MVP - Laion

Mercoledý, 13 Febbraio 2013

MVP – Laion

M.V.P. acronimo di Most Valuable Player – letteralmente “Giocatore di maggior valore” – è la nuova rubrica di FutsalMania interamente dedicata alla Serie A 2012/13. L’idea di Carlo De Sandoli prende spunto dal nuovo progetto FantaFutsal, il primo “fantagioco” dedicato al Futsal Italiano. Ogni M.V.P. sarà deciso al termine della giornata di riferimento in collaborazione con Cristina Battista, responsabile di www.fantafutsal.it.

L'MVP di questa Settimana è un illustre rappresentante della Categoria più affascinante e importante della nostra disciplina. In Puglia lo ricordiamo bene per aver portato in alto i colori del Bisceglie c5. Il suo nome è SACOMAN DE FREITAS LAION, Portiere-Goleador del Kaos Futsal di mister Leopoldo Capurso. Imbattuto contro Montesilvano Marca Futsal e - in questa giornata - Verona, il brasiliano classe 1989 è alla sua sesta rete Stagionale, la terza consecutiva (Verona ma anche Pescara e Cogianco), per un totale di 40 goal segnati in Serie A!

IDENTIKIT

Nome: Laion
Cognome: Freitas
Età: 23
Luogo di Nascita: Foz Do Iguassú, Parana (Brazil)
Musica: Sertanejo / Pagode
Piatto preferito: Arroz e Feijao
Frase: “Signore, dai vita eterna ai miei nemici per far vedere loro la mia vittoria”
Sogno nel cassetto: Diventare il Miglior Giocatore al Mondo

PRIMI PASSI

Ho iniziato quando avevo 9/10 anni. Prima giocavo in mezzo poi però, per quanto ero scarso, mi misero a giocare in porta. A Scuola non andavo mai, non ne avevo proprio voglia. Dicevo a mia madre che ci andavo, ma poi scappavo al Palazzetto della mia città a giocare con i miei amici. Ricordo che andavo spesso a guardare la prima squadra, erano in Serie A: la mia felicità era vederli da vicino. Mia cugina era la moglie del portiere titolare, e così ogni giorno stavo lì. Il mio sogno era diventare uno di loro. Oggi ancora non riesco a credere di essere arrivato nella Serie A Italiana. Penso che sia il sogno di ogni bambino giocare in Europa!

CARRIERA

In Italia ho giocato per 4 anni nell’Under 21 del Bisceglie. Abbiamo vinto una Coppa Italia e perso una Supercoppa. I ricordi più belli sono due. La Coppa Italia vinta a Napoli nel 2008: segnai tre gol e parai due rigori. E la convocazione in Nazionale U21: disputai due amichevoli contro Slovenia e Romania. Difendere la squadra di un paese è una delle cose più belle per un giocatore. Il mio esordio fu nella Stagione 2007/2008 a Bisceglie, contro la Luparense. Perdemmo 2-1 ma l’atmosfera era bellissima, il Palazzetto pieno di tifosi. Di fronte avevamo uno squadrone: Vampeta, Honorio, Feller, Nuno, Montovanelli, Jubanski. La partita più bella? Ce ne sono tante. Una in particolare quando battemmo la Luparense a Bisceglie, e loro non perdevamo da 5 partite. Ma giocare a Bisceglie era difficile per tutte le squadre. Avevamo tanta voglia di vincere e il tifo dei fan biscegliesi ci dava una carica enorme, cosa che non ho mai visto altrove. Il gol più bello? Penso ne siano tre. In Finale di Coppa Italia 2008 contro il Napoli, nei Playoff 2010/2011 contro il Montesilvano di Mammarella e poi quest’anno con il Kaos a Napoli.

MAGIC MOMENT

Arrivare così in alto non è facile, bisogna lavorare molto. Se ti alleni bene, riesci a giocare bene. La fortuna ogni tanto ti accompagna, ma non è sempre così. Bisogna approfittarne. Il mio obiettivo è di arrivare ai Playoff con il Kaos Futsal e fare un bel Campionato con questa bellissima squadra. A Bisceglie ho sempre segnato almeno 10 goal a stagione, finora ne sono 6. Vediamo se riesco ad arrivare a 10 anche con il Kaos!

LIFESTYLE

La nostra giornata-tipo è difficile. Abbiamo allenamenti mattina e pomeriggio. Nel tempo libero parlo con la mia famiglia, i miei amici in Brasile, la mia ragazza. Quando torno a casa voglio subito rivederli tutti e uscire con loro, e anche con la mia ragazza!

FANTAFUTSAL

Sono iscritto ma purtroppo non ho molto tempo per fare la squadra. Prima era questa: Mammarella, PC, Nicolodi, Gabriel Lima e Kakà!

Carlo De Sandoli

Responsabile Comunicazione

FutsalMania.it

Questo articolo Ŕ stato letto 5299 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica M.V.P. »

Altri articoli in questa rubrica

Mercoledý, 15 Maggio 2013
Venerdý, 19 Aprile 2013
Mercoledý, 10 Aprile 2013
Giovedý, 7 Marzo 2013
Martedý, 5 Marzo 2013
Martedý, 5 Marzo 2013