Puglia vs Puglia

Mercoledý, 19 Giugno 2013

1^ edizione del Torneo delle Regioni categorie Giovanissimi e Allievi. La Puglia si prepara ad affrontare una storica doppia finale. Domani alle ore 11.30 gli Allievi di mister Monopoli affronteranno i padroni di casa del Lazio: il match sarà trasmesso in Diretta Tv su RaiSport 2. Due ore prima toccherà ai Giovanissimi di coach Masi sfidare i pari età del Veneto: Diretta Streaming sul sito della Divisione Calcio a 5. Posta in palio altissima a parte, per qualcuno quel match avrà un sapore decisamente particolare.

Vittorio Nuvoletta, giovanissimo selezionatore del Veneto, nasce a Monopoli. Qui comincia la sua carriera di allenatore tra le fila della Virtus. Con il team del presidente Laterza disputerà diversi campionati di C1 e C2. Poi, per motivi di lavoro - professore di Scuola Superiore - sarà costretto a lasciare la Puglia: direzione Veneto. Una prima esperienza in C2, poi il settore giovanile del Villorba, quindi da quest’anno gli Allievi della Marca Futsal. Al primo tentativo è subito en plein: Campionato Regionale, Coppa Veneto, Scudetto. Domani alle ore 9.30 il coach pugliese incrocerà nuovamente la sua Puglia, quella che lo ha lanciato nell’olimpo del Futsal Italiano.

TORNEO DELLE REGIONI. Stiamo vivendo un’esperienza bellissima. Le prime partite le abbiamo giocate discretamente. Oggi, invece, siamo stati molto bravi. Battere i padroni di casa non è mai facile, specie se più tecnici. Noi abbiamo giocato con la testa, la furbizia e un atteggiamento tattico giustissimo. Vittoria meritata, ed ora non ci resta che la Puglia. L’organizzazione è stata perfetta, merito anche del nostro comitato. L’unico problema è dettato forse dal caldo tremendo di questi giorni, sta influendo tantissimo: siamo a fine Stagione quindi è difficile per tutti. Ma, nonostante questo, ce la stiamo mettendo tutta e posso ritenermi soddisfatto.

CAMPIONE D’ITALIA. E’ stata una Stagione meravigliosa. Abbiamo vinto tutto quello che c’era da vincere: Regionale, Scudetto e Coppa Veneto. Non sono soddisfatto, di più. Ho avuto l’onore di allenare un gruppo fantastico, ci siamo divertiti tantissimo. Tra gli elementi che sicuramente emergeranno ti faccio il nome di Loris Di Guida. Al momento è il miglior giocatore in Italia di questa categoria, e arriverà lontanissimo.

PUGLIESI CONTRO. Eh… che dire? A me non piace perdere, questo è poco ma sicuro. Ho vissuto fino a 25 anni a Monopoli. Ho cominciato con la Virtus del presidente Nicolò Laterza, mio caro amico. Ci siamo divertiti tanto in quegli anni. Poi il trasferimento in Veneto per motivi di lavoro, le soddisfazioni con la Marca e ora questa Finale. Domani faremo la nostra partita. Chi sarà più fresco, chi reggerà meglio questo caldo e lo stress di giocare ogni giorno, chi saprà gestire meglio il gruppo vincerà: sarà il campo a dirci qual è la Regione più forte d’Italia. Noi ce la metteremo tutta. Troverò tanti amici. Oggi pomeriggio ho incontrato il Responsabile Angelo Carone: mi sono complimentato con lui perché è vero che voglio vincere… ma è anche vero che sono orgoglioso della mia Puglia! Si è fatta rispettare anche in questo Torneo. Domani però, niente sconti: a nessuno piace perdere, giusto?

Carlo De Sandoli
Responsabile Comunicazione FutsalMania.it

Questo articolo Ŕ stato letto 1043 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica L'Intervistato Speciale »

Altri articoli in questa rubrica

Martedý, 21 Maggio 2013
Mercoledý, 1 Maggio 2013
Sabato, 27 Aprile 2013
Domenica, 17 Marzo 2013
Giovedý, 22 Novembre 2012
Sabato, 13 Ottobre 2012