Play off, Salinis sconfitta di misura a Porto S. Giorgio

Lunedì, 22 Aprile 2013

La Salinis esce sconfitta di misura, ma con molte recriminazioni, dal PalaSavelli: nell’andata del primo turno dei play off i rosanero sono stati battuti per 3-2 dal Porto S. Giorgio al termine di un match deciso dagli episodi e che, con un pizzico di buona sorte in più, la squadra di Domenico Lodispoto avrebbe anche potuto far proprio. Ma nulla è compromesso in vista del ritorno, in programma martedì 23 aprile con inizio fissato alle 16.00. La Salinis ha un avvio molto convincente e va più volte vicina al gol con le conclusioni da fuori di Colangelo, Perri, Nardacchione e Pedone, mentre i marchigiani si rendono insidiosi in ripartenza. In un primo tempo molto tattico le reti restano inviolate a lungo e solo al 19’ Pedone spezza l’equilibrio con una bella percussione centrale che non lascia scampo a Filò. I rosanero iniziano col piglio giusto anche la seconda frazione di gara ma non sfruttano le occasioni per il raddoppio e vengono puniti al 5’ da Munafò, lesto ad inserirsi all’altezza del secondo palo su suggerimento di Angelini. Agganciato il pareggio, i marchigiani ritrovano baldanza e sfiorano il vantaggio con Bottolini (prodezza di Giannino) e Mindoli, fermato dal palo. Al 12’ però una conclusione senza pretese dello stesso Mindoli inganna Giannino infilandosi beffardamente in porta. La Salinis, sospinta dal tifo di un pubblico numeroso e caliente anche in trasferta, si trova costretta ad inseguire e ci mette poco a realizzare il 2-2 con Frontino, bravo al 12’ a ribadire in rete una punizione di Colangelo non trattenuta da Filò. Ma è una gioia di breve durata perché al 17’ Salvi sfrutta un rimpallo favorevole, si presenta a tu per tu con Giannino e realizza il 3-2. Venti secondi più tardi il Porto S. Giorgio avrebbe l’opportunità di allungare ma il tiro libero di Angelini si perde a lato. Da segnalare nel corso della ripresa il rientro in campo dopo due mesi di Vito D’Ambrosio, la cui ultima presenza risaliva al 23 febbraio nel derby di Manfredonia. Il punteggio finale lascia intatte le possibilità della Salinis, obbligata in ogni caso a vincere nel match di ritorno: un successo con 2 o più gol di scarto garantisce l’accesso alla seconda fase, mentre una vittoria rosanero col minimo scarto porterebbe le squadre ai tempi supplementari e nel caso in cui la situazione dovesse restare immutata passerebbe ugualmente la formazione di Lodispoto in virtù del miglior piazzamento in classifica nella regular season. Ma una cosa è certa: martedì non si può sbagliare!

IL TABELLINO

PORTO S. GIORGIO-SALINIS 3-2

PORTO S. GIORGIO: Filò, Mindoli, Munafò, Angelini, Luciani, Fusco, Salvi, Simoni, Bottolini; n.e.: Micozzi, Panichi, Orsini. All. Capretti.

SALINIS: Giannino, Perri, Nardacchione, Pedone, Colangelo, Dinuzzi, Distaso, Frontino, Cristiano, D’Ambrosio; n.e.: D’Elisa, Gorgoglione. All. Lodispoto.

ARBITRI: Ribaudo (Frosinone) e Micciulla (Roma).

RETI: p.t.: Pedone 18’48”; s.t.: Munafò 4’43”, Mindoli 12’01”, Frontino 14’47”, Salvi 16’10”.

Questo articolo è stato letto 605 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica