Itacalve Real Statte – Virtus Roma 3-3

Domenica, 4 Dicembre 2011

UN TURBINIO DI EMOZIONI AL PALACURTIVECCHI (PIU’ DI 700 SPETTATORI)

VETTA CONFERMATA DA PARTE DELLE IONICHE. FINALI DI COPPA ITALIA A UN SOLO PUNTO

Gol, spettacolo e partita al cardiopalma. Finisce 3-3 tra Italcave Real Statte e Virtus Roma nel big match della nona giornata d’andata del campionato di calcio a 5 femminile di serie A. Con questo punteggio le rossoblu restano al primo posto in classifica raggiunte, però, dalla Jordan Aufugum che ha battuto la Parrocchia Ganzirri Messina per 12-2. Adesso la vetta è in condomino tra cosentine e ioniche che domenica prossima si affronteranno in quel di Cosenza per provare a superarsi in classifica. Una partita che ha visto la Roma portarsi in vantaggio col gol di Maione sul finale di primo tempo. Nella ripresa più Statte che Roma. Nicoletti, Bianco e Marangione hanno permesso alla squadra di Marzella di mettere il muso avanti, raggiunte da una doppietta di Segarelli.

IL MATCH L’Italcave parte con Margarito, Convertino, Bianco, D’Ippolito e Nicoletti. La Roma risponde con Della Ciana, Di Giacomo, Tittoni, Pulcinelli e Pasquali. I primi minuti sono di studio: entrambe le squadre fanno girare palla senza farsi troppo del male. Il primo tiro degno di nota è di Nicoletti, il tiro al volo viene deviato in angolo da Tittoni. Due minuti dopo azione sull’out di destra tra Pasquali e Pulcinelli con quest’ultima brava ad esaltare le qualità di Margarito. Al dodicesimo tiro dalla destra dell’area di rigore di Cavariani ma la sfera termina in angolo. Passano 120 secondi effettivi e Segarelli, al rientro dopo due settimana, prova la conclusione in piena area, Margarito ancora riesce a neutralizzare la sfera. Il gol della Roma è nell’area e arriva al diciottesimo: rinvio di Della Ciana con le mani che finisce sui piedi di Maione, il tocco di punta beffa Margarito che non riesce a bloccare e in scivolata la numero 3 giallorossa beffa l’estremo ionico. Serve una ripresa diversa da parte dello Statte e così si rivela. Al quinto azione personale di Nicoletti in piena area e il pari diventa realtà. L’Italcave non si ferma e Bianco, su assist di Nicoletti, decide di provare un tiro simile a quello visto con Marigliano. Botta dalla distanza e sfera che si insacca: il 2-1 galvanizza i circa 700 spettatori del PalaCurtivecchi. La partita sembra aver cambiato padrone e il punteggio può essere rimpinguato in due circostanza: la prima con Bianco che ci prova ancora dalla lunga distanza, la seconda invece porta i frutti sperati. Bianco recupera palla sulla metà del campo, serve Marangione che insacca il 3-1. Il vantaggio dura poco perché la Virtus Roma ha uno scatto d’orgoglio. Segarelli, al sedicesimo, recupera palla sull’out di destra, si accentra e beffa Margarito nell’angolino basso di destra. Il pareggio arriva un minuto dopo. Su azione d’angolo, battuta da Tittoni, la difesa dell’Italcave resta immobile, Segarelli si trova tutta sola e insacca sotto misura. Poi la stessa Tittoni e Nicoletti hanno la palla della vittoria ma entrambe non riescono a metterla dentro. Finisce 3-3, l’Italcave resta prima, il Curtivecchi resta inviolato e domenica prossima si giocherà il primo posto contro la Jordan Aufugum in quel di Cosenza.

MARZELLA: ‘GRANDE PUBBLICO, UN PUNTO GUADAGNATO MA DOBBIAMO MIGLIORARE’

La gioia viene dal trasporto da parte del pubblico di fede stattese accorsa al PalaCurtivecchi di Montemesola. Il labbro un po’ storto per quella vittoria sfuggita in un minuto quando Segarelli ha messo a segno una doppietta. “Innanzitutto ringrazio tutti coloro che sono venuti a vedere questa partita, un vero e proprio spot per il calore e la passione da parte di un pubblico correttissimo che in Puglia mai si era visto per una partita di calcio a 5 femminile. La partita? Siamo partiti al piccolo trotto, poi la Roma ha giocato meglio. Nella ripresa siamo stati bravi a giocare in maniera differente rispetto ai primi 20 minuti di gioco. È da qui che dobbiamo ripartire: la reazione mi è piaciuta tantissimo. Ci sono stati degli errori e dobbiamo migliorare. Restiamo in vetta e vogliamo confermarci. Al tempo stesso siamo a un punto dal primo obiettivo stagionale, ossia la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia”.

BIANCO: ‘PECCATO, PERO’ E’ UN BUON PUNTO CONQUISTATO’

Dici squadra della Capitale e Daiana Bianco risponde presente. Suo era stato il gol del 2-1 parziale contro la Lazio, suo il gol del vantaggio delle rossoblu nella ripresa. Un gol che, però, ha permesso la conquista di un solo punto e non tre come fu in quel di Fiumicino. La numero 12 ionica esprime parole dal sapore agrodolce in sede di analisi post gara. “Dispiace per aver guadagnato solo un punto ma è stata una gran bella partita giocata da due buone squadre. Se nel primo tempo hanno fatto qualcosa in più loro, nella ripresa abbiamo fatto meglio noi. Alcune disattenzioni, però, hanno decretato questo pareggio che resta un risultato sostanzialmente giusto. Siamo ancora la capolista, ricordiamolo, e domenica concentriamoci per fare bottino pieno contro la Jordan che è la rivelazione di questo girone d’andata”.

TABELLINO

ITALCAVE REAL STATTE-VIRTUS ROMA CIAMPINO 3-3 (primo tempo 0-1)

MARCATRICI: pt 18’ 42’’ Maione (VR); st 5’ 00’’ Nicoletti (IRS), 7’ 26’’ Bianco (IRS), 13’ 16’’ Maragione (IRS), 16’ 41’’ e 17’ 20’’ Segarelli (VR)

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Modugno; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso. All Marzella

VIRTUS ROMA: Della Ciana, Vecchione; Maione, Cammarano, Tittoni, Cavariani, Pulcinelli, Scardicchio, Segarelli, Pasquali, Muzi, Di Giacomo. All Sega

ARBITRI: Gallo (Torre Annunziata), Beneluce (Nola). CRONO: Nisi (Taranto)

AMMONITA: Di Giacomo (VR)

ANGOLI: 13-5

SPETTATORI: 700 circa

RISULTATI

Città di Pescara-Cus Palermo 4-4

Lazio-Foggia 5-0

Parrocchia Ganzirri Messina-Jordan Aufugum 2-12

Pro Reggina-Ita Salandra 5-1

Italcave Real Statte-Virtus Roma 3-3

Trinakria Palermo-Woman Napoli 0-5

CLASSIFICA

Italcave Real Statte, Jordan Aufugum 21, Virtus Roma 20, Pro Reggina 18, Lazio 16, Cus Palermo 13, Foggia, Napoli 12, Ita Salandra 11, Città di Pescara 4, Parrocchia Ganzirri Messina, Trinakria Palermo 3

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI

Questo articolo è stato letto 1429 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica