Lo Stone Five sbanca Taranto

Domenica, 4 Dicembre 2011

Le biancazzurre del rientrante tecnico Giuseppe Abbracciavento si impongono sulla Meridiana per 1-6. Decisive le doppiette di Stante e Annarita Carrieri, in gol anche Angela Carrieri e Iurlaro. Momentaneo pari di Galizia

Lo Stone Five Martina espugna Taranto e conquista la seconda vittoria in campionato. Sul campo della Meridiana è finita 1-6 per le biancazzurre, trascinate dalle doppiette di Stante e Annarita Carrieri e dai sigilli di Angela Carrieri e Iurlaro. Illusorio il gol del momentaneo pareggio di Galizia. Il primo tempo vede uno Stone Five scialbo, lento e prevedibile nella manovra, contro una Meridiana volenterosa ma scarsamente incisiva sotto porta. Nel grigiore generale dei primi trenta di gioco finisce 1-1. Ripresa più concreta per lo Stone Five, capace di sfruttare le numerose occasioni da gol create e di contenere le poche iniziative di rilievo delle locali, che alla fine si devono arrendere alla maggior esperienza dello Stone Five che blinda il risultato portandolo fino al definitivo 1-6.

GALIZIA RISPONDE A STANTE Lo Stone Five parte bene e già dopo un minuto sfiora il gol con un tentativo di Velasevic, Fedele c’è. Cinque minuti dopo Iurlaro sfiora il vantaggio con un destro secco ma impreciso, la sfera si spegne sul fondo. I ritmi in campo non sono alti, non ci sono tanti movimenti senza palla da parte di uno Stone Five che crea tanto ma finalizza poco. Meridiana grintosa ma poco concreta, Eletti vive una giornata di relativa tranquillità. Al diciassettesimo l’incontro potrebbe sbloccarsi. Tocco di mani di Galiano in area di rigore della Meridiana, penalty per lo Stone Five: della battuta se ne incarica Velasevic che però angola troppo spedendo la palla a lato. La Meridiana viene graziata, lo Stone Five non ci sta e continua ad imbastire azioni da gol. Al ventunesimo Stante è stupendamente imbeccata da Velasevic, tiro della tarantina parata dall’ex stattese Fedele. Sono le prove generali del gol che arriva al ventitreesimo proprio con la Stante, brava a battere Fedele a tu per tu con un destro che si insacca lemme lemme. Perfetta l’assistenza di Iurlaro. Un gol meritato per lo Stone Five, ma arriva l’inaspettato pareggio di Galizia: difesa martinese allegra, la pivot tarantina si imbuca e batte Eletti in uscita. Gol beffa per lo Stone Five, con il pareggio si conclude la prima frazione di gioco.

DOPPIETTA DI ANNARITA CARRIERI La ripresa vede finalmente le martinesi più pimpanti e decise, più che mai determinate a portare in Valle d’Itria l’intera posta in palio. Ottimo l’impatto sulla partita di Aurelia Ruggieri, capace di regalare più brio ed intensità alla manovra offensiva. Al trentottesimo eccolo che arriva, il vantaggio. Lo firma Iurlaro, che batte Fedele con una puntata da posizione defilata ed imprendibile per l’estremo difensore di casa. Al quarantesimo Meridiana in quattro per l’espulsione di Calviello per doppia ammonizione, ma la superiorità numerica non cambia il tabellino delle marcatrici. La partita vive su ritmi più sostenuti, ma occorrono dieci minuti allo Stone Five per trovare con Stante il gol del 3-1 che, di fatto, chiude l’incontro. Super il destro dalla distanza della calcettista martinese, Meridiana scoraggiata ma mai arrendevole. Il risultato, però, è orma in ghiaccio. Arriva il 4-1 firmato da Angela Carrieri, brava a ribadire in rete con un facile tap-in una corta respinta di Fedele su tiro dell’altra Carrieri, Annarita. Ed è proprio Annarita a firmare i gol del 5-1 e del definitivo 6-1, quest’ultimo siglato con uno stupendo destro a giro angolato. In mezzo il tiro insidioso di Galizia che trova Eletti pronta a distendersi. Al triplice fischio finale tanta soddisfazione in casa Stone Five, a Taranto arrivano tre punti importanti che rappresentano un’altra iniezione di fiducia per il futuro.

TABELLINI

Sesta giornata di campionato

Meridiana Taranto-Stone Five Martina 1-6 (1-1)

Meridiana Taranto: Della Corte (p), Esposito, Zaccaria, Buonsanti, Nitti, Pittaccio, Forleo, Galizia, De Pane, Galiano, Calviello, Fedele (p). Allenatore: Vito Liotino

Stone Five Martina: Eletti (p), Ruggieri, Laneve, Carrieri Ann.ta, Velasevic, Stante, Meraglia, Iurlaro, Carrieri Ang., Iudici. Allenatore: Giuseppe Abbracciavento

Arbitro: Giuseppe Costantini di Lecce

Marcatrici: 23°Stante, 27°Galizia (T), 38°Iurlaro, 47°Stante, 54°Carrieri.Ang, 57° e 59°Carrieri Ann.ta

Ammonite: Della Corte, Stante e Ruggieri (M)

Espulsa: Calviello (T) per doppia ammonizione

Recuperi: 1 pt, 2 st

“Meglio nella ripresa”

Soddisfatto il tecnico martinese Giuseppe Abbracciavento: “Primo tempo fiacco e senza grinta, poi nel secondo tempo abbiamo legittimato il risultato”. Arrabbiato il collega tarantino, Vito Liotino: “Arbitraggio mediocre, ci ha condizionato la partita”.

Il rientro in panchina di Giuseppe Abbracciavento è coinciso con la seconda vittoria stagionale ottenuta in trasferta. A Taranto è arrivato un 1-6 meritato e mai in discussione, il tecnico martinese gongola: “Abbiamo disputato un primo tempo fiacco, senza grinta e con poca determinazione – confessa il coach martinese - dove troppe volte abbiamo atteso l’avversario che ha esercitato una leggera e sterile supremazia territoriale. Nella ripresa molto meglio, abbiamo messo in campo più concretezza e tirato maggiormente in porta, ma l’ottimo portiere di casa non si è a fatta trovare impreparata. Contento per Annarita Carrieri ma direi per l’ottima prestazione generale da parte di tutte”. Amareggiato ed arrabbiato, invece, il tecnico delle tarantine Vito Liotino: “L’arbitraggio mediocre ha condizionato la partita, l’andamento è stato falsato. La nostra è una squadra inesperta, alcuni provvedimenti disciplinari sono stati troppo severi, vedi il rigore – va giù duro Liotino – concesso allo Stone Five. Tuttavia non è l’arbitro a fare i gol, sappiamo di dover migliorare tanto, ma c’è tempo. Ci vuole pazienza per ottenere risultati importanti, ci sono squadre che hanno atteso anni non vincendo niente, vedi la Demar. Elogio comunque tutte le mie ragazze per l’impegno profuso”.

Questo articolo è stato letto 463 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica