Playoff Scudetto Juniores

Giovedì, 30 Maggio 2013
CALCIO A 5 | CAMPIONATI GIOVANILI
DOMANI, A BASSANO DEL GRAPPA, SCATTANO LE FINALI SCUDETTO
JUNIORES SUBITO IN CAMPO CON I QUARTI DI FINALE: APRE NAPOLI-L'ACQUEDOTTO
ALLIEVI E GIOVANISSIMI ENTRANO IN SCENA SABATO CON LE RISPETTIVE SEMIFINALI


Domenica si è assegnato il primo scudetto della stagione, quello femminile. In questo fine settimana, invece, è la volta dei titoli delle categorie giovanili. A Bassano del Grappa, parte domani pomeriggio la fase finale deicampionati Juniores, Allievi e Giovanissimi, giunta ormai alla quarta edizione, e che nella passata stagione ha visto trionfare rispettivamente Napoli, Fenice e Lions Chioggiosottomarina. Di queste tre formazioni, solo i partenopei sono tuttora in corsa per tentare uno storico bis consecutivo.

Da domani, dunque, riflettori accesi sui due impianti adiacenti della cittadina vicentina: si gioca al PalaBruel e al PalaInfoplus, dove tra l’altro, domani sera, andrà in scena gara-1 della finale scudetto di Serie A maschile tra Alter Ego Luparense e Marca Futsal. Tre giorni da vivere intensamente, quelli di Bassano, con il primo che vedrà in campo esclusivamente le formazioni Juniores per i quarti della Final Eight: Allievi e Giovanissimi, impegnati nelle rispettive Final Four, invece, cominceranno a calcare il parquet sabato con le semifinali.

Venerdì, intanto, si parte dal PalaInfoplus che come prima gara ospita subito i detentori del titolo: alle ore 15, infatti, scendono in campo Napoli e L’Acquedotto; per i campani l’occasione è unica: tentare un bis tricolore che finora non è riuscito a nessuno in questa categoria. Vincere, peraltro, significherebbe anche confermare lo strapotere della Campania a livello giovanile e soprattutto a livello di Under 18, con gli ultimi due scudetti che sono andati al Napoli Ma.Ma e, appunto, alla formazione di Tarantino. Che, oltretutto, ha anche un obiettivo personale piuttosto invidiabile, visto che cerca il suo quarto titolo nazionale in quattro anni dopo gli scudetti Allievi con Bagnolese e Real Napoli Futsal, e quello Juniores con il Napoli della passata stagione. Il tutto dopo aver portato la prima squadra a salvarsi al suo primo anno di Serie A. Non starà però a guardare L’Acquedotto, alla sua prima Final Eight tricolore. I capitolini ci hanno provato per diversi anni, arrendendosi sempre al momento del salto nei play-off nazionali; ed ora che ci sono, venderanno cara la pelle, anche se si trovano subito di fronte una delle formazioni favorite.

Favorita come lo è l’Acqua&Sapone Fiderma, che – sempre al PalaInfoplus, con fischio d’inizio alle ore 17 – affronta il Sulcis con l’obiettivo di centrare una semifinale in cui sabato incontrerebbe appunto la vincente tra Napoli e L’Acquedotto. Quella semifinale, poi, che costò cara agli angolani nella passata edizione, quando i nerazzurri si arresero alla CF Acqua Claudia Roma. Germano Montefalcone, giovane eroe di gara-1 dei quarti di finale scudetto contro la Lazio, è solo una delle tante frecce nell’arco della formazione abruzzese che, alla vigilia dei play-off, ha ammesso di puntare senza mezzi termini almeno alla finale tricolore. Di mezzo, però, ci sarà prima di tutti il Sulcis, squadra sarda che, proprio come L’Acquedotto, è al debutto assoluto nella Final Eight scudetto e punta tutto sull’entusiasmo che l’ha portata a ribaltare la sconfitta di misura nei play-off contro la Cometa, permettendole di qualificarsi e centrare un traguardo storico.

Il tutto mentre nell’altro palazzetto, il PalaBruel, si delineerà anche l’altra semifinale di sabato. Una delle due squadre uscirà dalla sfida delle ore 16, quella tra LC Poker X Martina e Asti. Antipasto di una delle sfide che vivremo nella prossima Serie A (a seguito della promozione dei pugliesi nella massima categoria), gli orange vantano sicuramente più esperienza degli avversari, anche se per entrambe le squadre è questa la prima partecipazione alla fase finale, visto che la corsa dei piemontesi l’anno scorso si fermò ai play-off nazionali. La formazione Under 18 della società del presidente Scatigna, invece, non solo è al debutto assoluto, ma è anche al primo anno di attività, dopo essere stata allestita nella scorsa estate. Al suo timone c’è quel Daniele Lisi protagonista, insieme a tutta la squadra Under 21 martinese, della conquista della Coppa Italia di categoria due anni fa a Padova, dove i pugliesi di mister Castellana arrivavano da perfetti sconosciuti.

