L'Italia vince ancora, Romania Ko

Giovedì, 17 Dicembre 2009
L’Italia si ripete. Dopo il successo di martedì a Montesilvano a Chieti la Nazionale di Calcio a Cinque chiude il cerchio delle amichevoli con un’altra vittoria sulla Romania, sconfitta 4 a 2, ed ora guarda dritta all’Ungheria: destinazione Debrecen, per il girone del 5° Campionato Europeo di Futsal in programma dal 19 al 31 gennaio prossimo. Da oggi la testa sarà al Belgio, prima avversaria del gruppo B mercoledì 19 gennaio. Poi, sabato 23 toccherà all’Ucraina. Si qualificano ai quarti le prime due del girone.

Nonostante fosse l’ultimo test prima di Euro 2010 il Ct Roberto Menichelli ha lanciato altri due elementi. E’ stata infatti la giornata dell’esordio di Arceni e Turiaco. Il forte difensore della Luparense campione d’Italia si è presentato senza timore festeggiando al meglio il suo compleanno con una prova di grande personalità. Buono anche il primo approccio azzurro per il pivot del Giuriato Thiene che dopo aver spezzato l’emozione nel primo tempo ha mostrato buone qualità, da tenere in grande considerazione in prospettiva futura. E’ stata però anche la partita di Luca Ippoliti, che con una splendida doppietta è tornato al gol a distanza di sei anni, l’ultima nel 2003 contro la Repubblica Ceca nel corso degli Europei vinti dall’Italia a Caserta.

Gli Azzurri non fanno attendere i mille spettatori che hanno riempito il Palasport Santa Filomena e con Baptistella vanno subito avanti. Bellissimo il suo diagonale in corsa dopo solo un minuto che si spegne proprio sotto l’incrocio dei pali. Il vantaggio galvanizza i ragazzi di Menichelli che continuano ad attaccare andando vicino al raddoppio con Arceni che sull’out di destra si libera al tiro, di poco a lato. Raddoppio che arriva al 6’ con una puntata di Ippoliti bravo a sfruttare lo schema su calcio d’angolo di Vampeta. Tuttavia la Romania non ci sta e pochi secondi dopo concretizza con Stoica una conclusione deviata proprio da Ippoliti. Il gol dà morale agli ospiti che impegnano in un paio di occasioni un attentissimo Feller. La luce azzurra si riaccende nel finale di tempo. Geniale la giocata di Lima al 15’ che recupera palla, si lancia verso la porta difesa da Maldouvanu e lo inchioda con un destro preciso. È il 3 a 1 che chiude il primo tempo.

Nella ripresa la Romania sale di tono guadagnando campo. Le parate di Feller mantengono invariati i due gol di vantaggio fino al 9’ quando Csoma su punizione aggira la barriera azzurra per il 3 a 2. A mettere la parola fine sulla partita è nuovamente Ippoliti che fulmina Iancu, subentrato a Maldouvanu, con il suo marchio di fabbrica. Sinistro su punizione e 4 a 2.


LE PAROLE DEL CT ROBERTO MENICHELLI

Abbiamo fatto bene davanti, abbiamo fatto più gol di ieri ma mi dispiace per quelli subiti, che erano evitabili. Sul primo c’è stata una deviazione ma è nato da una palla persa, il secondo sugli sviluppi di una punizione ma originata da un retropassaggio che per regolamento non potevamo effettuare. Sono stati momenti di leggerezza ma nel complesso abbiamo tenuto. Anche stasera abbiamo fatto esordire due giocatori. Siamo andati abbastanza bene, non è facile ottenere le due vittorie nelle doppie amichevoli. Questo mi fa ben sperare, anche se le avversarie affrontate – ad eccezione della Bielorussia – agli Europei non ci saranno. Le vittorie danno entusiasmo e fiducia. Come ho sentito dire dalla Divisione, noi andiamo a fare questo Europeo con serenità. Siamo consapevoli di aver avviato questo processo di rinnovamento tecnico, per cui da una parte dobbiamo continuare su questa linea e dall’altra cercare di ben figurare. Ci andiamo con molta serenità, ripeto.




ITALIA – ROMANIA 4-2 (p.t. 3-1)

ITALIA: Feller, Lima, Botta, Baptistella, Nora, Arceni, Romano, Bertoni, Turiaco, Vampeta, Ippoliti, Melise, Barigelli Ct.: Menichelli
ROMANIA: Moldouvanu, Safar, Dobre, Lupu, Al-Ioani, Radu, Mihalt, Raducu, Satorca, Csoma, Stoica, Bugala, Iancu Ct.: Rivera

MARCATORI: 1'02" Baptistella (I), 6'21" Ippoliti (I), 6'52" Stoica (R), 15'26" Lima (I) del p.t.; 9'48" Csoma (R), 10'38" Ippoliti (I) del s.t.
ARBITRI: Karel Hench (Repubblica Ceca), Luca Giacomin (Mestre)
CRONO: Marco Paolone (Campobasso)
TERZO ARBITRO: Maria Luisa Fecola (Messina)
NOTE: Circa 1000 spettatori. Presenti in tribuna il presidente della Divisione Calcio a 5, Fabrizio Tonelli, il vice presidente vicario Alfredo Zaccardi, il segretario Fabrizio Di Felice.


fonte: www.divisionecalcioa5.it
Questo articolo è stato letto 507 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013