Stone Five sfortunato, il Fasano vince di misura

Domenica, 27 Novembre 2011

Al PalaWoytjla la formazione brindisina conquista i tre punti grazie ad un gol di Loparco. Rammarico per la padroni di casa che con Velasevic sbagliano un tiro libero ad un minuto dal termine. Risultato oltremodo penalizzante e bugiardo

Volenteroso, generoso e sfortunato. E’ un’estrema sintesi della sconfitta patita dallo Stone Five Martina. Al PalaWoytjla vince di misura il Fasano che, grazie ad un gol di Loparco, si porta a casa l’intera posta in palio, bottino oltremodo eccessivo se si considera l’andamento della partita. Una formazione ospite pericolosa soltanto in un paio di occasioni di fronte ad uno Stone Five poco cinico nel primo tempo ma più pericoloso nella ripresa. C’è tanto rammarico per il tiro libero sbagliato in extremis da Velasevic, errore che comunque non va a scalfire l’ottimo esordio della montenegrina, tra le più propositive. Per il tecnico Giuseppe Abbracciavento, ancora inibito, un ko che fa male per le modalità in cui è maturato, ma che lascia la consapevolezza di aver visto una squadra mai arrendevole ed in palla.

LOPARCO SBLOCCA IL RISULTATO Al terzo minuto Laneve, dopo un bello scambio con Velasevic, prova la conclusione da posizione defilata, la sfera si spegne sulla rete esterna. E’ un buon Stone Five, capace di arginare bene le iniziative fasanesi e ripartire all’occorrenza. All’undicesimo si vede il Fasano, Volpicella dalla destra conclude a lato sotto lo sguardo attento di Eletti. La partita non è spettacolare, le occasioni da gol latitano ma almeno le padroni di casa non soffrono più di tanto un Fasano molto basso e scarsamente efficace nelle ripartenze, buono il pressing delle locali. Al diciottesimo ci prova Stante su suggerimento di Velasevic, Del Picco respinge centralmente. Partita strana quella del Pala “Woytjla”, le due squadre sul parquet si studiano azione dopo azione, pur non lesinando nulla in termini di impegno. Al venticinquesimo però la gara si sblocca per la formazione ospite con Loparco, brava ad insaccare una corta respinta di Eletti su tiro di Volpicella. Doccia fredda ed immeritata per lo Stone Five, punito alla prima vera azione del Fasano. Stante ben imbeccata da Velasevic per vie centrali tira debolmente, facile presa per Del Picco. E’ l’ultima “emozione” di un parziale che si chiude con il Fasano in vantaggio, bravo a concretizzare l’unico tiro nello specchio della porta.

ASSALTO INUTILE, VELASEVIC SBAGLIA IL TIRO LIBERO La ripresa vive dello stesso copione del primo tempo: sterile supremazia territoriale dello Stone Five, il Fasano controlla senza eccessivi patemi d’animo. Al decimo tiro di Volpicella, Eletti si oppone centralmente. E’ l’unica occasione di un secondo tempo scialbo, dove le locali faticano terribilmente ad affacciarsi nell’area di rigore avversario. C’è davvero poco da riportare sul taccuino, se non tanta buona volontà fine a se stessa. Ma finalmente la gara si accende, le locali cercano a tutti i costi il pari. Al diciottesimo rinvio difettoso dell’incerta Del Picco, Velasevic ruba palla ma il suo destro è impreciso e si spegne sopra la traversa. Un minuto dopo palo di Stante su conclusione dalla distanza, Stone Five più propositivo. Al ventesimo altra occasione per Iurlaro, puntata parata bassa da Del Picco. Poco dopo sui piedi di Annarita Carrieri capita un’altra occasione, Del Picco alza in corner. C’è solo lo Stone Five in campo, il Fasano, giunta al quinto fallo, si limita a contenere non arrecando mai un’azione offensiva degna di nota. Il torpore offensivo è definitivamente alle spalle, la pressione esercitata da Stante & C è notevole. Si giunge all’ultimo minuto, la partita vive la sua occasione clou: Stante è falciata al limite dell’area, tiro libero per lo Stone Five. Sul dischetto c’è Velasevic, ma la sua conclusione è centrale, Del Picco si rifugia in corner. Un errore largamente perdonabile dopo l’ottima partita della montenegrina, sempre propositiva e pericolosa. Al triplice fischio finale tanta amarezza per una sconfitta oltremodo eccessiva per lo Stone Five, punito da uno dei due tiri in porta della formazione fasanese, giunta alla quarta vittoria in altrettante gare disputate.

TABELLINI

Quinta giornata campionato regionale

Stone Five Martina-Fasano 0-1

Stone Five Martina: Di Molfetta, Ruggieri, Laneve, Giacovelli, Carrieri Ann.ta, Velasevic, Stante, Meraglia, Iurlaro, Carrieri, Zingarelli, Eletti. All. Maria Rosaria Meraglia

Futsal Fasano: Del Picco, Ivone, Lafortezza, Nucci, Marangi, Lacirignola, Volpicella, Loparco, Dentamaro, Scarcia, Dentamaro, D’Errico. All. Lorenzo Genchi.

Arbitro: Domenico Micoli di Taranto

Marcatrici: 25°Loparco

Angoli: 10-1

Ammoniti: Lafortezza, Loparco, Dentamaro

Recuperi: 2 pt, 2 st

“La palla non voleva entrare”

Mastica amaro Debora Stante, una delle poche biancazzurra che ha voglia di parlare dopo lo 0-1 col Fasano: “Dobbiamo essere più incisive sotto porta. Abbiamo giocato meglio nella ripresa”.

Tanto rammarico in casa Stone Five Martina dopo la sconfitta di misura col Fasano. Sul volto di Debora Stante si può leggere tutto il dispiacere per una partita che poteva e doveva andare diversamente, è una delle poche che ha voglia di parlare. “Purtroppo la palla non ne voleva sapere di entrare – analizza dispiaciuta la tarantina - noi ce l’abbiamo messa tutta, specie nella ripresa. Non bene il primo tempo, dove abbiamo pagato poca incisività sotto porta. Dal punto di vista dell’impegno non abbiamo niente da rimproverarci. In settimana ne riparleremo, ma rispetto ad altre gare ho visto dei notevoli passi avanti. La partita l’abbiamo fatta noi, purtroppo la sfortuna ci perseguita e non raccogliamo quanto dovremmo”.

Questo articolo è stato letto 469 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica