Focus Foggia, ancora una domenica maledetta. 5-6 con il Perugia

Lunedì, 19 Novembre 2012

Altra prova sfortunata delle ragazze del tecnico Cataneo che a tre minuti dalla fine conducevano 5-3 dopo aver dominato per l’intero incontro. Qualche errore di troppo in fase difensiva.

Riscatto era la parola d’ordine nello spogliatoio rossonero, questo pomeriggio, alla vigilia della sfida al Perugia del tecnico Arcaleni. Dopo il pareggio con l’Ardea e la sconfitta di Roma con la Lazio le foggiane erano chiamate a confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite stagionali con l’avvento del tecnico Cataneo in panchina. L’approccio alla gara è stato dei migliori e la Focus dopo soli 47” va in vantaggio con Mazzaro che indovina l’angolo alla destra dell’ottima Brugnoni, portiere umbro, protagonista di interventi salva risultato per tutta la partita.1-0. Le rossonere continuano ad attaccare e sfiorano il raddoppio con Porcelli al 5’ che manda alto una conclusione dal limite. Al 6’ il Perugia dapprima si fa parare da Maffei una conclusione ravvicinata di Pinto ma nel prosieguo dell’azione raggiungono il pari con una combinazione Pinto-Carnevali con quest’ultima che infila la rete foggiana. 1-1. Al 10’ capitan Porcelli ci riprova ma non si fa sorprendere la Brugnoni che para. All’11’ viene ammonita la Soldano nelle file della Focus Foggia. Al 13’ tiro della Porcelli ed ancora una parata del portiere umbro che però nulla può sulla conclusione della De Lio che riporta in vantaggio la Focus Foggia.2-1. Ancora la De Lio un minuto dopo sfiora il palo alla destra della rete perugina. Al 15’ la Moscatelli per il Perugia fallisce una occasione a due passi dalla rete della Maffei e sul ribaltamento difronte è la Caputo ad indovinare la porta avversaria. 3-1. La gara è ben controllata dalle foggiane che sfiorano la quarta segnatura al 17’ con un diagonale della Porcelli che termina di poco a lato. Al 18’ è la Caputo a mancare la rete di un soffio. Ma quando sembra che la prima frazione si concluda con il doppio vantaggio delle ragazze di casa ecco al 20’, nei secondi finali, che la Pinto approfitta di una dormita generale della difesa rossonera e realizza.3-2 e squadre negli spogliatoi.

La ripresa si apre con la Focus in avanti alla ricerca del gol tranquillità che arriva al 5’ con la Soldano che si libera della Brugnoni in uscita e deposita in rete la palla del 4-2. I presenti al palazzetto di Lucera, di fede rossonera, applaudono le ragazze di casa. Sale l’entusiasmo e dopo un salvataggio di Maffei su Pinto al 7’ dopo ujna combinazione Mazzaro-Porcelli è la Caputo a colpire in pieno la traversa. La fortuna continua a voltare le spalle alle rossonere. Al 9’ si rivede il Perugia che con la Carnevali chiama maffei alla respinta. Al 10’ ancora il duo Carnevali-Pinto confeziona il gol del 4-3 firmato dalla brasiliana di precisione. Si riapre la partita ma al 12’ la Focus ristabilisce le distanze con la Caputo che realizza su imbeccata di capitan Porcelli. 5-3. La partita ora passa nelle mani delle ospiti e la Focus controlla per poi pungere sulle ripartenze. Minuto 17’ la Carnevali devìa in rete un tiro della Caporaletti. 5-4. Al 18’ la Soldano si lascia soffiare palla a centrocampo e ne approfitta la Pottini che tutta sola evita la Maffei e realizza il gol del pareggio. 5-5. La marcatura sembra tagliare le gambe a Porcelli e compagne che hanno comunque una reazione nelle battute finali allorquando mister Cataneo inserisce la Ricco come portiere di movimento per cercare di scardinare la difesa umbra. Al 19’ tiro della Caputo e palla a lato. Ancora una conclusione della Mazzaro e palla sul palo, tira la De Lio e salvataggio sulla linea. La porta umbra sembra stregata cosi come questo inizio di stagione delle rossonere. Sul capovolgimento difronte un pallone innocuo mandato nell’area foggiana dal Perugia viene intercettato dalla Caputo che anticipa anche la Maffei in uscita e la beffa nell’angolo alla sinistra della numero uno foggiana. 5-6. A sei secondi dalla fine sul Palazzetto dello Sport di Lucera cala il gelo tra l’incredulità di tutti, tifosi, dirigenti e addetti ai lavori. Le ragazze del tecnico Arcaleni fanno festa sul parquet svevo mentre in casa Focus si vive l’ennesima maledetta domenica di questa stagione nata sicuramente sotto una cattiva stella. Ora la Focus è attesa da due trasferte difficili a Napoli e Terni. Bisognerà rialzarsi al più presto per non compromettere l’intero campionato.

Tiziano Errichiello – Ufficio Stampa Asd Nuova Focus Foggia

Questo articolo è stato letto 544 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica