Fovea, persa una grande occasione. 4-4 a Margherita

Domenica, 27 Novembre 2011

Avanti di un gol viene raggiunta nei minuti di recupero sugli sviluppi di un calcio d’angolo molto contestato dalla panchina foggiana. Arbitraggio scandaloso. Valeria Carchio protagonista di giornata.

Tante recriminazioni in casa Fovea dopo la gara di questa mattina a Margherita valevole per la quinta giornata di andata del campionato femminile regionale FIGC. Un arbitraggio scandaloso, contestato da entrambe le panchine, ha influito sul regolare andamento di una gara ben giocata da entrambe le formazioni. Il team del tecnico D’Ambosio ha interpretato la gara da grande squadra dando sensibili segnali di crescita rispetto alla gara di Coppa Italia giocata a Foggia il 23 Ottobre scorso. La Fovea di Mister Tamalio riscatta il passo falso di sette giorni fa in casa con il Giovinazzo andando vicino al colpaccio in trasferta sfumato solo a pochi secondi dal triplice fischio finale grazie ad una svista arbitrale che concedeva un calcio d’angolo inesistente. Sugli sviluppi del quale il Salinis raggiungeva il pareggio tutto sommato meritato.

Risultato giusto che ha accontentato tutti i presenti. Primo tempo ben giocato dalle ragazze di casa e ripresa con le rossonere foggiane che hanno dato vivacità alla loro prova grazie ad una ritrovata grinta e ad una condotta di gara tutto cuore.

La cronaca. Il tecnico Tamalio parte con Russo, tra i pali, Barsocchi centrale, Accetturo e Carchio laterali, Ilaria Guercia pivot. Dopo appena un minuto ed alla prima azione offensiva il Salinis perviene al vantaggio con la conclusione della Falco. 1-0. 2’ La Fovea non demorde e con un gran tiro dalla distanza del capitano Barsocchi raggiunge il pareggio. La sfera termina sotto il sette della brava Montenegro. 1-1. Al 7’ le rossonere sono addirittura in vantaggio. Accetturo serve sulla sinistra l’accorrente Carchio che infila la porta del Salinis. 1-2. La traversa salva la porta foggiana all’8’ quando l’ottima Borraccino colpisce la traversa a Russo battuta. Al 12’ è il palo a negare il terzo gol alla Fovea con Guercia su assist della Dantone. 15’ Miracolo della Russo in uscita sui piedi della Falco. Falco che tre minuti più tardi, al 18’, imbecca alla perfezione Maria Grazia Pezzolla che brucia Russo. 2-2. Da questo momento solo Salinis in campo che si porta in vantaggio al 25’ con la Mazzuoccolo che realizza direttamente su calcio di punizione. 3-2. La prima frazione di gioco si chiude con la Dantone la cui conclusione dal limite viene respinta con i piedi dalla Montenegro.

La ripresa si apre con l’ammonizione della Mazzuoccolo al 5’ per una brutta entrata su Ilaria Guercia. 10’ Pina Mariano ci prova dalla distanza si supera la Montenegro. 15’ Capitan Barsocchi al tiro ancora l’estremo difensore del Salinis che salva. Interessante questa numero uno dei locali. Al 23’ viene espulso, dalla panchina, un Dirigente del Salinis che contestava, giustamente aggiungiamo noi, l’operato del direttore di gara che collezionava errori su errori condizionando la gara in campo. Le rossonere di Tamalio continuano a credere di poter riagguantare il risultato. Ci riescono al 24’ con Valeria Carchio che beffa la Montenegro con un bel tiro preciso e potente. 3-3. Al 29’ Fovea addirittura in vantaggio. Ilaria Guercia appoggia la sfera alla Dantone che lascia partire una sventola che finisce alle spalle di una incolpevole Montenegro. 3-4. A quel punto si era nelle battute finali di gara. La panchina foggiana cominciava a pregustare il colpaccio esterno quando un lancio nell’area foggiana veniva controllato dalla Barsocchi che faceva carambolare la sfera su una avversaria. Per il direttore di gara, coperto nell’occasione, era calcio d’angolo. Batte il Salinis e la Borraccino, al 31’, colpisce di quel tanto per infilare la Russo coperta nell’occasione. 4-4. Protesta Mister Tamalio ma ormai la frittata è fatta. Triplice fischio finale e tutte a casa. Risultato tutto sommato giusto al termine di una gara corretta sugli spalti ed in campo.

Tiziano Errichiello – Ufficio Stampa Asd Fovea c5

Questo articolo è stato letto 561 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica