Aria giovane nel Futsal Francavilla

Venerdì, 26 Luglio 2013

A prescindere dalle mosse di mercato che in questi giorni agitano il già agitato campionato 2013/2014, il Futsal Francavilla termina la seconda esperienza del “Friends for Futsal”, un torneo di Calcio a 5 Under 18 per la selezione di giovani ragazzi che vorranno costituire il “Futal Francavilla che verrà”.

Grande partecipazione al torneo, maggiore del previsto, per una città che (molto) lentamente sta cercando di crescere anche in questo nuovo sport.

Le due squadre giunte in finale, oltre a mostrare di aver preso subito confidenza con il pallone a rimbalzo controllato, hanno anche messo in evidenza dei ragazzi interessanti che, se vorranno, potranno prendere parte alla seconda fase di selezione che si terrà a Settembre sotto gli sguardi attenti di una commissione tecnica.

Da una parte il “Fiffa inda Street” rappresentativa di quella che è ormai una bellissima realtà francavillese e che si sta espandendo a macchia d'olio anche nel brindisino: il calcio a 3 su strada.

Dall'altra i ragazzi del “Benfiga”, forse quelli che maggiormente hanno mostrato segni di crescita lungo tutto l'arco del torneo.

Per la cronaca i primi, in rosso, si sono imposti abbastanza facilmente sui secondi per 4-1, subendo solo per metà tempo la voglia di riscatto dei ragazzi in blu del Benfiga.

Notevole anche la cornice di pubblico, per la maggior parte anch'essa in età adolescenziale, accorsa ai campetti SOTER di Salvatore Chionna a tifare i propri amici in campo.

Una manifestazione di questo tipo implica sempre tanto impegno da parte di tutti: organizzatori, collaboratori, struttura sportiva e partecipanti.” - esordisce così il nuovo responsabile alle juniores, Mario Andriulo, fortemente voluto dal presidente Gabriele Candita per il suo rinomato spirito di sacrificio oltre che per la forte propensione all'organizzazione dettata anche dalla sua professione - “Solo una piena sinergia di queste figure porta ad un risultato soddisfacente. Penso che così sia stato e i tanti attestati di stima ricevuti dai protagonisti più importanti, i ragazzi, mi hanno fatto capire come l'obiettivo principale del torneo sia stato raggiunto: far conoscere uno sport nuovo e allo stesso tempo farli divertire. Ringrazio nuovamente tutti coloro che mi hanno aiutato ad ideare, organizzare e portare a compimento questo bellissimo momento di sport. Ma soprattutto ringrazio i ragazzi che hanno preso parte a questo torneo dimostrando che in occasioni come queste l'aspetto che più conta è lo stare insieme divertendosi. Arrivederci alla prossima edizione, il 3.0...per il quale sono già state previste tante interessanti novità.”.

Un passettino è stato compiuto, l'impeccabile organizzazione di Mario Andriulo ha avvicinato molti giovani al torneo, ora rimane da fare il passo più grande: formare dei ragazzi che, per almeno una decina d'anni, hanno praticato Calcio a 11.

La voglia, la passione e la determinazione non mancano di certo, sono germogli racchiusi dentro le gambe dei ragazzi, ora spetterà allo staff tecnico curarne la crescita e raccoglierne i frutti.

Pietro Andriulo
Ufficio Stampa ASD Futsal Francavilla

Questo articolo è stato letto 1211 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica