Salinis in finale per la promozione in A2!

Domenica, 12 Maggio 2013

La Salinis centra trionfalmente il traguardo della finale per la promozione in Serie A2 battendo 6-4 il Prato al termine di un match vibrante e ricco di emozioni che ha visto prevalere i rosanero pugliesi al cospetto di un avversario più che degno, che ha saputo mantenere la situazione in bilico sino al termine. Serviva una vittoria, con qualsiasi punteggio, agli uomini di Lodispoto (privi per squalifica del loro miglior realizzatore Dario Nardacchione) e alla fine vittoria è stata, anche se sono stati gli ospiti a portarsi per primi in vantaggio con un bel diagonale di Birghillotti al termine di un’azione tutta in verticale, condotta da Quattrini ed Apruzzese al 2’. La Salinis però riequilibra subito la situazione con D’Ambrosio, che si inserisce all’altezza del secondo palo su assist di Colangelo dopo un abile schema su calcio d’angolo, e a metà tempo piazza il primo allungo con una sventola di Perri ed un preciso diagonale di Frontino. Immediatamente dopo Colangelo non sfrutta la palla del 4-1 e nel giro di appena 14” il Prato perviene al pareggio con i tocchi da distanza ravvicinata di Apruzzese e Di Lalla. Ma la Salinis risponde colpo su colpo e in soli 35” recupera le due lunghezze di vantaggio: allo scoccare del 14’ è Colangelo che si gira in un fazzoletto ed indovina l’angolo basso alla sinistra di Nardi, poi è una deviazione da autentico opportunista di Distaso che porta la situazione sul 5-3 con cui si chiude il primo tempo. La ripresa vede il Prato costretto a sbilanciarsi in avanti ma i toscani si trovano di fronte un Giannino in giornata di grazia che si oppone a tutti i tentativi degli ospiti; da parte sua la Salinis non finalizza numerose occasioni in ripartenza e al 12’ deve subire il gol che riapre il discorso qualificazione con la rete di Birghillotti, che avvia e conclude un’azione forse viziata in partenza da un fallo dello stesso Birghillotti su Frontino. Il finale è al cardiopalmo, con il Prato che attacca con tutti gli effettivi a disposizione - utilizzando Calamai come portiere di movimento - alla ricerca del gol qualificazione, ma a chiudere il discorso ci pensa, con un’azione di forza a 73” dalla fine, Vito D’Ambrosio che firma la sua doppietta personale e suggella la qualificazione della Salinis alla finalissima: per lui, da sempre esempio di grande attaccamento alla maglia e capace di ritornare più forte di prima dopo il drammatico incidente del 24 febbraio scorso, è una soddisfazione ampiamente meritata. Ora a separare la Salinis dalla Serie A2, è rimasta solo la Coop Atlante: andata in programma a Grosseto sabato 18 maggio, ritorno a Margherita di Savoia sabato 25. È la sfida che segna l’appuntamento con la storia!

IL TABELLINO

SALINIS-PRATO 6-4

SALINIS: Giannino, Perri, D’Ambrosio, Pedone, Colangelo, Distaso, Frontino, Dinuzzi; n.e.: Bonito, Cristiano, D’Elisa, Gorgoglione. All. Lodispoto.

PRATO: Nardi, Birghillotti, Quattrini, Apruzzese, Di Lalla, Calamai, Pasquariello, Baldassarri, Gensini; n.e.: Ignesti, Camaroto, Campagna. All. Quattrini.

ARBITRI: Campi (Ciampino) e Beneduce (Nola).

RETI: p.t.: Birghillotti 2’00”, D’Ambrosio 3’08”, Perri 9’05”, Frontino 11’08”, Apruzzese 13’30”, Di Lalla 13’46”, Colangelo 14’00”, Distaso 14’35”; s.t.: Birghillotti 11’12”, D’Ambrosio 18’47”.

Questo articolo è stato letto 906 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica