Lo Statte supera la Reggina 3-1 e vola in vetta alla Classifica

Domenica, 25 Novembre 2012

IL PRIMATO SOLITARIO E’ FIRMATO DA MORONI E DOPPIETTA DI DALLA VILLA

Un grandissimo Statte, bello e soprattutto determinato, vince per 3-1 contro la Pro Reggina e vola in testa alla classifica del girone c in solitaria. Ancora una doppietta di una sempre pungente Dalla Villa col missile su punizione di Brenda Moroni consentono alle ioniche di poter conquistare l'ottava vittoria consecutiva in campionato. Di Siclari su rigore inesistente fischiato dagli arbitri il gol del momentaneo 2-1. Da sottolineare a inizio gara il momento di riflessione per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e la grande correttezza da parte dei circa 500 spettatori presenti sugli spalti.

IL MATCH Lo Statte parte con Mararito, Dalla Villa, Moroni, Nicoletti e la rientrante D'Ippolito; Tramontana sceglie Trovato Mazza, Siclari, Mezzatesta, Violi e Presto. Pronti via e il Real Statte mette la quinta: due minuti e Dalla Villa lancia per Nicoletti in profondità, all'ultimo istante la scivolata di Presto evita guai peggiori. Lo Statte fa girare palla bene e la Reggina prova ad andare in pressione, così come accade al sesto dove Mezzatesta si invola e viene intercettata da Dalla Villa, fallo dubbio ma ammonizione per la 15 stattese. Su azione successiva triangolazione Moroni-D'Ippolito che calcia in piena area colpendo la base del palo. Al decimo D'Ippolito serve centralmente Dalla Villa che di un nulla mette fuori. E' il preludio al vantaggio meritato Real: punizione di Moroni dal limite e palla che gonfia la rete. Il vantaggio non accontenta lo Statte che al quindicesimo potrebbe raddoppiare: Dalla Villa serve centralmente Marangione che controlla con la suola e rulla la sfera per Dalla Villa, palo pieno. Sulla respinta tiro di Marangione centrale e Trovato Mazza para.

Nella ripresa il canovaccio è sempre lo stesso con la Reggina che prova ad aumentare la pressione. Violi serve Siclasi sulla sinistra ma Moroni scivola in piena area e recupera mettendo la sfera in angolo. Al secondo Dalla Villa, di punta, trova Trovato Mazza brava a parare centralmente. Al terzo angolo di D'Ippolito su Nicoletti che controlla di petto e mette di pochissimo fuori. Al quinto il raddoppio rossoblù: Dalla Villa prende palla al centrocampo e se ne va sulla sinistra bomba al limite dell'area e palla che si infila in gol. La spettacolare realizzazione manda in delirio l'intero PalaCurtivecchi che dopo pochi secondi assiste a un incredibile decisione della coppia arbitrale, Margarito para un paio di tiri ravvicinati della Reggina, ma la caduta di Siclari induce a fischiare un rigore più che dubbio. La stessa numero 5 mette dentro il 2-1 che riapre la sfida. Un minuto dopo Siclari riesce a servire Violi sul secondo palo ma il passaggio è troppo largo. Le azioni gol dello Statte tornano ad essere segnate sul taccuino all'ottavo: rinvio lungo di Margarito per Dalla Villa, palla che fa la barba all'incrocio dei pali. Al tredicesimo Moroni perde palla lateralmente e Napoli ne approfitta, tiro preciso che si stampa sul palo, sfera sui piedi di Violi che calcia altissimo. Al quindicesimo la partita si chiude definitivamente: Dalla Villa recupera palla a centrocampo, si invola sulla destra e calcia in porta quasi sulla linea del fallo di fondo: è doppietta, è la fine del match. A nulla serve Cacciola portiere di movimento, lo Statte vince e stacca tutte le avversarie in classifica.

MARZELLA: 'E' SOLO L'OTTAVA VITTORIA CONSECUTIVA CHE CI REGALA IL PRIMARIO SOLITARIO'

Vittoria importante che regala allo Statte il primario solitario. Tony Marzella racconta come l'intero gruppo ionico ha recepito il successo contro la Pro Reggina.

"Questa per noi è stata l'ottava vittoria consecutiva, con un sapore differente visto che avevamo di fronte a noi una squadra col tricolore cucito sul petto quindi ci tenevamo tanto a far bene, vincere, soprattutto convincere e autoconvincerci che il lavoro ci sta ripagando con delle belle soddisfazioni. Non voglio parlare di riscatto perchè la partita che abbiamo perso nella passata stagione aveva un valore molto differente, però sono contento per quello già detto in precedenza e per aver regalato una grande soddisfazione a tutti i nostri tifosi, ai nostri sponsor e soprattutto all'Italcave che continua con tanta professionalità e passione a credere in noi, sostenerci e a far si che questa squadra continui a scrivere pagine di futsal ad alti livelli. Rimaniamo sempre con i piedi per terra, perchè sappiamo che siamo ancora all'ottava giornata del girone d'andata, il campionato è lungo. Ci sono da disputare, se riusciremo a qualificarci, finali di coppa Italia e play-off scudetto che sono gare a sè. Per il momento ci godiamo il primato solitario del girone con la consapevolezza che siamo sulla buona strada ma c'è ancora tanto da lavorare".

TABELLINO

ITALCAVE REAL STATTE-PRO REGGINA 3-1 (primo tempo 1-0)

Marcatrici: pt 10’ 50’’ Moroni (RS); st 4’ 48’’ Dalla Villa (RS), 5’ Siclari (rig.R), 14’ 58’’ Dalla Villa (RS)

Italcave Real Statte: Margarito, Blasi; Dipierro, Convertino, D’Ippolito, Nicoletti, Pedace, Bianco, Marangione, Moroni, Dalla Villa, Castellano. All Marzella

Pro Reggina: Trovato Mazza, Cannizzaro, Siclari, Vadalà, Napoli, Mezzatesta, Presto, Politi, Violi, Mendolia, Cacciola, Onesto All. Tramontana

Arbitri: Cecala (L'aquila), Tupone (Lanciano). Crono: Cipriani (Taranto)

Ammoniti: Dalla Villa, Margarito (Real Statte), Violi (Pro Reggina)

Spettatori: 500 circa di cui una ventina provenienti da Reggio Calabria

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI

Questo articolo è stato letto 562 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica