Road to Thailandia 2012

Lunedì, 29 Ottobre 2012
La nazionale italiana di futsal non potrà contare su Alessandro Patias ai prossimi Mondiali. Lo staff medico azzurro, di concerto con il Ct Roberto Menichelli, ha accertato che il pivot dell’Asti non sarebbe riuscito a recuperare dall’infortunio subìto una settimana fa in tempo utile per l’inizio della competizione (gli azzurri esordiranno il prossimo 2 novembre a Bangkok contro l’Australia): come da regolamento è stata quindi inviata alla Commissione medica della FIFA la documentazione necessaria per ottenere l’autorizzazione alla sostituzione del giocatore. A prendere il suo posto sarà Rodolfo Fortino, aggregatosi al gruppo il giorno dopo la partenza della squadra per il Vietnam – sede della seconda fase della preparazione a Thailandia 2012 – nel caso il compagno non fosse riuscito a recuperare.

Patias si era fatto male, da solo e fortuitamente, domenica scorsa al Pala To Live, proprio nell’ultimo allenamento a Roma e proprio a poche ore dalla partenza per Ho Chi Min City, dove l’Italia aveva in programma le due amichevoli contro Vietnam e Uzbekistan nell’ambito dell’International Futsal Exhibition Tournament 2012. Visto che gli esami radiografici, prontamente effettuati all’ospedale CTO di Roma, avevano esclusioni lesioni e fratture e considerato il brevissimo tempo che separava la spedizione azzurra dal viaggio per il Vietnam, lo staff medico aveva deciso di far partire comunque il giocatore per valutare le possibilità di un recupero. Possibilità che con il trascorrere del tempo sono andate affievolendosi, malgrado gli evidenti e costanti progressi mostrati da Patias che in meno di una settimana ha ripreso a camminare autonomamente senza l’ausilio delle stampelle.

MALEDIZIONE Anche l’Italia viene dunque colpita dalla “maledizione dei Mondiali”, con tante stelle che sono state costrette a dare forfait per infortunio: Patias, che domani mattina tornerà in Italia, fa parte di una lista di nomi illustri che comprende tra gli altri Carlos Chilavert (Paraguay), Ciço (Brasile) e Joel Queiros (Portogallo), mentre Leandro Cuzzolino (Argentina) e Fernandao (Spagna) sono ancora in forse.

ARRIVO IN THAILANDIA La nazionale italiana, intanto, è arrivata questa mattina a Bangkok con un volo proveniente da Ho Chi Min City. Partiti intorno alle 10.40 dalla capitale commerciale del Vietnam, gli azzurri sono arrivati a destinazione dopo circa un’ora e dieci minuti. Sbrigate le formalità di sbarco, si sono trasferiti al Millennium Hilton Hotel, dove hanno pranzato prima di trasferirsi in camera a riposare: alle 18 locali, le 12 in Italia dove oggi è tornata l’ora solare, hanno lavorato per la prima volta in Thailandia, effettuando un circuito nella palestra del loro albergo. Per domani invece il Ct ha deciso una doppia seduta di allenamento.

IL GIRONE La capitale thailandese sarà la sede di tutte e tre le gare nella fase a gironi della nazionale di Menichelli, sorteggiata nel Gruppo D. Gli azzurri esordiranno contro l’ Australia (2 novembre ore 17, le 11 italiane), per poi affrontare Argentina (5 novembre ore 19, le 13 italiane) e Messico (8 novembre ore 17, le 11 italiane). L’Italia giocherà i primi due incontri al Nimibutr Stadium e il terzo all’Indoor Stadium Huamark.



I CONVOCATI DELL’ITALIA AL MONDIALE

PORTIERI: Valerio BARIGELLI (Lazio), Stefano MAMMARELLA (Montesilvano), Michele MIARELLI (Cogianco Genzano)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: SAAD Assis (Barcellona), Marco ERCOLESSI (Marca Futsal), Marcio FORTE (Lazio), Rodolfo FORTINO (Asti), Humberto HONORIO (Alter Ego Luparense), Luca LEGGIERO (Promomedia Sport Five Putignano), Gabriel LIMA (Asti), Giuseppe MENTASTI (Cogianco Genzano), Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), Sergio ROMANO (Cogianco Genzano), Jairo Manoel VAMPETA (Asti)


Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque
Questo articolo è stato letto 746 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013