Taranto U21: fiesta Futsal, ora puoi brindare ai play-off

Lunedì, 7 Marzo 2011
Festeggia l’Under 21 di coach Fabio Buonafede. Una domenica entusiasmante per i giovani rossoblù, che nel penultimo turno della stagione regolare del campionato di categoria si impongono per 4-1 sul Real Five Ostuni e conquistano meritatamente il tanto atteso piazzamento play-off. L’ultima giornata, domenica prossima in casa contro l’Azzurri Conversano, fungerà infatti da passerella per Carlucci e compagni, che potranno festeggiare davanti ai propri tifosi questo importantissimo traguardo.

Una partita dai due volti quella disputata sul campo di Cisternino contro un Ostuni che, nonostante l’ultima posizione in classifica, ha comunque giocato a viso aperto la partita creando più di qualche apprensione agli ionici nel corso dei sessanta minuti di gioco. Taranto che non recupera capitan Sardiello: il ginocchio fa ancora male e il difensore è costretto a seguire i suoi dalla panchina.

Buonafede lancia dal primo minuto Carlucci tra i pali; Laterza, Cianciaruso, Merletto e L’Ingesso. La fase di studio dura solo cinque minuti, il tempo necessario per consentire a Laterza di spezzare l’equilibrio con un potente e preciso tiro da fuori area che s’infila alle spalle dell’incolpevole portiere di casa. Taranto alza il ritmo caccia del raddoppio, che viene soltanto sfiorato in più occasioni da Merletto, Saluto e Iacovone. Nel finale di tempo sale in cattedra l’estremo difensore rossoblù Marco Carlucci, che con una serie di prodigiosi interventi nega in più di qualche circostanza il pareggio all’Ostuni. Si va a riposo con Taranto avanti per 1-0.

Nella ripresa la Futsal parte col piglio giusto di chi vuol chiudere i conti e archiviare la pratica: accelerano i tempi i ragazzi di Buonafede, facendo da subito pressione alta sui gialloblù. Tant’è che nel giro di pochi minuti arrivano le reti di L’Ingesso, Iacovone e Merletto che mettono praticamente in cassaforte risultato e play-off. Taranto gestisce e inizia a far festa. Ostuni trova solo nel finale il gol del 4-1 consolatorio. Al triplice fischio grande la gioia del roster rossoblù, stretto nell’abbraccio con il proprio allenatore Fabio Buonafede e tutto lo staff tecnico.



Comprensibilmente incontenibile la gioia del tecnico Fabio Buonafede (nella foto AB) a fine partita, per l’impresa compiuta dalla ‘sua creatura’ che risponde al nome di Futsal Taranto Under 21: “Non ho parole, davvero – attacca commosso il coach -. Soltanto io posso capire ciò che sto provando in questo momento per un gruppo fantastico e che ogni domenica mi regala grandissime soddisfazioni. C’era tanta voglia nella squadra di venire qui e centrare un’importantissima vittoria per conquistare i play-off con una giornata di anticipo. Bene, così è stato alla fine e le cose sono andate come speravamo”. L’allenatore ionico ringrazia tutti coloro che lo hanno accompagnato durante questo entusiasmante cammino e fissa nuovi obiettivi: “Ci terrei a ringraziare i genitori dei miei ragazzi, che hanno seguito e sostenuto i propri figli durante il campionato sia in casa che in trasferta, garantendomi il giusto supporto. Se siamo qui a festeggiare un traguardo importante il merito è anche loro. Chiaramente il plauso maggiore va al roster: un gruppo unito, di amici veri, in cui non si è mai creata la minima tensione. Se passiamo il primo turno dei play-off ho promesso ai ragazzi una grande festa. Beh, spero si realizzi anche questo sogno in modo da poter accedere alla fase Nazionale”. Concludendo, Buonafede rivolge un invito ai tifosi e non solo: “Credo sia doveroso invitare tutta la città ad accorrere al “Vivisport” domenica per sostenere i miei ragazzi nell’ultima partita della stagione regolare e festeggiare tutti insieme tra le mura amiche la qualificazione”.


Gabriele Russano
Ufficio Stampa Futsal Taranto
Questo articolo è stato letto 444 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica