Salinis settebellezze: le ragazze di D’Ambrosio dilagano a Ruvo

Martedì, 17 Gennaio 2012

Il fine settimana perfetto della Salinis si completa, dopo le vittorie di prima squadra e Under 21, con il quinto successo consecutivo della squadra femminile allenata da Vito D’Ambrosio che rafforza il terzo posto in classifica imponendosi con un roboante 7-0 sul campo delle Futsal Girls Ruvo. Nonostante l’assenza di capitan Borraccino, la formazione rosanero non ha difficoltà ad imporre la sua maggiore caratura tecnico-tattica: in avvio D’Ambrosio lascia in panchina Fuzio, Maria Grazia Pezzolla, Falco e il portiere Montenegro, lanciando tra i pali la giovanissima Cinzia Di Silvio che chiuderà imbattuta. Deve trascorrere però più di metà della prima frazione affinché il risultato si sblocchi con Angela Chiariello, poi è Maria Grazia Pezzolla a firmare il raddoppio al 21’. La ripresa ricalca il copione del primo tempo: Salinis in pieno controllo del match ma reti che tardano ad arrivare. È il 18’ quando Maria Grazia Pezzolla sfrutta alla perfezione un assist di Barbara Mazzuoccolo e realizza il terzo gol rosanero. Al 24’ Mazzuoccolo cala il poker e da quel momento in poi ci vuole il pallottoliere, complice anche il crollo delle padrone di casa: c’è spazio ancora per il tris di Pezzolla, per l’autorete di Montecristo e, in pieno recupero, per la doppietta di Mazzuoccolo con cui si chiude un match sostanzialmente senza storia. Domenica prossima la squadra di D’Ambrosio è attesa alla prova del nove quando ospiterà la Nuova Atletica Giovinazzo, seconda forza del torneo, nell’ultima giornata del girone di andata.

IL TABELLINO

FUTSAL GIRLS RUVO-SALINIS 0-7

FUTSAL GIRLS RUVO: Stasi, Scardigno, Cantatore, Barile, Montecristo, Di Terlizzi, Caldarola, De Astis, La Fortezza. All. Turturo.

SALINIS: Di Silvio, Dicuonzo, C. Pezzolla, Battaglia, Mazzuoccolo, Fuzio, Chiariello, Lupo, Falco, Violante, M. Pezzolla; n.e.: Montenegro. All. D’Ambrosio.

ARBITRO: Ronchi (Bari).

RETI: p.t.: Chiariello 17’, M. Pezzolla 21’; s.t.: M. Pezzolla 18’, Mazzuoccolo 24’, M. Pezzolla 25’, Montecristo aut. 26’, Mazzuoccolo 32’.



Under 21, vittoria col batticuore sul Giovinazzo

L’Under 21 di Jorge Regner coglie una bella vittoria per 3-2 a spese del Giovinazzo al termine di una gara palpitante e vissuta col fiato sospeso dal primo all’ultimo istante. Nonostante la rosa di appena 9 elementi a sua disposizione, Regner ha ruotato sapientemente gli Under rosanero ottenendo una prestazione molto convincente soprattutto sul piano del carattere. La Salinis parte bene e dopo aver saggiato i riflessi di Marolla con Ricco e Daloiso si porta in vantaggio al 7’ con Diaferio che ruba palla ad un avversario e fa secco il portiere con un preciso rasoterra. Gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio con Berardi ma è decisivo un salvataggio sulla linea di Dassisti poi, dopo un gol annullato a Di Blasio sugli sviluppi di un calcio di punizione e una grande occasione non sfruttata da Cristiano arriva al 13’ il raddoppio di Daloiso che si presenta a tu per tu con Marolla, il portiere respinge la sua conclusione ma ancora Daloiso è prontissimo a ribadire in rete con una spettacolare sforbiciata. Il Giovinazzo si sbilancia in avanti e viene punito al 15’ da Di Blasio che con un lunghissimo pallonetto dalla propria metà campo infila la porta lasciata incustodita da Marolla. Gli ospiti si riversano in avanti ma la Salinis dimostra di saper soffrire: due ottimi interventi di Gorgoglione su Berardi e Casucci ed uno spettacolare salvataggio in spaccata di Cristiano su Barbolla preservano il 3-0 con cui i rosanero vanno al riposo. La ripresa si apre con un altro salvataggio sulla linea di capitan Cristiano, che stavolta si oppone a Casucci, ma tranne questa palla gol la Salinis controlla la situazione senza eccessivi affanni almeno per metà tempo. Al 12’ però Deliso soffia il pallone a Daloiso, si accentra e lascia partire una conclusione che non dà scampo a Gorgoglione. La Salinis, complici anche i pochi cambi a disposizione del tecnico, paga dazio alla stanchezza e il Giovinazzo tenta di riaprire il match. Marolla nega il gol del 4-1 a Di Blasio con un prodigioso volo e al 19’ Casucci rimette tutto in discussione trasformando un calcio di punizione decretato per un rinvio del portiere Gorgoglione dopo i canonici 4”: un’ingenuità che poteva costare cara perché negli ultimi cento secondi di gara gli ospiti tentano il tutto per tutto e a pochi istanti dalla fine sfiorano il pareggio con una conclusione ancora di Casucci che si stampa sul palo. Ma sarebbe stata una beffa per la Salinis, che ha dimostrato cuore e attributi portando a casa una vittoria che fa classifica e morale.

IL TABELLINO

SALINIS-GIOVINAZZO 3-2

SALINIS: Gorgoglione, Cristiano, Diaferio, Ricco, Lopez, Daloiso, Dassisti, Di Blasio; n.e.: Pavone. All. Regner.

GIOVINAZZO: Marolla, Murante, Deliso, Berardi, Casucci, Barbolla, Volpicella, Ignomiriello, Camporeale; n.e.: Tridente, Andriano, Labianca. All. Marolla.

ARBITRO: Chiariello (Barletta).

RETI: p.t.: Diaferio 6’32”, Daloiso 12’12”, Di Blasio 14’58”; s.t.: Deliso 11’50”, Casucci 18’14”.

Questo articolo è stato letto 1389 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica