Coppa Italia U21, il Modugno passa agli Ottavi

Giovedì, 23 Dicembre 2010
La storia si ripete. Esattamente come un anno fa, l’under 21 batte il Bisceglie per qualificarsi agli ottavi di Coppa Italia. Certo, l’anno scorso battendo i cugini del Bisceglie i rossoneri si qualificarono alla Final Eight, mentre quest’anno c’è ancora una sfida da affrontare prima di approdare alla competizione più importante della categoria. Ma il Modugno, intanto, si gode questa nuova e meritata vittoria.

Partita avvincente e dal ritmo sincopato quella disputata ieri sera sul parquet del palazzetto biscegliese. I ragazzi di mister Rutigliani si sono presentati all’appuntamento carichi e grintosi, consapevoli di affrontare una signora squadra che ha nel suo portiere, Laion, l’elemento probabilmente più pericoloso. I rossoneri ci hanno creduto sin dall’inizio, anche se tutto il primo tempo è stato segnato da azioni da goal non andate in porto. È un costante botta e risposta di tentativi di rete: prima Colaianni ci prova in diagonale, poi capitan Pedone risponde con un tiro esterno; De Gennaro tenta di sorprendere Rubino, mentre Garcia, Caetano e Di Ciaula provano a beffare Laion, che respinge qualunque tiro. Quando mancano 4 minuti dalla fine della prima frazione di gioco arriva la rete del Bisceglie: scambio tra Rifino e Amoruso che colpisce il palo e va a segno (16’). Il Modugno non ci sta e, a 30 secondi dalla fine, Garcia serve Colaianni che riporta il risultato in parità (20’).

Il secondo tempo è un continuo gioire e soffrire per le reti segnate e subite. Entrambe le compagini entrano subito nel vivo: sia il Modugno che il Bisceglie vogliono a tutti i costi vincere questa partita e si vede. La competizione è al massimo, gli atleti dimostrano in campo la giusta grinta e aggressività. Al 1’ è nuovamente il Bisceglie a portarsi in vantaggio con il tiro filtrante di Amoruso, sul quale Rubino interviene in ritardo. Risponde il Modugno con Garcia che, una manciata di secondi dopo, salta De Gennaro e con un pallonetto segna la rete del 2 a 2. Un minuto di gioco e De Gennaro, su punizione per fallo di Garcia, tira dritto in porta spiazzando l’intera difesa rossonera. Il vantaggio biscegliese però dura appena un minuto: è ancora Garcia, infatti, a rimettere in gioco le sorti del Modugno, prima pareggiando i conti con gli avversari (3’) e poi portando i rossoneri in vantaggio (11’) con un’azione tutta personale di fronte alla quale né Dell’Olio né Laion possono far nulla. Non cedono gli avversari, il ritmo di gioco è sempre molto sostenuto e Rubino e compagni ce la mettono tutta a preservare il vantaggio conquistato. Al 16’, però, sul tiro ribattuto dall’estremo difensore rossonero Amoruso calcia in porta, firmando la sua tripletta personale e il pareggio biscegliese. Gli ultimi minuti di gioco sono da cardiopalma, fino a quando al 17’ Colaianni serve un assist vincente a capitan Caetano che, senza troppe esitazioni, calcia una delle sue rasoiate e porta il risultato sul 4 a 5. Ultime emozioni in campo, Caetano e Dell’Olio colpiscono il legno, la partita si fa molto concitata. Poi, al triplice fischio finale, il Modugno esplode di gioia per la conquista degli ottavi e il sogno della Final Eight a portata di mano.
Questo articolo è stato letto 395 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica