2-0 allo United, la New Team Noci passa il turno

Giovedì, 25 Ottobre 2012

Missione compiuta per la New Team Noci che si qualifica per la II fase della Coppa Italia Regionale di Serie C. La squadra biancoblu vince per 2-0 contro lo United Noci e bissa il successo della partita d'andata passando il turno con un complessivo 5-1.

Non è stato così facile quanto dice il risultato, però. Lo United ha pressato per tutta la partita, mettendo in difficoltà la costruzione di gioco della New Team, che ha avuto il pregio di rendersi pericolosa ogni volta che ha superato la metà campo grazie agli uno contro uno di Mansueto e Di Meo e alle imbucate cercate con Vania Sportelli. La difesa non ha sofferto, come nella gara d'andata, trovando in Pace un indispensabile faro ed in Signorile la sicurezza necessaria ad alleggerire la pressione dello United.

Lo United, ovviamente, parte forte: Pinto colpisce il palo dopo 50'', Pansini tira fuori e Sanapo manda alto su punizione. I primi cinque minuti sono di sofferenza ed un po' di confusione: si fatica ad uscire dal pressing, si rischia troppo nel dribbling. Mansueto all'8' allenta pressione e tensione: il suo tiro è deviato in angolo. La New Team c'è e Digiorgio è chiamata al primo intervento di una partita che la vedrà tra i protagonisti su Vania Sportelli. Due minuti dopo ancora Digiorgio respinge con la mano destra in un intervento misto di istinto e rapidità sempre su Vania Sportelli, che da due passi aveva toccato su passaggio di Viviana Sportelli. Lo United non si ferma, pressa e prova a rendersi pericoloso: Pace in più occasioni e Signorile in uscita tengono bloccato il risultato. Di Meo dall'altra parte trova il piede destro di Digiorgio ed in chiusura di tempo Sanapo colpisce il palo esterno su azione di calcio d'angolo e sulla successiva rimessa Digiorgio, ancora con i piedi, mette in angolo sul tiro di Vania Sportelli andata via sulla destra. Il primo tempo finisce 0-0.

La ripresa comincia con i portieri protagonisti: Digiorgio su Vania Sportelli e Mansueto, Signorile su Pansini e Pinto (primo ed unico errore difensivo di Pace). Le due squadre non si risparmiano: Mansueto in scivolata anticipa Pansini, Di Meo inizia la sua personale sfida di uno contro uno, ma non trova la porta, Valluzzi spreca, Signorile para su Sanapo, Digiorgio su Di Meo due volte in dieci secondi. Al 47' la partita si sblocca: angolo di Di Meo per Pace che tocca il pallone con un destro morbidissimo che sorprende Digiorgio. La risposta dello United è con Magistro, ma Signorile para. È il 50' quando Di Meo recupera palla a centrocampo e batte Digiorgio: lo 0-2 è una sentenza. Mastrocesare si gioca subito la carta del quinto giocatore di movimento con Magistro, ma la New Team non soffre l'inferiorità numerica. Il triplice fischio dell'arbitro De Sario sancisce la prima vittoria di un turno in Coppa Italia Regionale nella storia della New Team Noci.

La seconda fase che dà l'accesso alla FinalFour si giocherà attraverso triangolari: la New Team affronterà Sirio e Stone Five Martina, che hanno eliminato, rispettivamente, Real Grottaglie e Città di Taranto. Prima, però, c'è l'esordio in campionato, in trasferta domenica alle 16 contro il Real Grottaglie.

Di seguito le voci a fine partita di Silvia Pace, migliore in campo, e Sabrina Signorile, imbattuta. Silvia Pace: “il lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi ha portato i suoi frutti, ma è ancora presto e c'è da lavorare. Dobbiamo stare più calme e non farci prendere troppo dall'ansia, soprattutto in queste partite così difficili. Nonostante l'influenza e i problemi fisici che ho avuto nell'ultima settimana, ho dato il mio contributo e sono contenta, ma in questa squadra chi segna è uguale a chi non segna o a chi para, siamo una grande squadra”. Sabrina Signorile: “abbiamo meritato il passaggio del turno e dedico questa vittoria a mio padre che non sta bene ed è in ospedale. Sono felicissima, è la prima volta che una squadra mi dà fiducia e sono fiera perché ho dato sicurezza alla mia squadra”.

Coppa Italia Regionale Serie C

I fase – ritorno

United Noci – New Team Noci 0-2 [0-0]

United Noci: Digiorgio, D'Arconso; Magistro, Sanapo, Valluzzi, Pansini, Pinto, D'Arienzo, Triggiani, Sportelli Isabella. All.: Mastrocesare.

New Team Noci: Signorile, Pedde; Miccolis, Losavio, Tinelli, Natile, Sportelli Viviana, Mansueto, Di Meo, Sportelli Vania, Pace. All.: Quiete.

Arbitro: Davide De Sario [sez. Molfetta]

Reti: 47' Pace, 50' Di Meo.

Ammonite: Sportelli Viviana, Pinto.

Espulse: nessuno.

Falli: 4-3; 4-1.

Ufficio Stampa New Team Noci

www.newteamnoci.wordpress.com

stampanewteamnoci@libero.it

Questo articolo è stato letto 618 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica