Chiusura col botto per il Taranto U21, 6-4 al Conversano

Lunedì, 14 Marzo 2011
Festa doveva essere e festa è stata per l’Under 21 di coach Fabio Buonafede. I rossoblù, davanti al pubblico amico, hanno chiuso nel miglior modo possibile la regular season imponendosi per 6-4 sull’Azzurri Conversano e brindando al traguardo dei play-off già centrati con con la vittoria di una settimana fa ad Ostuni. Ma quelli del “Vivisport” sono tre punti che acquisiscono maggior valore in virtù della sconfitta del C.S.G. Putignano nella stracittadina con lo Sport Five. La Futsal, infatti, ha scavalcato proprio il C.S.G. ed ha chiuso il campionato al terzo posto in classifica, conquistando addirittura il miglior piazzamento play-off possibile (ricordiamo che le prime due sono passate direttamente alle fasi nazionali).

Partita aperta a tutti i risultati, con un esito mai scontato. Conversano era scesa a Taranto per vincere e conquistare i play-off al cospetto di una Futsal che, dal canto suo, voleva far bene per chiudere in bellezza. E proprio la maggiore convinzione dei padroni di casa porta al gol, dopo appena cinque minuti, L’Ingesso che con un tiro secco non lascia scampo al portiere barese. La Futsal gira bene e poco dopo raddoppia con una bordata da fuori area di Laterza. Conversano è allo sbando e i rossoblù ne approfittano siglando la terza marcatura poco prima dell’intervallo con Saluto, che dopo uno scambio con Merletto deposita la palla in rete.

Coach Buonafede varia l’assetto ad inizio ripresa e i suoi ragazzi sembrano accusare la rotazione tanto da subire una costante pressione ospite: l’Azzurri Conversano nel giro di cinque minuti si porta dal 3-0 al 3-3. Il coach tarantino intuisce che qualcosa non va e rimanda in campo Laterza, Merletto, Cianciaruso e L’Ingesso. Taranto riprende nuovamente in mano le redini dell’incontro e torna subito in vantaggio con una punta di L’Ingesso dal limite dell’area. Al quarto d’ora arriva il 5-3 dei rossoblù, in gol ancora con Laterza. Conversano gioca la carta del quinto uomo di movimento, ma la Futsal fa buona guardia e chiude bene gli spazi. Anzi, al diciassettesimo, con gli ospiti sbilanciati in avanti nel tentativo di riaprire le sorti del match, arriva il gol del 6-3 con un formidabile contropiede di Cianciaruso. A due minuti dal termine, l’Azzurri accorcia le distanze siglando il 6-4 utile solo ai fini della cronaca. Taranto vince, convince e ottiene un successo che funge da ulteriore iniezione di fiducia in vista dell’avventura nei play-off.


Gabriele Russano
Ufficio Stampa Futsal Taranto
Questo articolo è stato letto 480 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica