Mister Domenico Cataneo, il primo foggiano a Coverciano

Martedý, 29 Giugno 2010
Ufficiale. Il Settore Tecnico della F.I.G.C., sulla base di quanto previsto nel Comunicato Ufficiale n. 114 del 7 maggio 2010, viste le risultanze degli accertamenti preliminari dei requisiti e la valutazione dei titoli, ha deliberato di ammettere al Corso per Allenatori di Calcio a Cinque di Primo Livello che avrà luogo presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano con inizio il 5 luglio 2010 i signori: Bianchi Alessio, Calabria Davide, Cataneo Domenico, Causio Valerio, Cipro Mario, Cocco Enrico, De Theo Massimo Antonio, Giustozzi Diego Raul, Macis Maurizio, Mandim Dezorzi Mauricio, Marianetti Ennio, Marzella Antonio, Mascolo Saverio, Musci Aldo, Pizzoli Marco Tommaso, Rossi Giacomo, Saolini Marco, Viglietta Francesco

Novità Assoluta. A Coverciano, dal 5 al 16 Luglio, si parlerà “foggiano”. Tra i candidati ammessi al corso spicca, infatti, la presenza del più titolato mister di Capitanata: Domenico Cataneo. L’ex Csg Putignano e Manfredonia, giusto per citarne alcune, dopo anni di “futsal-passione” (15 consecutivi, per la precisione – metà dei quali trascorsi in Serie B) ha deciso di tentare il grande salto ed approdare nell’olimpo dei grandi tecnici italiani professionisti. Da passione a professione: cosa ha fatto scattare la molla? “Innanzitutto voglio esprimere tutta la ma soddisfazione per essere risultato idoneo al corso di primo livello – esordisce così il coach 41enne – Coverciano per me significa cominciare una nuova vita. Rappresenta un punto d’arrivo, ma allo stesso tempo un punto da dove ripartire per raggiungere con umiltà e determinazione il mio sogno: la Serie A! Se fino a ieri il Futsal rappresentava una semplice passione dal 16 Luglio in poi, probabilmente, diventerà una professione a tutti gli effetti. L’occasione di questo corso mi ha motivato nella scelta. Ora, ovviamente, si apriranno diversi spiragli. Potrò dedicare sempre più tempo ad una disciplina che amo. E questo comporta anche la possibilità di potermi trasferire nelle altre regioni italiane”.

Carriera. Il curriculum di Domenico Cataneo parla chiaro: 15 anni da assoluto protagonista! Dalla C2 alla Serie B; dal maschile al femminile; dalla Puglia (Capitanata e Terra di Bari in primis) al Molise, passando per la Basilicata. 15 anni di vittorie e soddisfazioni. Mister, quanto è cambiato in questi anni il Futsal Pugliese? “Il Calcioa5 in Puglia sta crescendo in modo esponenziale. L’anno prossimo avremo due squadre in A1 (Bisceglie e Putignano) e questo ci deve rendere orgogliosi! Il Fasano è appena approdato in A2. Il Futsal di casa nostra, insomma, sta prendendo sempre più piede. Lo stesso vale per la nostra realtà, quella foggiana. La Fuente ha ottenuto una grande promozione in Serie B; in C2 le nostre società non hanno affatto sfigurato. E la ciliegina sulla torta viene dalle compagini Femminili, laddove la Focus si è giocata la Finale di Coppa contro il pluridecorato Real Statte, e le Queens sono arrivate sino alla Fase finale. In questo quadro il fatto che sia io a rappresentare Foggia al Corso di Coverciano mi rende particolarmente orgoglioso. Mi ritrovo ancora una volta ad essere l’apripista del nostro piccolo ma importante movimento (mister Cataneo è stato il primo tecnico foggiano ad allenare in Serie B, ndr)”.

Obiettivi. Dopo il 16 Luglio per Domenico Cataneo la situazione cambierà radicalmente. Da mister per passione, a mister per professione. Sappiamo che ci sono già stati nei precedenti giorni diversi “contatti” ma, se potessi scegliere, in quale regione preferiresti allenare? “Ma, guarda in realtà non ho preferenze. Il mio obiettivo è quello di allargare le conoscenze e misurarmi a livelli più importanti. Conosco l’ambiente campano che è tra i più validi a livello nazionale, ma anche quello abruzzese non è da meno. Però, ripeto, in realtà non ho preferenze. Avrò la fortuna l’anno prossimo di potermi trasferire ovunque, quindi valuterò in base ad altri fattori le varie proposte che mi arriveranno. Voglio realizzare il mio sogno: la Serie A!”.

Dopo aver fatto da apripista nell’ambiente foggiano per la conoscenza e la diffusione del calcio a 5, per mister Domenico Cataneo arriverà un altro importante riconoscimento? Sarà lui il primo tecnico foggiano ad allenare in A? Gli indizi portano tutti in un’unica direzione…



Carlo De Sandoli
Responsabile Comunicazione
www.futsalmania.it
Questo articolo Ŕ stato letto 1663 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdý, 27 Novembre 2015
Giovedý, 26 Novembre 2015
Giovedý, 22 Agosto 2013
Venerdý, 9 Agosto 2013
Giovedý, 8 Agosto 2013
Giovedý, 18 Luglio 2013