Euro 2014

Venerdì, 15 Marzo 2013

QUALIFICAZIONI EURO 2014, PER LA NAZIONALE ITALIANA DI FUTSAL INIZIA L'OPERAZIONE MAIN ROUND: IL CT MENICHELLI CONVOCA 19 AZZURRI PER IL RADUNO IN PUGLIA. MARTEDI' CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL'EVENTO, SI GIOCA A BARI E ANDRIA DAL 27 AL 30 MARZO



Il Ct della nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato diciannove giocatori per il raduno in vista del Main Round di qualificazione agli Europei 2014 in Belgio, che si disputerà da mercoledì 27 a sabato 30 marzo a Bari e Andria e che vedrà l'Italia contrapposta a Finlandia, Montenegro e Ungheria.

Per preparare l'impegno più importante della stagione, gli azzurri, che nel 2012 hanno conquistato il bronzo sia agli Europei in Croazia sia ai Mondiali in Thailandia, si ritroveranno a Bari nella mattinata di lunedì 18 marzo. La nazionale si allenerà al PalaFlorio, sede delle prime due sfide del Gruppo 1 del Main Round - quelle contro la Finlandia mercoledì 27 marzo e contro Montenegro giovedì 28 marzo, mentre la terza sfida contro l'Ungheria si giocherà ad Andria sabato 30 marzo - fino a venerdì 22 marzo, quando il gruppo si scioglierà per poco più di una giornata per poi ritrovarsi nella tarda mattinata di domenica 24 marzo. In questa prima settimana di raduno non sarà disponibile Saad Assis, impegnato fino 23 marzo nella Division de Honor spagnola con il suo club, il Barcellona.

Rispetto all'ultima uscita di febbraio, le due amichevoli contro il Portogallo a Treviglio e Brescia, Menichelli non potrà contare su Sergio Romano (Cogianco Genzano), che tornerà nella prossima stagione dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico per la ricostruzione del crociato anteriore del ginocchio destro, e su Bruno da Silva (Pescara), anche lui operato dopo l'infortunio subito, alla vigilia dei due test contro i lusitani, nel derby abruzzese contro l'Acqua&Sapone Fiderma. Proprio un giocatore degli angolani, Joao Murilo Ferreira, rappresenta la principale novità di questa convocazione del Ct, insieme Michele Penzo del Franco Gomme Venezia, giovane classe 1992 come Vincenzo Milucci, giocatore della nazionale Under 21 confermato per questo raduno. Nell'occasione sono stati inoltre richiamati Alessandro Patias, che non indossava l'azzurro dall'infortunio di ottobre che gli aveva impedito di giocare il Mondiale, e Davide Putano, portiere della Luparense che aveva già indossato la maglia azzurra nelle due amichevoli di gennaio in Repubblica Ceca. Il Ct dovrà consegnare all'UEFA la lista dei quattordici giocatori che parteciperanno al Main Round non più tardi del giorno precedente l'esordio nel girone, quindi entro martedì 26 marzo. Agli Europei in Belgio (Anversa) si qualifica la vincente del girone, mentre la seconda accede agli spareggi con le seconde classificate degli altri sei gironi e la miglior terza; tutte le partite dell'Italia saranno trasmesse in diretta televisiva su RaiSport.

Il Main Round in Puglia, che segna il ritorno della nazionale in una regione che aveva già ospitato gli azzurri in occasioni degli spareggi per la qualificazione a Thailandia 2012 (successo 2-0 a Conversano contro la Norvegia), avrà un'importante appendice "istituzionale" martedì prossimo, il 19 marzo. Alla Sala Giunta del Comune di Bari (Corso Vittorio Emanuele II, 84), alle ore 11, è infatti in programma una conferenza stampa di presentazione dell'evento, dove interverranno e rappresentanti dei media e istituzioni: confermata la presenza dell’’Assessore allo sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro, e dell’Assessore alle politiche per lo sport del Comune di Andria, Giuseppe Chieppa.

Non ci sono precedenti tra Italia e Montenegro, mentre contro la Finlandia - nazionale da poco passata sotto la guida dell'ex Ct croato Mico Martic, che in Italia ha trascorso quasi 20 anni prima da giocatore (con le maglie, tra le altre, di Verona, Milano, Bergamo e Brescia) e poi da allenatore (sulla panchina del Valprint Futsal) - gli azzurri vinsero 12-0 nell'unico scontro diretto, disputato a Montesilvano e valido per le qualificazioni ai Mondiali di Taipei. Sedici invece i precedenti contro l'Ungheria, nazione che nel 2010 ha organizzato gli Europei, con dodici successi azzurri, due pareggi e altrettante sconfitte.


I CONVOCATI

PORTIERI: Valerio BARIGELLI (Lazio), Stefano MAMMARELLA (Montesilvano), Davide PUTANO (Alter Ego Luparense)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Diego CAVINATO (Asti), Markus DELPIZZO (Acqua&Sapone Fiderma), Massimo DE LUCA (Pescara), Marco ERCOLESSI (Marca Futsal), Rodolfo FORTINO (Asti), Andrea FRAGASSI (Montesilvano), Daniel GIASSON (Cogianco Genzano), Humberto HONORIO (Alter Ego Luparense), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (Asti), Giuseppe MENTASTI (Cogianco Genzano), Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), Vincenzo MILUCCI (Napoli Futsal S.Maria), Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Fiderma), Alessandro PATIAS (Asti), Michele PENZO (Franco Gomme Venezia)



UEFA FUTSAL EURO 2014 - QUALIFICAZIONI, MAIN ROUND
GRUPPO 1

PRIMA GIORNATA - MERCOLEDI' 27 MARZO 2013
BARI, PALAFLORIO
Ungheria-Montenegro (ore 18)
ITALIA-Finlandia (ore 20.30, diretta tv RAISPORT 2)


SECONDA GIORNATA - GIOVEDI' 28 MARZO 2013
BARI, PALAFLORIO
Finlandia-Ungheria (ore 18)
ITALIA -Montenegro (ore 20.30, diretta tv RAISPORT 2)


TERZA GIORNATA - SABATO 30 MARZO 2013
ANDRIA, PALAZZETTO DELLO SPORT
Montenegro-Finlandia (ore 16.30)
Ungheria- ITALIA (ore 19, diretta tv RAISPORT 1)

Questo articolo è stato letto 1348 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013