Intervista a Cataldo Guarino

Giovedì, 12 Luglio 2012
Mister Cataldo Guarino, fa parte dei partecipanti al corso che si sta svolgendo a Firenze indetto dal Settore Tecnico con C.U. n. 130 del 09/05/2012.



Proprio in questi giorni l’allenatore pugliese sta frequentando, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il Corso condotto dal CT della Nazionale Roberto Menichelli e da Lorenzo Riela preparatore atletico della Marca Futsal, per conseguire l’abilitazione di “
Allenatore di Calcio a 5 di Primo Livello”.


Le sensazioni del tecnico pugliese che afferma: “Il corso è davvero un'esperienza interessante. Sono qui per arricchire il mio bagaglio di conoscenze professionali ed anche per confrontarmi con gli altri allenatori riguardo i diversi aspetti metodologici del gioco del futsal. In questi giorni, oltre ad aver avuto modo di approfondire ed analizzare i vari sistemi di gioco, abbiamo avuto il piacere e privilegio di poter trascorrere due giornate assieme ad Alessio Musti (allenatore della Cogianco Genzano neo promossa in seria A) e Sergio Tabbia (allenatore dell’Asti Acqua Eva vincitore della Coppa Italia). Di sicuro è stato un momento di crescita e di approfondimento poter conoscere le esperienze di due allenatori italiani così preparati e che ben si sono messi in evidenza nella passata stagione con le loro rispettive formazioni.”.


Nel curriculum di mister Guarino: precedenti calcistici come giocatore ad Augusta, dove è nata la grande passione per questo sport, ed a Pescara (Ponzio) città per altro nella quale ha iniziato ad allenare in serie C, B e Under 21. In Puglia solo un'esperienza a Taranto, con la Futsal nella stagione sportiva 2008/2009, vincendo il campionato e raggiungendo così la promozione in serie C1.


Inoltre, Mister Guarino in possesso anche di licenza di “Allenatore di Calcio di base Uefa B”, ha avuto incarichi di allenatore in squadre di promozione abruzzese ed anche in società di promozione pugliese, alla guida della squadra Juniores regionale della Polimnia (Polignano a Mare).


Uno sguardo al futuro: “Per quanto riguarda la prossima stagione, ho avuto dei contatti ma ancora niente è andato in porto. Mi piacerebbe dare la mia disponibilità a lavorare in una società che vuole puntare su giocatori giovani perché penso che in questo momento il fenomeno del calcio a 5, viste le nuove regole federali, ha bisogno di favorire lo sviluppo dell’attività giovanile e di insistere sulla crescita e la formazione di giovani italiani. Tuttavia terrò sicuramente in considerazione tutte le eventuali offerte che le società intenderanno farmi pervenire. Sono da subito pronto per un incarico in cui possa mettere in pratica la mia esperienza e quanto finora imparato ed avere l’opportunità di farmi conoscere”.


Indirizzo e-mail: guarinocataldo@gmail.com

Tel. 338-9450080



FutsalMania.it

Questo articolo è stato letto 1949 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica L'Intervistato Speciale »

Altri articoli in questa rubrica

Mercoledì, 19 Giugno 2013
Martedì, 21 Maggio 2013
Mercoledì, 1 Maggio 2013
Sabato, 27 Aprile 2013
Domenica, 17 Marzo 2013
Giovedì, 22 Novembre 2012