L’ Effe.Gi. vince anche a Fasano e conquista tre punti preziosi

Lunedì, 5 Dicembre 2011

Tra Fasano e Castellana, nello scontro valido per la 6^ giornata del campionato femminile regionale, il risultato finale è 2-4 per le ragazze del presidente Galizia.

Probabilmente un palazzetto pieno e sicuramente le conosciute individualità pugliesi presenti in entrambe le squadre, hanno fatto in modo che la gara tra Fasano e Castellana sia stata combattuta e molto avvincente: tutte le giocatrici chiamate in causa hanno dimostrato sia le proprie capacità tecniche e sia un’eccellente prova di forza e carattere.

Nelle file dell’Effe.Gi. il quintetto iniziale schierato da Mister Fanizzi è composto da: Digiorgio, Sanapo, Valluzzi, Bonasia e Pansini. Il Fasano risponde con: Del Picco, Lafortezza, Volpicella, Loparco e Dentamaro. I primi minuti vedono un buon gioco del Castellana e un’altrettanta buona difesa del Fasano. Il risultato si sblocca al 10° circa, con la solita Bonasia che da destra riceve palla a seguito di una rimessa laterale e da fuori area incrocia un potente tiro a mezz’ altezza, forando la difesa e sorprendendo Del Picco. Sull’1 a 0 per la squadra ospite, il Fasano tenta di reagire e lo fa soprattutto sfruttando i lanci lunghi, che però vengono tutti ben difesi oppure sventati da Digiorgio. Il Castellana continua a mantenere il possesso palla ed arriva anche il 2 a0: Magistro dalla sinistra tira di punta nei pressi dell’area e Valluzzi, in quel momento in posizione da pivot, al volo con l’interno del piede devia la traiettoria del tiro e inganna l’innocente Del Picco. Da circa metà della prima frazione di gioco sino a fine primo tempo, al Castellana cala la concentrazione e, oltre che a non riuscire a finalizzare bene in fase offensiva, pecca anche in difesa e in 15 minuti si fa recuperare: l’1 a2 è firmato da Lafortezza, abile a sfruttare una indecisione del portiere castellanese; il pareggio avviene sullo scadere del 30° minuto ad opera proprio dell’ex di turno del Castellana, Simona Bottalico, che inganna la sua ex compagna Sportelli e beffa Digiorgio con un colpo di testa. Su 2 a 2 arriva il duplice fischio di Conversano (il cui arbitraggio sarà ben effettuato nel corso dell’intera gara).

Nel secondo tempo si alzano notevolmente i ritmi ed entrambe le squadre cercano il goal valido per il vantaggio. Il Castellana entra il campo determinato a far prevalere la forza del proprio gioco; anche il Fasano non è da meno, ma punta più sulle individualità: Volpicella, Lafortezza, Minafra e Loparco sono le giocatrici che più si rendono pericolose nell’area dell’estremo difensore castellanese e che lo impegnano ripetutamente ma senza mai andare in rete. Il tanto atteso goal arriva al 50° minuto circa, quando Valluzzi recupera palla e si accentra per poter sfruttare la superiorità numerica: serve Bonasia che come un fulmine scende sulla fascia e senza pensarci due volte tira di prima intenzione e sigla il 3 a 2. Gli ultimi dieci minuti sono davvero un assedio da parte del Fasano, ma l’Effe.Gi. si difende e non solo: nei minuti di recupero Corriero con un’azione personale mette al sicuro il risultato. 2- 4, dunque, il risultato finale: una bellissima partita che ha regalato belle giocate e grandi emozioni ai molti spettatori presenti.

A fine gara, mister Fanizzi:

“La partita sapevamo fosse dura e l'avevamo anche preparata bene in settimana. Il Fasano aveva gli stessi nostri punti, quindi un avversario di tutto rispetto. Dopo lo 0-2 iniziale abbiamo smesso di giocare come sapevamo ed il nervosismo ha fatto sì che commettessimo delle leggerezze in difesa. Ho dovuto faticare non poco nell'intervallo per far riprendere la giusta lucidità alle ragazze e caricarle agonisticamente per una partita votata all'attacco, e che per forza di cose ci ha sottoposto a qualche contropiede. Un plauso alle ragazze che hanno saputo reagire al pareggio col piglio della grande squadra. Infine i miei complimenti vanno anche alle ragazze ed allo staff del Fasano per la partita di ieri e alla splendida cornice di pubblico presente sugli spalti, una partita dall'alto tasso agonistico, ma sempre corretta”.

Il prossimo appuntamento di campionato che impegnerà l’Effe.Gi. si terrà Domenica 11 Dicembre alle ore 16,00 al Palafive contro la “Meridiana Taranto”.

Tuttavia la partita che più interessa attualmente il Castellana è quella che si terrà Mercoledì prossimo, 7 Dicembre, alle ore 21,00 al Palafive di Putignano contro la Demar Martina, valida per l’andata di semifinale di Coppa Italia (il ritorno si terrà il 14). Un altro big match tra grandi squadre e giocatrici e che sarà giocato a livelli altissimi. Un incontro che sicuramente regalerà spettacolo e che è da non perdere per tutti gli appassionati del futsal femminile.

TABELLINI

Fasano-Effe.Gi.Castellana 2-4

Effe. Gi. Castellana: Lapresentazione, Girolami, Magistro, Pugliese, Sanapo, Sportelli, Valluzzi, Pansini, Corriero, Bonasia, Digiorgio, D’Arienzo. Allenatore: Fanizzi.

Futsal Fasano: Del Picco, Minafra, Lafortezza, Bottalico, Marangi, Lacirignola, Guarini, Volpicella, Loparco, Scarcia, Dentamaro, D’Errico. Allenatore: Genchi.

Arbitro: Federico Conversano di Lecce.

Marcatrici: Effe.Gi.: Bonasia (2 reti), Valluzzi, Corriero. Futsal Fasano: Lafortezza, Bottalico.

Ammonizioni: Minafra (Futsal Fasano).

ARIANNA VALLUZZI - ADDETTO STAMPA DELL’EFFE.GI. CASTELLANA CALCIO A 5

Questo articolo è stato letto 2254 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica