Il Futsal Cisternino vola in testa alla classifica

Domenica, 16 Dicembre 2012

Vince la penultima di andata contro un ottimo Putignano (8-4)

Un Martellotta formato maxi trascina i suoi in un ostico campo come quello di Putignano.
Un impegno arduo, difficile, duro, per gli uomini giallorossi, orfani del loro mentore, della loro guida, il mister Francesco Castellana.

Squalificato per questo turno, in virtù dell’espulsione in Coppa, il tecnico giallorosso si accomoda in tribuna e lascia spazio al preparatore Carbotti, ma gasato e furibondo, soprattutto nel primo tempo, segue i suoi accanto al d.g Perrini.
Un primo tempo combattuto, con varie occasioni da ambo le parti e con un Putignano intelligente nell’adoperare un catenaccio e ripartire in contropiede quando è possibile.
Un Cisternino in balia di un avversario furbo e grintoso, tentenna nella prima frazione di gioco ma riesce a pareggiare e poi portarsi in vantaggio nelle battute finali grazie a un incontenibile Martellotta, un baluardo, una diga, in condizione strepitosa soprattutto in questo match (chissà forse il riposo in Coppa gli ha fatto bene).
Un secondo tempo totalmente diverso dal primo si conclude in goleada per il Futsal Cisternino, sempre più leader in un campionato quasi concluso, matematicamente parlando.
Esordio nelle file giallorosse per Giannuzzi, che con un ottimo mancino sigla anche un rete, un ritorno per lui nello sport cistranese.
Castellana esulta con i tifosi, numerosi anche in questa difficile trasferta, e si complimenta con il suo vice, Antonio Carbotti, che ha saputo dare la giusta carica ai ragazzi durante il match e durante l’intervallo, rigenerando qualche big sottotono nel primo tempo
Adesso sono 34 punti in classifica e 9 punti di distacco sulla seconda in classifica, il Francavilla, come si fa a non pensare alla C1?

La partita
Carbotti e Castellana decidono, nonostante le new entry nelle file cistranesi, di partire con i classici 5, Gelsomino, Martellotta, D. Baldassarre, Di Giuseppe e Fiorentino.
Pronti via si capisce subito che la partita non sarà delle più facili, un ottimo contropiede dei ragazzi del Putignano, porta la squadra di casa in vantaggio al 2’ di gioco.
In tribuna c’è qualcuno che mastica amaro, Castellana si affida all’intuito del suo fedelissimo Carbotti per stravolgere il match.
La partita però non si sblocca e il Cisternino sembra chiuso nella morsa degli avversari.
Martellotta domina il reparto difensivo, blocca e riparte, strigliando il più delle volte i suoi davvero addormentati nei primi minuti di gioco.
Il leader della retroguardia giallorossa decide con astuzia di guadagnarsi qualche fallo, infatti solo con una giocata da campione la partita si sarebbe potuta ribaltare.
Cosi è. Gelsomino decide di provarci con un tiro velenoso da fuori e riporta il risultato in parità. 1-1 e tutto da rifare per il Putignano che accusa il colpo e incassa subito il goal del 1-2 di Punzi in versione pivot per quasi tutto il match, sostituendo uno spento Fiorentino.
Il secondo tempo è totalmente diverso dal primo.
Al 2’ Martellotta sigla l’1-3, applausi da tutto il pubblico per lui, incontenibile quest’oggi.
Al 6’ continua la festa del goal giallorossa, timbra infatti per la prima volta il cartellino il nuovo acquisto, Giannuzzi.
Un giocatore può essere decisivo anche quando non segna, è il caso di D. Baldassarre, che riesce a salvare miracolosamente un pallone destinato a insaccarsi in rete in un momento cruciale del match.
Sul ribaltamento Dody Fiorentino, trova il suo ventunesimo goal stagionale portando il Cisternino sull’1-5.
Il Putignano ci crede e va a segno, ma neanche il tempo di festeggiare poiché si scatena Francesco Di Giuseppe, il numero 7 giallorosso sigla 2 goal nel giro di 2’ , uno più bello dell’altro, mettendo in seria difficoltà il mister, ora ci sono troppi laterali in rosa e la scelta si fa sempre più dura.
Nella seconda rete di Di Giuseppe, tutto nasce da un’azione travolgente di Martellotta, monumentale quest’oggi, da 10 in pagella.

Gioia anche per il capitano D. Baldassarre, è sua la rete dell’2-8.
Il Putignano esce a testa alta da questo match, siglando le ultimo 2 reti nel finale.

Sogno o realtà?
Una grande prova degli uomini giallorossi, anche senza il loro mister riescono a dominare in un campo davvero ostico come quello di Putignano. I tifosi giallorossi ( arrivati in massa e applauditi da tutto il Palazzetto per la loro coreografia e i loro striscioni) sognano in grande, perché svegliarli? Tra qualche giorno questo sogno sarà pura realtà.

di Gianluca Bennardi

Questo articolo è stato letto 1136 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica