrova il pareggio con Costa (15’44’’), che ribadisce in porta la respinta corta di Di Ciaula, aiutato anche dalla lieve deviazione del palo.

Si torna in campo per la ripresa sul 2-2. Il Napoli Ma.Ma. torna all’attacco con Costa e Madonna in prima linea ma senza risultato. Risponde bene il Modugno che riesce a spostare il gioco nella metà campo avversaria e finalmente, dopo innumerevoli tentativi, è Garcia che segna su rigore (2’) assegnato per fallo di mano in area del capitano napoletano. I rossoneri passano nuovamente in vantaggio e incalzano il gioco. Avanza l’instancabile Racanicchi, Ronqui, Colaianni ma Forgiarini difficilmente si fa cogliere di sorpresa. Piovono intanto ancora ammonizioni per gli avversari: prima Costa per un fallo su Garcia e poi Campolongo per un fallo su Colaianni. I rossoneri non si arrendono: Garcia colpisce due traverse, Racanicchi tira alto sopra la traversa, Colaianni sfiora il goal ma finalmente arriva la quarta rete di Ronqui (15’52’’), capace di inventarsi un goal quasi dal nulla. Il risultato si sposta sul 4-2, un vantaggio che non basta ai rossoneri che, in virtù della sconfitta per 2-0 nella gara d’andata, sono costretti a giocarsi il tutto e per tutto nei supplementari.

I primi 5 minuti vedono in campo un Modugno stanco ma concentrato e un Napoli particolarmente nervoso. Forgiarini ingenuamente commette il quinto fallo su Racanicchi che gli costa anche un rigore, ma Garcia fallisce il tiro dal dischetto. L’errore però non demoralizza i rossoneri che con una folgorante doppietta del capitano (3’52’’ del primo supplementare e 3’ del secondo) mettono quasi in salvo il risultato. Il Modugno non molla, solo pochi minuti dividono i rossoneri dal sogno della Final Eight. A due minuti dalla sirena, ancora due occasioni per il Modugno, due tiri liberi che potrebbero valere la vittoria. Prima Garcia e poi Colaianni, però, non riescono a battere Forgiarini, ma ci pensa Racanicchi a mettere il sigillo alla partita ribadendo in rete la respinta del numero uno sul tiro libero di Colaianni. È il capitano che firma il settimo goal e regala alla sua squadra il biglietto di andata per Padova.

Questo articolo è stato letto 466 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica