Team Italia, Azzurri a Napoli

Lunedì, 13 Dicembre 2010
Italia-Spagna: gli azzurri da ieri a Napoli, concluso il primo allenamento al PalaBarbuto

La nazionale italiana di calcio a cinque si è radunata nella tarda mattinata di ieri a Napoli, dove martedì sera (calcio d’inizio ore 20.30, diretta tv su Rai Sport 1) è in programma la prima delle due amichevoli contro la pluridecorata Spagna. Quindici su sedici i convocati a disposizione del Ct Roberto Menichelli, visto che Saad Assis – in forza al Barcellona, nella Division de Honor del campionato spagnolo – si unirà al gruppo nella mattinata di lunedì.

In serata gli azzurri hanno effettuato il primo allenamento sul parquet del PalaBarbuto, sopra il quale è stato montato il “fast break system II laminated”: si tratta del campo tutto nero, velocissimo, sul quale sono stati disputati quest’anno il campionato europeo in Ungheria e la Final Eight di Coppa Italia al PalaFabris di Padova. Si annuncia il tutto esaurito nell’impianto di Fuorigrotta, che ha una capienza di circa 5mila persone: l’ingresso – come per la seconda sfida in programma mercoledì (ore 18) ad Aversa – sarà gratuito e l’accesso degli spettatori sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Gli azzurri si sono allenati per un’ora e mezzo circa e Marco Ercolessi è rimasto a riposo per i postumi di una distorsione a un ginocchio: le sue condizioni saranno valutate più nel dettaglio domani ma lo staff sanitario dell’Italia è fiducioso di metterlo a disposizione di Menichelli. La squadra ha effettuato lavoro di scarico e alcune esercitazioni di calcio tennis e possesso palla; successivamente sono state provate le situazioni di gioco su palla inattiva (calci d’angolo, punizioni e falli laterali).


Domani, giornata di vigilia, sono in programma altre due sedute di allenamento. Queste due amichevoli contro la pluridecorata Spagna di José Venancio Lopez – campione d’Europa e vice campione del mondo in carica, oltre che vincitrice dell’ultimo torneo Grand Prix in Brasile - segnano il ritorno dell’Italia in Campania, “scenario” del titolo europeo conquistato nel 2003, dopo oltre cinque anni di assenza.


L’elenco dei convocati
:

PORTIERI: Valerio BARIGELLI (Ponzio Pescara), Stefano MAMMARELLA (Daf Chemi Service Montesilvano)
DIFENSORI: Vincenzo BOTTA (Scafati S.Maria), Marco ERCOLESSI (Casinò di Venezia), Marcio FORTE (Daf Chemi Service Montesilvano),
ESTERNI: Saad ASSIS (Barcellona), Edgar BERTONI (Marca Futsal), Rodolfo FORTINO (Augusta), Francesco GIGLIOFIORITO (Caffè Toraldo), Luca IPPOLITI (Lazio), Gabriel LIMA (Asti), Daniele MELISE (Napoli Vesevo), Sergio ROMANO (Canottierlazio Futsal)
ATTACCANTI: Cleyton Renato BAPTISTELLA (Daf Chemi Service Montesilvano), Jairo Manoel DOS SANTOS (Alter Ego Luparense), Alessandro PATIAS (Marca Futsal)



Programma
della manifestazione (nazionale italiana)

Lunedì 13.12.2010 ore 10.30/12.30 allenamento (Palabarbuto)
ore 17.00/19.00 allenamento (Palabarbuto)

Martedì 14.12.2010 ore 11.30/12.30 allenamento (Palabarbuto)
ore 20.30 ITALIA - SPAGNA (Palabarbuto)

Mercoledì 15.12.2010 ore 11.30/12.30 sgambatura (Palabarbuto)
ore 18.00 ITALIA - SPAGNA (Palajacazzi)

Giovedì 16.12.2010 fine raduno


www.divisionecalcioa5.it
Questo articolo è stato letto 571 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013