Uefa Futsal Cup - Elite Round

Lunedì, 22 Novembre 2010
A Ekaterinburg, la Icobit Montesilvano ha trovato neve, ghiaccio e una temperatura polare (quindici gradi sotto zero). E’ stato un viaggio lungo e massacrante, quello che ha portato la truppa di Fulvio Colini in Siberia, dove domani pomeriggio prende il via l’Elite Round della UEFA Futsal Cup.

Il programma dei campioni d’Italia non conosce soste, viste le tre partite – e che partite! – che aspettano gli abruzzesi nel giro di quattro giorni. Il morale del Montesilvano è alle stelle, dopo il successo con il Kaos Futsal che ha proiettato la squadra al terzo posto del campionato, a un punto dalla Lazio e a due dalla Marca Futsal capolista. In Europa, però, sarà tutta un’altra musica, anche rispetto al Main Round giocato alla fine di settembre al PalaRoma e chiuso dal Montesilvano a punteggio pieno. Neppure il tempo di acclimatarsi, che arriva già un impegno da dentro o fuori, contro i padroni di casa del Viz-Sinara Ekaterinburg. I padroni di casa sono i grandi favoriti del girone: nel loro palmares vantano due titoli nazionali nel campionato russo (2009 -10), una Coppa Russia (2007) e una UEFA Futsal Cup conquistata nel 2008. «La nostra avversaria è una squadra fortissima dal punto di vista fisico e come noi punta molto su un gioco veloce – sottolinea Colini - Il viaggio non ci aiuta, tanto più che non siamo ancora al top della forma, perché qualcuno è indietro con la preparazione e qualcuno mostra segni di stanchezza: dobbiamo provare a dare il massimo fin dall’inizio se vogliamo sperare di proseguire questo cammino». Le stelle del Montesilvano ci saranno tutte: da Borruto (cinque gol nel Main Round e già nove in campionato) a Rogerio (fermo invece a quota sette), fino agli azzurri Mammarella, Forte e Baptistella, convocati dal ct Menichelli per il Grand Prix di Anapolis.

DENTRO O FUORI Si parte oggi, alle 15.15 italiane (le 19.15 locali), con una partita che già vale mezza (forse di più) qualificazione: avversario del Montesilvano sarà il Viz-Sinara Ekaterinburg, una delle quattro teste di serie del torneo e alla quarta esperienza in Europa. Martedì (ore 13 italiane) i campioni d’Italia se la vedranno con gli azeri dell’Araz Naxçivan, finalisti nella scorsa stagione e alla terza presenza nell’Elite Round: nonostante il maggior tasso tecnico degli abruzzesi, l’Araz (che costituisce gran parte della nazionale dell’Azerbaigian che ha debuttato quest’anno all’Europeo raggiungendo le semifinali) è avversario da non sottovalutare. Dopo il giorno di riposo, previsto per mercoledì, si chiuderà giovedì (sempre alle 13) contro l’Ararat Nicosia, l’unica squadra partita dal turno preliminare e arrivata fino all’Elite Round.

I PROTAGONISTI C’è grande attesa per Foglia, tornato a giocare dopo la squalifica per doping: contro il Kaos ha ritrovato il gol al PalaRoma, dopo aver festeggiato con una rete il suo rientro, sul campo dell’Atiesse. «Ovviamente non sono ancora al top – spiega il fantasista -. Spero di arrivarci nel giro di un mese». A suonare la carica ci pensa Forte. “I sogni impossibili diventano possibili, quando ci si crede veramente!”. Parola di capitano.


Il programma:

Oggi: Araz Naxçivan-Ararat Nicosia (ore 13); Ekaterinburg-Icobit Montesilvano (ore 15.15)
Martedì: Icobit Montesilvano-Araz Naxçivan (ore 13); Ekaterinburg-Ararat Nicosia (ore 15.15)
Giovedì: Ararat Nicosia-Icobit Montesilvano (ore 13); Araz Naxçivan-Ekaterinburg (ore 15.15)


www.divisionecalcioa5.it
Questo articolo è stato letto 585 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013