Serie A 2013/14

Venerdì, 9 Agosto 2013
CALCIO A 5 | SERIE A 2013/2014
ECCO IL CALENDARIO, SUBITO UN DERBY ALLA PRIMA GIORNATA: RIETI-LAZIO
SI PARTE IL 5 OTTOBRE, LA MARCA POSTICIPA AL 16 PER GLI IMPEGNI UEFA


CALENDARIO QUI

Un nuovo giorno, un nuovo campionato, il 31° della storia del calcio a 5 italiano. Con lo scoccare della mezzanotte, si è riacceso il grande futsal, una Serie A Top Ten, che per molti si annuncia come il campionato più avvincente ed equilibrato di sempre. Le squadre, da oggi, conoscono il loro cammino, diviso in due tappe: la prima, porterà le prime otto squadre al termine del girone di andata alla Final Eight di Coppa Italia (6-9 marzo), la seconda disegnerà il tabellone dei playoff scudetto.

Il tricolore è sul petto della Marca Futsal, che riparte da quel magico 7 giugno a Conegliano e proverà a difendere il secondo titolo della sua storia. Saranno proprio i trevigiani ad aprire la stagione con la Supercoppa italiana, che dopo tre anni torna a essere l’”opening game” dell’anno. Appuntamento il 28 settembre , in diretta su RaiSport 1 contro i “cugini” dell’Alter Ego Luparense, vincitori della Coppa Italia e sconfitti proprio nella finale scudetto.

Poi, sarà campionato, nella settimana in cui la Marca sarà impegnata in Ucraina nel Main Round della UEFA Futsal Cup: motivo, questo, per cui il campionato dei bianconeri non inizierà il 5 ottobre a Napoli, come da calendario, ma dal big match con l’Asti, in un PalaMazzalovo dove torneranno Tiago Polido e Fernando Wilhelm, rispettivamente tecnico e capitano del primo scudetto (l’argentino con la fascia al braccio ha vinto anche il secondo). Asti che, dopo la delusione subita proprio contro la Marca nella semifinale dello scorso campionato, aprirà la stagione ospitando la rinnovatissima Acqua&Sapone di Massimiliano Bellarte, che potrà sfruttare il blocco storico del Montesilvano per arricchire un roster già prestigioso.

Alla prima giornata è già derby al PalaMalfatti: il nuovo Real Rieti di Antonio Ricci affronta la Lazio di Daniele D’Orto. Le altre sfide “regionali”: Luparense-Marca alla terza, Acqua&Sapone-Pescara alla quarta. Pescara che, dopo i “botti” di mercato, inizia il cammino in casa contro il Kaos Futsal; completa la prima giornata la sfida tra l’Alter Ego Luparense e la matricola LC Solito Martina.

Il girone di andata filerà via tutto d’un fiato. Dal 5 ottobre al 30 novembre, poi la sosta per la Winter Cup, grande novità della stagione. Poi la prima giornata di ritorno (11 gennaio) e la sosta per la fase finale del campionato Europeo che la Nazionale di Menichelli giocherà in Belgio. Gli altri stop al campionato previsti per sabato 8 marzo (Final Eight di Coppa Italia) e sabato 29 marzo (Final Four di Winter Cup). L’ultima giornata è in programma venerdì 18 aprile, a ridosso delle festività pasquali.

Ecco la nuova Serie A, sipario.

PRIMA GIORNATA
SABATO 5 OTTOBRE 2013

Asti-Acqua&Sapone
Alter Ego Luparense-LC Solito Martina
Napoli-Marca Futsal* (posticipata al 16/10)
Pescara-Kaos Futsal
Real Rieti-Lazio

*in caso di qualificazione della Marca all’Elite Round di UEFA Futsal Cup, l’ottava giornata (Real Rieti-Marca Futsal, 23 novembre) verrà anticipata al 13 novembre.

In allegato, il calendario completo del campionato di Serie A in formato.pdf

PALLONE In tutte le gare del campionato di Serie A (e in tutte le manifestazioni organizzate dalla Divisione Calcio a cinque) si giocherà con “Bola Futsal”, il pallone del calcio a 5 italiano griffato Agla, sponsor tecnico e partner ufficiale della Divisione Calcio a cinque per i prossimi quattro anni.

Il “Bola Futsal” Official, a rimbalzo controllato e realizzato in PU (poliuretano), sarà disponibile anche in versione Approved nelle misure 3+ e 3, prodotte specificamente per gli atleti dei settori giovanili.

I “Bolas” di Agla sono prodotti di elevata qualità, tanto da aver meritatamente ottenuto il marchio FIFA APPROVED. Dispongono di una camera d’aria realizzata con un particolare materiale traspirante, che impedisce la deformazione e l’esplosione ad alte temperature. I palloni di Agla sono tutti a rimbalzo controllato e possono essere utilizzati sia nei palazzetti, sia sui terreni di gioco all’aperto.

In allegato, la foto di “Bola Futsal”


Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque
Questo articolo è stato letto 2164 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013