Angelo Carone, prime novitÓ sulla Stagione 2011/12

Mercoledý, 17 Agosto 2011

Si parte il 10 Settembre con la Coppa Italia: 17/09 Serie C1, 20/09 Coppa Puglia…

Dopo il Consiglio Direttivo del 12 agosto 2011, la redazione di Futsalmania ha intervistato il Dott. Angelo Carone, responsabile regionale della FIGC del calcio a cinque, il quale ha dato delle anticipazioni sulla stagione sportiva che sta per iniziare.

Dott. Carone una nuova stagione è alle porte con quali novità?

“Ogni anno cerchiamo di migliorare facendo tesoro delle esperienze passate e nelle ultime stagioni le formule applicate nei campionati regionali hanno trovato ampio consenso perché ci sono tante squadre che fino alla fine lottano per aggiudicarsi le migliori posizioni in classifica. Le novità sono relative al campionato di C1 dove le gare di play-off si disputeranno sul campo della migliore classificata nella regular season, mentre i play-out assorbiranno anche la terzultima in graduatoria, con la retrocessione certa in serie C2 delle ultime due in campionato e delle due squadre perdenti le semifinali dei play-out. Per la modalità di svolgimento delle appendici dei play off e play out bisognerà in ogni caso attendere la prescritta autorizzazione della LND se non addirittura una circolare esplicativa della apposita Commissione di studio che prescriverebbe criteri univoci di svolgimento delle gare suddette a partire dal Campionato di Eccellenza regionale”.

Quali sono le ragioni di questi cambiamenti?

“Se saranno autorizzate le nostre proposte, per la zona play-off abbiamo voluto dare un vantaggio a chi si è classificato meglio, dato che il campo neutro annullava, per esempio, i meriti di una seconda rispetto ad una quinta. Mentre in zona play-out abbiamo voluto dare una possibilità di salvezza alla terzultima, pertanto ci sarà interesse anche per aggiudicarsi questa posizione, e al tempo stesso non far disputare più la finale dei play-out per il terzo e quarto posto dove si incontravano ormai squadre virtualmente retrocesse”.

Quando gli appassionati avranno modo di gustarsi le prime gare ufficiali?

“Sarà l’andata degli ottavi di Coppa Italia di serie C1 ad aprire la stagione ufficialmente sabato 10 settembre 2011, mentre il campionato prenderà il via il 17 settembre. Per la serie C2, al momento, possiamo solo dire che la Coppa Puglia dovrebbe partire martedì 20 settembre, mentre per il campionato bisognerà attendere il format dei gironi, ma mi sento di azzardare un 24 settembre o un 1° ottobre”.

Ci saranno turni infrasettimanali in serie C1?

“Il calendario prevede due turni infrasettimanali, entrambi corrispondenti con l’ottava giornata di andata e di ritorno, questo per garantire a ciascuna squadra una sola trasferta. Occorre però precisare che una delle due date cade di un giorno festivo, martedì 1 novembre, riducendo ulteriormente eventuali disagi per le società. Da parte nostra l’impegno, come la scorsa stagione, di programmare questo turno con partite che riducano al minimo i chilometri da percorrere per chi va in trasferta. Non sono inoltre esclusi turni infrasettimanali anche in serie C2”.

Quali sono le sue aspettative?

Innanzitutto che la tendenza all’incremento delle affiliazioni degli ultimi anni, nonostante il particolare delicato momento, non registri flessioni di sorta. In verità i segnali sono positivi anche se la conferma si avrà al termine delle iscrizioni di Femminile e Juniores. Mi auguro, entrando nello specifico dell’attività agonistica, che prevalgano il buon senso, lo spirito sportivo, il livello di gioco, il rispetto per gli avversari e per gli arbitri e la correttezza del pubblico. E non mi dispiacerebbe, difendere il titolo di Campione d’Italia al Torneo delle Regioni, grazie alla preziosa collaborazione e al supporto delle società, oltre che vedere confermata la partecipazione alla Final Eight del Campionato Nazionale Juniores, di compagini del nostro movimento regionale come già avvenuto, grazie alla Salinis, nell’ultima edizione di Turi e Sammichele. Rivolgo infine alle nostre società pugliesi, il Real Statte e la Nova Focus Foggia, chiamate a misurarsi nel primo Campionato Nazionale Femminile di Serie A, i miei più sinceri saluti, nella certezza che sapranno ripetere i successi che ne hanno contraddistinto il rispettivo cammino”.

La redazione di Futsalmania

Questo articolo Ŕ stato letto 2116 volte.
Vai alla rubrica L'Intervistato Speciale »

Altri articoli in questa rubrica

Mercoledý, 19 Giugno 2013
Martedý, 21 Maggio 2013
Mercoledý, 1 Maggio 2013
Sabato, 27 Aprile 2013
Domenica, 17 Marzo 2013
Giovedý, 22 Novembre 2012