Anticipazioni Stagione 2013/14

Sabato, 25 Maggio 2013

Conclusi i lavori della consulta abbiamo avvicinato il Dott. Angelo Carone, Responsabile Regionale del Calcio A Cinque, per avere delle anticipazioni relative alla stagione 2013-14.

Dott. Carone, per quando è previsto l'inizio dell'attività ufficiale?

"In attesa delle iscrizioni ai diversi campionati, l'unica certezza che il format della serie C1 è a 16 squadre. Per questa competizione abbiamo previsto l'inizio per il 21 settembre 2013, mentre la conclusione avverrà il 5 aprile 2014. Ci sarà una sola sosta il 28 dicembre 2013. Due i turni infrasettimanali programmati. Comunque le squadre di C1 scenderanno in campo già il 7 e il 14 settembre per gli ottavi di Coppa Italia".

Ci sono novità concernenti play-off e play-out?

"No, restano invariati play-off e play-out di C1 così come i play-off di C2. Queste appendici post-campionato avranno inizio dal 26 aprile, poiché il 12 e il 19 dello stesso mese saremo impegnati nel Torneo delle Regioni".

Variazioni in merito alla regola degli under?

"Sì, ce ne sono. Le squadre avranno l'obbligo di convocare un giocatore nato non prima del 1995 e di impiegare in campo per tutta la partita almeno un giocatore nato non prima del 1991. Abbiamo deciso di confermare questa fascia di età del 1991, relativa allo schieramento in campo, per favorire le società. Questo varrà con certezza in serie C1, mentre per la C2 siamo in attesa della ratifica della Lega Nazionale Dilettanti, altrimenti per questa categoria ci sarà solo il vincolo di avere tra i convocati un giocatore nato non prima del 1995".

Possiamo entrare più nel dettaglio?

“In parole povere diciamo che le squadre possono limitarsi ad avere in distinta il 1995 (o più giovane) che è obbligatorio ed affrontare l’intera partita con questo atleta in campo. Alle società è data l’opportunità di impiegare anche il 1991 (o più giovane) che soddisferebbe ugualmente l’esigenza di avere un under in campo, fermo restando l'obbligo di avere in distinta il 1995 (o più giovane)”.

Ci sono novità anche riguardanti l'impiego di calciatori stranieri.

"La norma che prevede che il 50% dei giocatori inseriti in distinta siano italiani nati in Italia, dovrebbe mutare in 50% di giocatori di formazione italiana. Siamo in attesa della normativa con tutte le casistiche".

Quando è previsto l'inizio degli altri campionati?

"Le altre competizioni, essendo delle categorie di partenza, dipendono ovviamente dal numero delle iscrizioni raggiunte. Comunque i periodi dovrebbero essere pressoché gli stessi dello scorso anno, ma è presumibile che giovanissimi, juniores e femminile inizino un po’ prima".

Si tratta di decisioni ufficiali?

“Come al solito per l’ufficialità bisognerà attendere la ratifica del Consiglio Direttivo Regionale, ma ritengo utili queste anticipazioni per consentire alle società di programmare ancor meglio la prossima stagione”.

Questo articolo è stato letto 4515 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013