Effe Gi Castellana c5 femminile: tempo di riconferme e novità

Giovedì, 8 Agosto 2013

Partirà il 26 agosto la prima storica stagione dell’Effe Gi Castellana nella Serie A di calcio a 5 femminile.

Compagine nata soltanto tre anni fa, è stata capace di raggiungere in pochissimo tempo, con impegno e professionalità, l’olimpo nazionale del futsal rosa.

Merito del Presidente Franco Galizia e dello staff storico formato dal mister Christian Fanizzi e dal preparatore dei portieri Francesco Perrone.

Nello staff tecnico la novità è Nicola Menna, fresco di abilitazione come Allenatore di calcio a 5, inserito nell’organigramma come Secondo Allenatore, sarà responsabile della preparazione atletica ed un valido supporto a Mister Fanizzi nella conduzione del gruppo.

Oltre alle riconferme dello staff tecnico, il Presidente Galizia ha provveduto a riconfermare in toto il gruppo di atlete che la scorsa stagione ha raggiunto la promozione in Serie A: i portieri Del Picco e Adone, capitan Pugliese, Corriero, Volpicella, Minafra, Lafortezza, Capozzi, Angelini e le due sorelle Intini (Antonella e Alessia).


Presidente, novità ufficiali dal mercato?

Mi viene da sorridere se qualcuno pensa che il mercato dell’Effe Gi si fermi alle riconferme del gruppo dell’anno scorso, forse non mi conosce. Il fatto che abbiamo lavorato tutta l’estate senza proclami, non vuol dire che il nostro mercato è immobile, anzi tutt’altro. Ho esperienza da vendere in campo nazionale (ormai ventennale, sia in veste di giocatore che di Presidente/Dirigente, ndr) e conosco benissimo le dinamiche di un campionato a questi livelli. La serie A è un’altra categoria rispetto al Campionato Regionale e sto lavorando in questo senso allestendo un roster che permetta a Mister Fanizzi una rotazione più ampia delle calcettiste. Abbiamo integrato alla rosa esistente la promettente Federica Biundo, classe 1997, laterale offensivo dalle ottime prospettive future e Angela Indiveri, classe 1986, un’universale mancina. Abbiamo recuperato da un brutto infortunio la nostra Alessia, classe 1997, che l’anno scorso era partita alla grande ed abbiamo dovuto farne a meno da subito causa la rottura del legamento crociato. Inoltre a fine mese arriveranno nella Città delle Grotte tre ragazze andaluse provenienti dal campionato spagnolo che abbiamo avuto modo di valutare negli ultimi giorni, che rispondono come posizione in campo alle richieste del mister, ovvero un pivot, un centrale ed un laterale.”


Mercato chiuso?

Ni (sorride, ndr). Allo stato attuale è già un ottimo roster, completo in tutti reparti, ma stiamo lavorando su alcuni prospect che possono essere interessanti per il futuro. Inoltre sto cercando di portare in Italia la cosiddetta “ciliegina sulla torta”, una laterale offensiva individuata dal Mister che potrà far divertire il pubblico di Castellana e soprattutto innalzare notevolmente il tasso tecnico e l’imprevedibilità della nostra squadra.”


Quali sono le aspirazioni per questa stagione sportiva?

Non ho mai fatto proclami, almeno pubblicamente, il mio staff sa quello che chiedo e gli obbiettivi a medio-lungo termine, ma restano circoscritti alla “stanza dei bottoni”. Posso affermare con serenità che l’Effe Gi Castellana non è mai stata una meteora in campo regionale e non sarà da meno in campo nazionale. L’obbiettivo primario è quello di raggiungere una salvezza tranquilla con largo anticipo e consolidare il progetto, cercando di creare una sinergia con le Amministrazioni e l’imprenditoria locale. Questa serie A darà lustro alla nostra concittadina, è un’occasione che non possiamo permetterci di perdere.”


Le castellanesi si raduneranno agli ordini di Mister Fanizzi lunedì 26 agosto per l’inizio della preparazione atletica che le porterà al 29 settembre pronte per l’esordio in campionato nella massima serie nazionale di futsal (l’avversario si conoscerà nella notte fra mercoledì 14 e giovedì 15 agosto sul sito web della Divisione e sulle edizioni di giovedì 15 agosto di Corriere dello Sport e Tuttosport, media partner della Divisione Calcio a cinque).

A breve sarà reso noto il calendario delle amichevoli e la data di presentazione della squadra alla città.


Ufficio stampa & Marketing | A.S.D. Effe Gi Castellana Grotte

Questo articolo è stato letto 1368 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica