Focus, Di Gennaro: "Sosta importante per ritornare in campo al meglio"

Giovedì, 29 Dicembre 2011
Giovanna Di Gennaro, per le compagne di squadra “Giovi”, è una calcettista che, come altre del gruppo Focus, proviene dalle Queens Foggia. Classe 1988, la giocatrice di mister Longo, fa del suo punto di forza la rapidità di gamba, l’umiltà e la professionalità. Oggi a Focusfoggia.com abbiamo raccolto, in questa breve intervista, il suo parere su questo periodo di pausa del campionato e sulla condizione generale della propria squadra.



Giovanna quanto è importante questa seconda tranche di preparazione che state portando avanti in questo periodo di sosta?

“Questa sosta è molto importante perchè innanzitutto ci permette di staccare un po' dalla pressione delle partite, rilassarci e ricaricarci. Dall’ altra parte il mister ci fa lavorare duramente, ma questo è fondamentale per prepararci al meglio fisicamente e affrontare tutto il girone di ritorno. E oltre la parte atletica, questi allenamenti saranno importanti anche per assimilare meglio il gioco e gli schemi del "nuovo" mister. ”



A gennaio si ricomincerà, secondo te i valori delle squadre rimarranno invariati o cambieranno?

“Vero, a gennaio si riparte e la classifica ora mostra un divario abbastanza netto tra le prime 5 e le altre. In questo girone di andata le squadre non si conoscevano e si sono studiate, adesso penso che vorranno tutte riconfermarsi e migliorarsi. Noi dobbiamo concentrarci su noi stesse e far vedere il nostro valore in ogni partita.”



Esaminando il vostro calendario le partite con le squadre cosi dette “blasonate” saranno giocate per la maggior parte in casa, può essere un vantaggio?

“Guardando i nostri risultati finora, appare evidente che la Focus senta molto il fattore di giocare in casa, per cui speriamo di fare il massimo dei punti possibili davanti al nostro pubblico, ad iniziare dal derby contro lo Statte, lavoreremo bene e cercheremo comunque di fare risultati anche fuori dalle nostre mura.”



Ci racconti com’ è nata la Giovanna Di Gennaro calcettista?

“La Giovanna Di Gennaro calcettista è nata nelle Queens nel 2007-2008 dove ho iniziato a giocare nel campionato Regionale, ma la passione per il calcio ha sempre fatto parte di me. Giocare in una squadra femminile è sempre stato un mio desiderio e quando ho avuto l'opportunità di entrare a far parte del progetto Queens è stato come vedere un sogno realizzarsi. Adesso la Focus è una nuova realtà e una bellissima esperienza da vivere domenica dopo domenica.”



Donatello Summa
Addetto stampa
A.S.D. Nuova Focus Foggia
Questo articolo è stato letto 281 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica