Italia Under 21

Giovedì, 4 Luglio 2013
L'Italia U21 si ripete, San Marino ko 3-1: Carpentieri, Azzoni e Caverzan i marcatori


L’Italia Under 21 chiude con un pieno di successi la doppia amichevole in trasferta contro San Marino. Dopo il 5-0 di ieri, gli Azzurrini concedono il bis e al Palazzetto dello Sport di Serravalle superano 3-1 la squadra guidata da Umberto De Gregorio.

Raoul Albani parte con un quintetto composto da Azzoni, Caverzan, Frosolone e Carpentieri, davanti al portiere Di Ponto. Non è trascorso nemmeno un minuto che l’Italia è già in vantaggio: è Andrea Carpentieri, giocatore in forza alla Vis Lanciano, a sbloccare il risultato. Dopo una buona chance sciupata da Frosolone (questa sera capitano, ieri la fascia era sul braccio di Caverzan), a quattro minuti dall’intervallo arriva il raddoppio di Giacomo Azzoni della Fenice, abile a sfruttare un assist di Karouani.

Nella ripresa, a metà frazione, l’Italia blinda il successo con il terzo sigillo, opera di Marco Caverzan della Marca Futsal. C’è tempo per un palo esterno di Nicolò Baron, poi al 15’33’’ San Marino fa festa per il guizzo di Gasperoni, che supera Umberto Fogliotti – in campo a inizio ripresa al posto di Edoardo Di Ponto – in uno dei pochi affondi dei padroni di casa.

Finisce 3-1 per la squadra di Raoul Albani: domani mattina ultimo allenamento, poi le meritate vacanze estive.



IL COMMENTO DEL TECNICO
La seconda amichevole contro San Marino regala meno soddisfazioni rispetto a gara-1 a Raoul Albani: complice la stanchezza e l’emozione, la squadra è un po’ calata rispetto alla sfida di martedì. “Oggi abbiamo fatto un piccolo passo indietro rispetto alla prima amichevole, abbiamo sbagliato tanto in fase conclusiva dove siamo stati un po’ troppo superficiali”, spiega a caldo il tecnico degli Azzurrini, “Pensavo che l’emozione la pagassimo ieri, invece ce n’è stata parecchia oggi mentre chi ha giocato la seconda partita consecutiva ha accusato un po’ di stanchezza, anche considerando che San Marino è un avversario molto fisico. Comunque abbiamo ricavato indicazioni importanti anche questa sera, i ragazzi hanno dato tutto anche se hanno commesso più errori: abbiamo cercato di tenere i ritmi alti e lo abbiamo pagato a livello di lucidità. Dobbiamo lavorare tanto per acquisire i movimenti giusti, dobbiamo insistere; qualcosa si intravede, ma è ancora poco anche se c’è più di un motivo per guardare al futuro con ottimismo ".


TABELLINO

SAN MARINO-ITALIA 1-3 (p.t. 0-2)

SAN MARINO: Cellarosi, Santi, Mariotti, Gasperoni, Franciosi, Angelini, Bianchi, Bugli, Moroni, Ceccoli, M. Bollini, Micheloni, Lepri, Casadei, A. Bollini, Protti, Cecchetti All.: De Gregorio

ITALIA: Di Ponto, Azzoni, Caverzan, Frosolone, Carpentieri, Federico, Di Guida, Casalena, Karouani, Cianci, Gigante, Castro, Corriero, Busato, Baron, Fogliotti All.: Albani

ARBITRI: Gabriele Ricucci e Andrea Clementi (San Marino)

MARCATORI: 00’48’’ Carpentieri (I), 15’45’’ Azzoni (I) del p.t.; 9’57’’ Caverzan (I), 15’33’’ Gasperoni (SM) del s.t


I CONVOCATI

Portieri: Edoardo DI PONTO (Torrino SC), Umberto FOGLIOTTI (Asti), Germano MONTEFALCONE (Acqua&Sapone Fiderma), Giuseppe MONTELEONE (Aosta)

Giocatori di movimento: Attilio ARILLO (Napoli), Giacomo AZZONI (Fenice), Davide BAIOCCHI (Acqua&Sapone Fiderma), Giuliano CASALENA (Tubi Spa Loreto Aprutino), Nicolò BARON (Alter Ego Luparense), Nicola BUSATO (Futsal Villorba), Andrea CARPENTIERI (Vis Lanciano), Francesco CASTRO (Modugno), Marco CAVERZAN (Marca Futsal), Lorenzo CIANCI (Reggiana C5), Davide CORRIERO (Thuriae), Manuel D’ANNIBALE (Cogianco Genzano Futsal), Loris DI GUIDA (Marca Futsal), Yuri DI MATTEO (Pino Di Matteo), Pietro FEDERICO (Zephir Mega Five), Nunzio FROSOLONE (Napoli), Matteo GARGANTINI (Comelt Toniolo Milano), Luigi GIGANTE (Sport Five Putignano), Omar KAROUANI (Castellamonte), Alessio STIPA (Junior Folignano), Francesco VACCARO (Futsal Potenza)

Staff

Raoul Albani – Allenatore
Andrea Farabini – Consigliere Divisione Calcio a 5
Massimo Vari – Segretario Squadra
Riccardo Budoni – Allenatore Portieri
Vito Stoppa – Preparatore Atletico
David Polimanti – Medico
Paolo Ceccarelli – Fisioterapista
Andrea Esposito – Responsabile Materiale
Questo articolo è stato letto 1737 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013