Renata "TIR" Caputo a focusfoggia.com

Giovedì, 24 Novembre 2011
FOGGIA 24 novembre 2011 - Forte, combattente, tutta grinta e potenza, in poche parole un "Tir" ecco chi è Renata Caputo, una delle leader della Focus Foggia di mister Gianni Valente, che abbiamo intervistato in esclusiva e ci racconta le sue impressioni sullo stato generale della squadra, su come vede questo primo campionato di Serie A e alcune curiosità sulla sua precendente esperienza nel calcio a 11.


Renata domenica è stata un'ottima vittoria in quel di Pescara per tre motivi, per la classifica, per la partita in se stessa, ma soprattutto per il morale dato che questa vittoria è stata la prima in trasferta, dove non si era mai vinto, la tua impressione?

"Dopo quello che è successo domenica scorsa (13 nov. scorso, ndr) contro lo Jordan, in quel di Pescara ci si doveva riscattare e credo che le mie compagne si sono ben impegante a dare il massimo per portare a casa i 3 punti, cosi è stato, ed è cosa buona. Noi eravamo molto concentrate, volevamo la vittoria, sapevamo che il Pescara non ci avrebbe lasciato nulla, abbiamo sofferto un pò, però ci siamo riuscite. Ora bisogna dare una continuità a questi risultati."



Cus,Lazio e Reggina tre partite che possono dire molto iper il campionato della Focus in questa prima parte di campionato?
Saranno tre gare belle, emozionanti e che daranno sicuramente alla nostra classifica e a quella generale un'impronta ancora maggiore, ma non decisiva."



La Focus è a ridosso delle prime posizioni, tu come vedi questo campionato di Serie A sia per la tua squadra che a livello generale?

"Siamo al 4 posto a pari merito con altre due squadre, però la classifica può cambiare da una domenica all'altra, perchè le sorprese sono sempre in agguato. Il campionato è lungo, poi ci sarà la sosta e dopo si ricomincia il giro di boa, l'importante e farsi trovare pronte allo sprint finale, e noi ci saremo!"



Mezz'ala di centrocampo nel calcio a 11 ora invece nel futsal sei laterale, ci sai dire come è stato l'adeguarsi ad un altro tipo di calcio?

"Per me e stata una cosa completamente nuova, tutti quelli che sono fuori dal campo possono immaginare e pensare che sia uguale giocare sia al futsal che al calcio a 11 invece no e posso garantire che il calcio a 5 e piu complicato. Le differenze basi sono che in quello a 11 dove tu hai una tua posizione ed e quella, con molti tempi d'inserimento nelle giocate. Mentre nel "calcetto" o calcio a 5 non hai posizione fissa devi sempre ruotare, ci si allena sulla resistenza e sulla corsa perchè ne si richede tanta, ma sopratutto come dice il mister la mente deve essere sempre lucida per poter stare sempre concentrato e applicare i tanti schemi che ti vengono suggeriti in partita. Però il divertimento è garantito...". Come darle torto?.



Donatello Summa

Addetto stampa
A.S.D. Nuova Focus Foggia
Questo articolo è stato letto 826 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica