Coppa Italia Serie A2

Martedì, 19 Febbraio 2013
Il Napoli Futsal S.Maria mette in bacheca la sua prima Coppa Italia di Serie A2. La squadra di Oranges, dopo l’impresa in semifinale contro i padroni di casa della LC Poker X Martina – dopo aver eliminato la BiTecnology Reggiana ai quarti -, batte anche il Nautica Store Cagliari e si laurea campione. Per la società del presidente Vacca, dunque, si rinnova la maledizione della finale, dove i sardi si sono fermati anche nella passata edizione al cospetto della Cogianco Genzano, al PalaFiera di Pesaro.

L’anno scorso era finita 4-2, stavolta 3-2 ma la sostanza non cambia: gli isolani devono accontentarsi della medaglia d’argento, mentre è grande festa per la formazione di Scafati che va sotto per la rete di Cavalli, ma non abbassa la testa. Il Napoli Futsal S.Maria, infatti, prima coglie l’incrocio dei pali con Botta, poi raggiunge il pareggio con Vinicius Costa. Il primo si chiude sul risultato di parità, non prima però di aver visto due legni, stavolta colpiti dal Cagliari, prima con Serginho (palo), poi con Dalle Molle (traversa). Nella ripresa, poi, ci pensa Noro a completare il sorpasso con una grande azione personale, mentre il tris lo firma Ottoni sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell’area.
Diego Podda prova la mossa del portiere di movimento con Serginho e il Cagliari riesce ad accorciare le distanze ancora con Cavalli, dopo che Alan aveva colpito un’altra traversa. Ultimi minuti concitati: i sardi premono e a 20’’ dalla sirena vanno vicini al 3-3, ma il tiro di Isco finisce ancora sul palo.

E da qui inizia la festa della squadra di Oranges, che ora si giocherà anche tutte le carte per provare una rimonta che avrebbe dell’incredibile in campionato sulla capolista, fino a questo momento indiscussa, LC Poker X Martina.


NAUTICA STORE CAGLIARI-NAPOLI FUTSAL S.MARIA 2-3 (1-1 p.t.)
NAUTICA STORE CAGLIARI: Murru, A. Mura, Isco, Manunza, Serginho, Dalle Molle, Alan, Massa, Barbarossa, Cavalli, Loddo, M. Mura. All. Podda
NAPOLI FUTSAL S.MARIA: Bragaglia, Amirante, Bertoni, Pipolo, Sepe, Noro, Costa, Botta, Milucci, Ottoni, Campolongo, Mattiello. All. Oranges
ARBITRI: Stefano Pani (Città di Castello), Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Nicola Zanna (Ferrara) CRONO: Marco Messina (Vasto)
MARCATORI: 4'25'' Cavalli (C), 10'42'' Costa (N) del p.t.; 0'56'' Noro (N), 5'32'' Ottoni (N), 16'49'' Cavalli (C) del s.t.
AMMONITI: Noro (N), Massa (C), Dalle Molle (C), Bertoni (N)




QUARTI

LC POKER X MARTINA-GIURIATO VICENZA 4-0 (2-0 p.t.)
La LC Poker X Martina si conferma bestia nera per il Giuriato Vicenza. La formazione di Basile, infatti, dopo il successo con i veneti nella finalissima di Coppa Italia di Serie B dello scorso settembre, si ripetono nei quarti di finale con il punteggio di 4-0. Con un PalaWojtyla gremito a sostenerli, i biancazzurri archiviano la pratica con due gol per tempo, grazie a qquello di Dao e all’autorete di Santana nel primo tempo e quello lampo di Luft in apertura di ripresa, prima del poker di Fininho. Niente da fare per la formazione di Sottoriva con Santana portiere di movimento:la LC Poker X può festeggiare con il suo pubblico il passaggio del turno per le semifinali di domani, dove, alle ore 20.30, incontrerà il Napoli Futsal S.Maria per la terza volta in stagione dopo lo 0-0 del girone d’andata di campionato e il recente successo per 3-0 a Scafati che le ha permesso di allungare in vetta alla classifica.

LC POKER X MARTINA: Lopopolo, Lisi, Arellano, Scatigna, Francini, Rizzo, Manfroi, Luft, Dao, Fininho, Pagnussat, Massafra. All. Basile
GIURIATO VICENZA: Morassi, Cirtorje, Moro, Tres, Marcante, Vieira, Volpato, Eberle, Santana, Garibaldi, Alves, Maculan, Berlaffa. All. Sottoriva
ARBITRI: Rosario La Cerra (Battipaglia), Giancarlo Lombardi (Roma 1). CRONO: Aurelio Di Lucchio (Venosa)
MARCATORI: 10'35'' Dao (M), 14'48'' aut. Santana (V) del p.t.; 0'08'' Luft (M), 10'23'' Fininho (M) del s.t.
AMMONITI: Manfroi (M), Batata (V)



NAUTICA STORE CAGLIARI-FUTSAL POTENZA 5-2 (1-1 p.t.)
Non è bastato un ottimo Futsal Potenza ad arginare il Nautica Store Cagliari. La formazione di Ceppi disputa un gran primo tempo e, dopo varie occasioni mancate davanti alla porta, sblocca per prima il punteggio grazie a una punizione di Osni Garcia. Ma i sardi replicano nei minuti finali della prima frazione e, complice anche una deviazione di Laurenza, impattano la situazione con Cavalli. Nell’intervallo, però, un paio di distrazioni difensive costano care alla formazione lucana, trafitta per due volte da Serginho. Sul 3-1, a 5’ dalla fine, Ceppi inserisce Garcia portiere di movimento, ma l’immediata palla persa sulla tre quarti offensiva permette alla squadra di Podda di colpire per il 4-1 con Isco dalla distanza. Nel finale Gomes riapre la contesa con la rete del 4-2, ma a mezzo giro di lancette dalla fine, è Massa, ancora sul portiere di movimento avversario, a siglare il gol del definitivo 5-2. Dunque decisa la prima delle due semifinali di domani, con i rossoblu che affrontano la New Team.

NAUTICA STORE CAGLIARI: Murru, Mura, Isco, Manunza, Serginho, Dalle Molle, Alan, Massa, Barbarossa, Cavalli, Loddo, Mura. All. Podda
FUTSAL POTENZA: Galasso, Garcia, Del Giglio, Santin, Mendes, Pizzo, Laurenza, Tomadon, Perez, Gomes, Cirenza, Forliano. All. Ceppi
ARBITRI: Francesco Nitti (Barletta), Giuseppe Parente (Como) CRONO: Luca Michele De Candia (Molfetta)
MARCATORI: 13'24'' Garcia (P), 15'42'' Cavalli (C) del p.t.; 4'43'' e 7'02'' Serginho (C), 14'40'' Isco (C), 16'01'' Gomes (P), 19'28'' Massa (C) del s.t.
AMMONITI: Murru (C), Isco (C), Santin (P)



NEW TEAM FVG – AUGUSTA 6-4 d.c.r. (1-1 d.t.r., 0-0 p.t.)
Dopo la vittoria nei tempi regolamentari del Napoli Futsal S.Maria ai danni della Reggiana, sono i calci di rigore a decidere la sfida tra New Team e Augusta. E’ la formazione di mister Asquini ad aggiudicarsi il quarto di finale con i siciliani, dopo aver impattato per 1-1 nei quaranta minuti. Primo tempo di studio e avaro di emozioni, con Falcone che si supera su Teixeira; ma l’ex folletto della Cogianco Genzano rimanda solo alla ripresa l’appuntamento con il gol, quello che sblocca la situazione e porta avanti i friulani. L’Augusta allora comincia a premere alla ricerca del pareggio, ma Pierri – probabilmente nell’occasione più ghiotta, con Alonso fuori gioco e la porta sguarnita – manca lo specchio con un colpo di tacco. A due minuti abbondanti dalla fine, allora, Luca Giampaolo inserisce Cardoso portiere di movimento e proprio quest’ultimo è autore della deviazione sottomisura sull’assist di Diogo Teixeira che riequilibra la situazione a 32’’ dalla sirena. E dal dischetto a decidere tutto è l’errore di Castrogiovanni, mentre è infallibile la New Team che si impone per 6-4 e va in semifinale.

NEW TEAM FVG: Alonso, Mordej, Mancini, Dimarch, Quinellato, Mazzariol, Halimi, Collevati, Spatafora, Altavilla, Teixeira, Pioli. All.: Asquini
AUGUSTA: Falcone, Mascali, Ortisi, Teixeira, Carbonaro, Scheleski, Vilela, Castrogiovanni, Pierri, Ferrari, Cardoso, Fichera. All. Giampaolo
ARBITRI: Alessandro Maggiore (Bologna), Angelo De Benedictis (Campobasso) CRONO: Giuseppe Galasso (Avellino)
MARCATORI: 5'39'' Teixeira (N), 19'28'' Cardoso (A) del s.t.
AMMONITI: Mordej (N), Teixeira (N), Cardoso (A)
NOTE: sequenza rigori: Mazzariol (N) gol; Vilela (A) gol; Mordej (N) gol; Scheleski (A) gol; Teixeira (N) gol; Castrogiovanni (A) fuori; Alonso (N) gol; Ferrari (A) gol; Quinellato (N) gol.



NAPOLI FUTSAL S.MARIA – BITECNOLOGY REGGIANA 5-2 (1-1 p.t.)
La Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 parte subito all’insegna dello spettacolo. L’incertezza del primo quarto di finale regna fino a un paio di minuti dalla sirena, poi il Napoli Futsal S.Maria può esultare per il passaggio del turno. La squadra di Ivan Oranges batte infatti la BiTecnology Reggiana per 5-2 dopo una gara tirata ed equilibrata, che gli emiliani hanno sbloccato per primi grazie alla rete di Marcelinho al 6’, dopo che in avvio Cividini aveva colpito un palo. Legni, nel finale, anche Vinicius Costa – per i campani – e proprio per l’autore del gol, Marcelinho. Ma quando sembra che la Reggiana andare all’intervallo in vantaggio, ecco che Noro rimette la situazione in parità, ricevendo spalle alla porta e girandosi sul sinistro per poi scoccare il diagonale vincente. E ad inizio ripresa arriva anche il sorpasso: a firmarlo è Daniel Ottoni con un eurogol, ma la formazione di Checa non si dà per vinta e impatta con il destro volante di Dudù Costa: 2-2. La gara, allora, prende la piega decisiva nella seconda metà della ripresa, quando Vinicius Costa veste i panni del protagonista e realizza tra il 12’ e il 16’ la doppietta che costringe la Reggiana a inserire Regina come portiere di movimento. La superiorità, però, non porta frutti, merito dell’attenta difesa del Napoli Futsal S.Maria. Che nei secondi finali sfrutta la porta sguarnita con Amirante per il 5-2 definitivo.

NAPOLI FUTSAL S.MARIA: Bragaglia, Amirante, Bertoni, Sepe, Noro, Costa, Botta, Milucci, Ottoni, Galletto, Campolongo, Mattiello. All.: Oranges.
BITECNOLOGY REGGIANA: Zaccone, Regina, Amarante, Brex, Senese, Sgolastra, Cividini, Costa, Marcelinho, Machado, Calderolli, Del Monte. All.: Checa.
ARBITRI: Raffaele Ziri (Barletta), Vincenzo Rossi (Trento) CRONO: Gianfranco Cardettini (Moliterno)
MARCATORI: 5'23'' Marcelinho (R), 19'09'' Noro (N) del p.t., 3'10'' Ottoni (N), 6'43'' Dudù Costa (R), 12'17'' e 16'34'' Costa (N), 19'40'' Amirante (N) del s.t.
AMMONITI: Ottoni (N), Dudù Costa (R), Zaccone (R)




SEMIFINALI

LC POKER X MARTINA-NAPOLI FUTSAL S.MARIA 3-4 (0-2 p.t.)
In campionato avevano pareggiato e perso, stavolta i ragazzi di Oranges sono riusciti nel colpo grosso proprio in casa della capolista del raggruppamento B di campionato che loro inseguono ormai da un girone intero. Il Napoli Futsal S.Maria si aggiudica la semifinale con la LC Poker X Martina per 4-3 e raggiunge il Nautica Store Cagliari nella finalissima di domani. I campani costruiscono il loro successo nel primo tempo, chiuso in vantaggio per 2-0 in virtù dell’autorete di Francini - che devia alle spalle di Lopopolo un colpo di tacco di Noro – e all’eurogol di Ottoni che con un diagonale di sinistro spedisce la palla all’incrocio dei pali opposto. Nella ripresa, dopo mezza frazione in cui il risultato non muta, Basile inserisce il portiere di movimento: in campo con la pettorina va Luft che dimezza le distanze quasi immediatamente. Ci pensa Dao a riequilibrare l’incontro, ma appena ristabilita la parità Milucci spezza di nuovo la gara riportando i campani in vantaggio. Il Martina inserisce ancora Luft come quinto di movimento, ma stavolta Bertoni intercetta un passaggio avversario e indovina la porta sguarnita per il nuovo doppio vantaggio della formazione di Oranges. Il rigore di Luft riapre per l’ennessima volta una gara che sembrava chiusa, ma stavolta il risultato non cambia più.

LC POKER X MARTINA: Lopopolo, Jhefferson, Lisi, Arellano, Scatigna, Francini, Rizzo, Luft, Dao, Fininho, Pagnussat, Massafra. All. Basile
NAPOLI FUTSAL S.MARIA: Bragaglia, Amirante, Bertoni, Sepe, Noro, Costa, Botta, Milucci, Ottoni, Galletto, Campolongo, Mattiello. All. Oranges
ARBITRI: Vincenzo Messana (Trapani), Daniele Fratangeli (Frosinone) CRONO: Marco Pennarossa (Pescara)
MARCATORI: 17'46'' aut. Francini (M), 19'23'' Ottoni (N) del p.t., 9'43'' Luft (M), 11'09'' Dao (M), 12'31'' Milucci (N), 13'06'' Bertoni (N), 17'17'' rig. Luft (M) del s.t.
AMMONITI: Bertoni (N), Galletto (N), Botta (N), Amirante (N), Dao (M), Campolongo (N)
ESPULSI: al 12'31'' Galletto (N) per somma di ammonizioni


NAUTICA STORE CAGLIARI-NEW TEAM FVG 3-1 (1-1 p.t.)
Come l’anno scorso – anche se spera ovviamente in un epilogo diverso – il Nautica Store Cagliari stacca il pass per la finalissima di Coppa Italia di Serie A2. La squadra di Podda, che nella passata stagione – quando era diretta da Nunez – si arrese alla Cogianco Genzano, dopo aver battuto ieri il Futsal Potenza, si ripete anche in semifinale con la New Team. Il punteggio finale è di 3-1, deciso nella ripresa dopo l’1-1 della prima frazione, firmato dal vantaggio iniziale di Alan su calcio di punizione e dal pareggio di Mancini che devia sottomisura la conclusione di Mazzariol. Questo dopo che la squadra di Asquini aveva resistito per 2’ in inferiorità numerica per l’espulsione per doppio giallo di Halimi. Nella ripresa, però, l’autorete di Teixeira su un diagonale di Barbarossa destinato sul fondo e il tris dello stesso Barbarossa, incanalano la gara sui binari più congeniali ai sardi che resistono al forcing dei friulani, anche con Mancini come portiere di movimento e poi con Alonso estremo difensore avanzato.

NAUTICA STORE CAGLIARI: Weber, A.Mura, Manunza, Serginho, Dalle Molle, Alan, Massa, Barbarossa, M.Mura, Cavalli, Loddo, Murru. All. Podda
NEW TEAM FVG: Alonso, Mordej, Mancini, Siviero, Mazzariol, Halimi, Collevati, Spatafora, Altavilla, Secchieri, Teixeira, Oncea. All. Asquini
ARBITRI: Francesco Scarpelli (Padova), Leonardo Gaetani (Pescara) CRONO: Ferruccio Prisma (Crotone)
MARCATORI: 6'03'' Alan (C), 15'59'' Mancini (N) del p.t., 1'54'' aut. Teixeira (N), 8'20'' Barbarossa (C) del s.t.
AMMONITI: Halimi (N), Dalle Molle (C), Mancini (N), Mordej (N)
ESPULSI: al 12'58'' p.t. Halimi (N) per somma di ammonizioni



FINAL EIGHT COPPA ITALIA DI SERIE A2

QUARTI DI FINALE – Venerdì 15 febbraio
D) Napoli Futsal S.Maria-BiTecnology Reggiana 5-2
B) New Team FVG-Augusta 6-4 d.c.r.
A) Nautica Store Cagliari-Futsal Potenza 5-2
C) LC Poker X Martina-Giuriato Vicenza 4-0

SEMIFINALI – Sabato 16 febbraio
A) Nautica Store Cagliari-New Team FVG 3-1
B) LC Poker X Martina-Napoli Futsal S.Maria 3-4

FINALE – Domenica 17 febbraio (ore 18, diretta RaiSport 2)
Nautica Store Cagliari-Napoli Futsal S.Maria 2-3
Questo articolo è stato letto 1005 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013