Chi passa il turno tra queste due squadre, affronterà in semifinale la vincente della sfida delle ore 18 tra Fenice eAcireale. Questa, di tutte e quattro le partite, almeno sulla carta può sembrare la sfida più incerta. Anche perché per entrambe le formazioni, questa di Bassano è la terza Final Eight consecutiva, ma non solo. Il quarto di finale tra veneti e siciliani non è altro che la riedizione della semifinale tricolore di due anni fa a Turi e Sammichele, che mandò gli acesi a giocarsi lo scudetto con il Napoli Ma.Ma, poi vittorioso.

Insomma, un piatto ricco a fare da antipasto a tutto quello che succederà nei due giorni successivi, quando appunto entreranno in scena anche i più piccoli. Per gli Allievi, le due semifinali si disputeranno alle ore 17 di sabato, in contemporanea; al PalaInfoPlus si affronteranno Marca Futsal e Cogianco Genzano, in un’altra sfida già vissuta nel corso della stagione in Serie A e che è stato anche il quarto di finale dei play-off vinto dai trevigiani. Al PalaBruel, invece, saranno opposte Futura Brolo e Asti, con i siciliani che tornano sul grande palcoscenico dopo aver vinto lo scudetto Giovanissimi due stagioni fa a Turi e Sammichele, e con i piemontesi che ci provano sul doppio fronte dopo il tentativo – in questa stessa categoria – che non andò a buon fine l’anno passato.

Infine, i Giovanissimi. I più piccoli andranno in campo alle ore 15, anch’essi in contemporanea, e di fatto inaugureranno la giornata delle semifinali. Al PalaInfoPlus, il Napoli sfida l’ASKL Ascoli, mentre al PalaBruel, La Meridiana incrocia l’Alter Ego Luparense.



CAMPIONATO JUNIORES – FINAL EIGHT SCUDETTO
QUARTI DI FINALE – VENERDI’ 31 MAGGIO


(B) NAPOLI-L'ACQUEDOTTO (PalaInfoPlus, ore 15)
ARBITRI: Alessandro Ferrari (Legnano), Luca Bizzotto (Castelfranco Veneto) CRONO: Giulio Colombin (Bassano del Grappa)

(D) LC POKER X MARTINA-ASTI (PalaBruel, ore 16)
ARBITRI: Simone Ghirotto (Rovigo), Michele Ronca (Rovigo) CRONO: Daniel Borgo (Schio)

(A) ACQUA&SAPONE FIDERMA-SULCIS (PalaInfoPlus, ore 17)
ARBITRI: Omar Stoppa (Imperia), Gianluca Morelli (Imperia) CRONO: Cristian Cavicchiolo (Bassano del Grappa)

(C) FENICE-ACIREALE (PalaBruel, ore 18)
ARBITRI: Stefano Hager (Trieste), Alessandro Morossi (Maniago) CRONO: Alessandro Barban (Castelfranco Veneto)


SEMIFINALI – SABATO 1 GIUGNO

X) VINCENTE A-VINCENTE B (PalaBruel, ore 19)
Y) VINCENTE C-VINCENTE D (PalaInfoplus, ore 19)


FINALE – DOMENICA 2 GIUGNO

VINCENTE X-VINCENTE Y (PalaInfoplus, ore 19 in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a 5)





FINAL FOUR ALLIEVI

SEMIFINALI – SABATO 1 GIUGNO
PalaBruel, ore 17 Asti-Futura Brolo Messina (1)
PalaInfoPlus, ore 17 Marca Futsal-Cogianco Genzano Futsal (2)

FINALI – DOMENICA 2 GIUGNO
PalaBruel, ore 16 Perdente gara 1-Perdente gara 2 (Finale 3°/4° posto)
PalaInfoPlus, ore 17.30 Vincente gara 1-Vincente gara 2 (Campione d’Italia)





FINAL FOUR GIOVANISSIMI

SEMIFINALI – SABATO 1 GIUGNO
PalaBruel, ore 15 La Meridiana Catania-Alter Ego Luparense (1)
PalaInfoPlus, ore 15 Napoli-ASKL Ascoli (2)

FINALI – DOMENICA 2 GIUGNO
Palabruel, ore 14 Perdente gara 1-Perdente gara 2 (Finale 3°/4° posto)
PalaInfoPlus, ore 15 Vincente gara 1-Vincente gara 2 (Campione d’Italia)



Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque
Questo articolo è stato letto 1916 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica