Effe Gi Castellana C5 femminile: è matematica!

Mercoledì, 13 Marzo 2013

Il pareggio nel derby nocese e la vittoria in trasferta dell’Effe Gi, ha matematicamente consegnato a quest’ultima, con tre giornate d’anticipo, la vittoria del girone B del Campionato Regionale Pugliese di calcio a 5 femminile.

La vittoria del proprio girone dà alle ragazze di mister Fanizzi l’accesso alla finale con la vincente del girone A, che al momento vede un testa a testa tra il Salinis Margherita di Savoia e la Don Tonino Bello Molfetta, per decretare la squadra promossa direttamente nella massima serie nazionale, mentre la perdente affronterà i playoff interregionali.

L’Effe Gi Castellana è stata in testa sin dalla prima giornata, totalizzando al momento 49 punti, frutto di sedici vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, registrando il miglior attacco (96 reti) e la miglior difesa (14 reti).

LA CRONACA DELLA PARTITA

Il quintetto iniziale della squadra castellanese è formato da Adone tra i pali, capitan Pugliese, Barbara Corriero, Barbara Minafra e Lucia Angelini.

L’Effe Gi Castellana si presenta alla trasferta di Martina priva delle squalificate Antonella Intini e Rita Lafortezza (entrambe per quarta ammonizione), quindi mister Fanizzi opta per un atteggiamento più attendista rispetto al solito gioco sviluppato durante la stagione.

La tattica si rivela azzeccata ed al 9’ Angelini ribadisce in rete una corta respinta del portiere Boccadamo.

La squadra ospite continua ad attaccare e numerosi saranno gli interventi del numero 1 di casa.

Il Freestyle ci prova con qualche tiro dalla distanza, ma Adone controlla agevolmente tutti gli attacchi.

Tra le fila castellanesi, da registrare l’ottimo esordio per Maggipinto, tornata ad allenarsi dopo due anni di stop.

Anche Volpicella, ferma ai box per infortunio ormai da gennaio, è della partita, dimostrando di non aver perso confidenza col pallone.

Al 23’ del primo tempo è la numero 22 Minafra a finalizzare un’ottima azione corale delle ragazze castellanesi.

Si va al riposo sullo 0-2 per l’Effe Gi Castellana.

Le ragazze capitanate da Isabel Pugliese devono fare i conti con le tante assenze e quindi si limitano a controllare il secondo tempo trovando la rete del definitivo 0-3 al 43’ con Corriero (ventunesima stagionale per lei in campionato).

Nonostante il freno a mano tirato, le castellanesi arrivano facilità nei pressi della porta martinese e tante saranno le azioni sprecate, alcune anche grazie agli ottimi interventi del portiere Boccadamo.

La porta castellanese nella seconda frazione è stata ottimamente difesa da Del Picco che, a parte un paio di interventi per lei “normali”, ma per il pubblico “stratosferici”, non ha subito più di tanto la pressione dell’avversario.

A cinque minuti dalla fine il Freestyle prova la carta del portiere di movimento, ma le ragazze di mister Fanizzi non correranno alcun rischio fino alla fine del match.

COMMENTI POST-PARTITA

Abbiamo centrato il primo obbiettivo stagionale – dichiara il presidente Galizia – Ora dobbiamo fare un altro sforzo per raggiungere la promozione in serie A. Non abbiamo mai parlato di questo traguardo, ora che siamo vicini, possiamo tranquillamente asserire che puntiamo alla massima serie. Ringrazio le persone della Società che hanno contribuito a tutto questo, il direttore sportivo Giuseppe, il mister Christian ed il preparatore dei portieri Francesco. In ultimo, ma non per importanza, le protagoniste di questa cavalcata che da settembre lavorano con impegno per questo obiettivo: Ketty, Annalaura, Isabel, Antonella, Alessia, Valeria, Rita, Barbarella, Olga, Barbara, Lucia e la nuova arrivata Titti. Ringrazio soprattutto chi ha creduto nel progetto ed in estate, nonostante tutto, è rimasta a far parte della nostra famiglia e chi, nonostante le tante dicerie, ha voluto sposare il progetto quest anno, dimostrando di non ascoltare le voci, ma di voler “rischiare”. Credo nessuna si sia pentita”.

L’unica risposta che potevamo dare a tutte le infamie di questa estate, era solo ed unicamente sul campo e così è stato”.





Tabellino della gara Freestyle Martina - Effe Gi Castellana 0-3 (0-2 pt)

Freestyle Martina

Boccadamo, Antonaci, Colucci, Palmisano, Deblasio, Depane, Buonsanti, D’Ippolito, Laghezza, Galiano, Zaccaria. All . Miola



Effe Gi Castellana

Del Picco, Volpicella, Corriero, Maggipinto, Adone, Angelini, Pugliese (K), Minafra. All. Fanizzi



Reti: Angelini 9’ Minafra 23’ Corriero 53’

Ammoniti: Colucci

Falli: 3-1, 5-1

Arbitro Sig. Ramires

Classifica Campionato Regionale Puglia calcio a 5 femminile Gir. B

Pos.

Squadra

Punti

G

V

N

P

GF

GS

DR

1

Effe Gi Castellana

49

18

16

1

1

96

14

82

2

New Team Noci

38

17

12

2

3

74

26

48

3

Futsal Fasano

30

17

9

3

5

56

33

23

4

Sirio Taviano

28

17

8

4

5

51

51

0

5

Real Grottaglie

28

17

8

4

5

57

45

12

6

United Noci

26

16

7

5

4

64

27

37

7

Free Style Martina

22

17

7

1

10

40

42

-2

8

Stone Five Martina

21

16

6

3

7

58

50

8

9

Futsal Conversano

20

17

6

2

9

40

44

-4

10

Ape Polignano

4

16

1

1

15

21

101

-80

11

Azetium Rutigliano

2

17

0

2

16

21

135

-114











12

Città di Taranto (rit.)

10

7

3

1

3

33

21

12


Ufficio stampa A.s.d. Effe Gi Castellana Grotte

Questo articolo è stato letto 644 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica