Colpo doppio per la Diaz: presi Di Leo e Preziosa

Giovedì, 25 Luglio 2013

La Diaz calcio a 5 mette a segno due importanti colpi di mercato. Il certosino lavoro del direttore generale Nicola Napoletano ha permesso al club nerazzurro la chiusura degli accordi con il Futsal Bisceglie per l’acquisizione di Leonardo Di Leo e Cosimo Preziosa.

Fondamentale, per la costruzione dell’organico che affronteàr il prossimo torneo di serie C2, l’arrivo alla Diaz di Leonardo Di Leo. 39 anni, cresciuto calcisticamente nell’Edilspina e nella Juniores del Bisceglie calcio, ha vestito la maglia della nazionale militare al fianco di calciatori noti come il portiere Gigi Indiveri e il difensore Daniele Delli Carri, già suo compagno nel Bisceglie.

Chiusa nella Juventus Club l’esperienza con il calcio a 11, Leonardo Di Leo è stato fra i primi interpreti del futsal nel primo Bisceglie calcio a 5 di Leopoldo Capurso. Nel 1998 il passaggio nelle file del Nettuno, sempre in C: una lunga militanza (con una finale promozione) nel sodalizio presieduto da Tonio Papagni, conclusa nel 2006 con il passaggio alla “Beppe De Cesare”.

Se le esigenze lavorative gli hanno impedito di viaggiare per giocare altrove, un infortunio che l’ha costretto ai box nel 2008/2009 gli ha aperto la strada da allenatore, con Hobby Calcetto, squadra nella quale giocava l’attuale tecnico nerazzurro Maurizio Di Pinto.

Tornato a vestire i panni del calciatore, Leonardo Di Leo ha disputato un campionato di C2 con la Vigor Bisceglie prima di esordire, a 37 anni, in serie B con Olimpiadi e restarci nel corso dell’ultima stagione targata Futsal Bisceglie (22 presenze fra campionato e Coppa Italia).

Ciò che Leonardo può darci in termini di esperienza, solidità mentale, organizzazione e qualità è quello che è mancato in alcuni momenti caldi della scorsa stagione. Leonardo è un’addizione importantissima per il nostro gruppo” taglia corto il tecnico biscegliese.

Non meno importante la certezza di poter disporre di Cosimo Preziosa, prelevato a titolo definitivo. Il 23enne difensore ex Olimpiadi e Futsal Bisceglie ha avuto il più alto minutaggio nella passata stagione, in virtù delle sue capacità e della delicatezza del ruolo ricoperto. Sarà proprio Leonardo Di Leo a potergli concedere maggiori possibilità di rifiatare, senza considerare i larghi tratti di partita nel corso dei quali i due giocatori potrebbero essere impiegati contemporaneamente sul rettangolo di gioco.

Sarebbe sbagliato credere che sia stato facile firmare questi due calcettisti. Il Futsal Bisceglie ha fatto delle legittime valutazioni e sul nullaosta a queste operazioni da parte loro ha prevalso, più che l’appartenenza alla stessa città, la consapevolezza della bontà dei nostri progetti e l’apprezzamento verso il lavoro di Maurizio Di Pinto e del suo staff tecnico. Ringraziamo il direttore sportivo Niki Abbattista e il presidente Luciano Sciacqua per la disponibilità” è il commento del direttore generale Nicola Napoletano.

La macchina organizzativa del club nerazzurro è in continuo fermento. Con i piedi costantemente per terra e la consapevolezza di avere davanti ancora diverse settimane di duro lavoro preparatorio sotto tutti gli aspetti.

UFFICIO STAMPA DIAZ CALCIO A 5 BISCEGLIE

Vito Troilo

Questo articolo è stato letto 1148 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica