Salinis regina di Coppa!

Domenica, 23 Dicembre 2012

E’ la Salinis ad aggiudicarsi, nel tripudio del pubblico di casa, la final four di Coppa Puglia femminile battendo ai tempi supplementari un ottimo New Team Noci al termine di una sfida palpitante. Parte subito forte la squadra di D’Ambrosio che però non finalizza un paio di buone opportunità mentre il Noci viene fuori alla distanza e, come spesso accade, punisce le avversarie alla prima disattenzione: è il 24’ quando Mansueto approfitta di una falla apertasi improvvisamente nella retroguardia rosanero e scarica per l’accorrente Tutino che supera l’incolpevole Montenegro. Il finale della prima frazione di gara si tinge di giallo: l’arbitro Corsini decreta due minuti di recupero e sull’ultima azione fischia la fine proprio mentre Falco insacca su assist di Mazzuoccolo. Il gol non viene ovviamente convalidato e si va al riposo con la formazione ospite in vantaggio per 1-0. L’inizio della ripresa vede la Salinis riversarsi in forze nella metà campo avversaria finché, al 7’, una saetta da fuori di Mazzuoccolo colpisce la faccia interna del palo e gonfia la rete. La squadra di D’Ambrosio continua a spingere e a dieci minuti dal termine Maria Grazia Pezzolla colpisce il montante da pochi passi; sul proseguimento dell’azione la numero 10 va giù in area e gli arbitri decretano il calcio di rigore che Mazzuoccolo trasforma con freddezza. Il tensostatico si infiamma per la rimonta della Salinis ma è una gioia di breve durata poiché al 25’ Pontrelli, sugli sviluppi di un corner, realizza il gol che porta la finale ai supplementari. L’azione che assegna il trofeo arriva proprio al termine del primo overtime: Falco recupera un bel pallone nella metà campo avversaria e serve capitan Borraccino che non ci pensa due volte e scarica nell’angolo basso alle spalle di Pedde. Nel secondo supplementare la Salinis si chiude con grande attenzione e le nocesi non trovano gli spazi per riaprire la gara al triplice fischio finale scoppia la festa per una squadra che, istituita poco più di un anno fa, coglie già il suo primo alloro impreziosendo ulteriormente la già ricca bacheca di trofei della A.S.D. Salinis.

In precedenza il terzo posto era andato al Don Tonino Bello Molfetta che ha battuto per 2-0 un Effegi Castellana presentatosi in formazione ampiamente rimaneggiata e con gli elementi contati: dopo un primo tempo avaro di emozioni le molfettesi si sono portate in vantaggio al 7’ della ripresa con Scivetti che ha concluso con un facile tocco a porta spalancata dopo una ripartenza di Ciccolella. Lafortezza ha sprecato per due volte la chance del pari e nel finale, sempre in contropiede, è arrivato il 2-0 di Annese che ha chiuso i conti.

Questa dunque la classifica finale: 1. Salinis; 2. New Team Noci; 3. Don Tonino Bello Molfetta; 4. Effegi Castellana. Tutte le protagoniste però vanno accomunate in un unico grande applauso!

I TABELLINI

FINALE 3° POSTO

DON TONINO BELLO MOLFETTA-EFFEGI CASTELLANA 2-0

DON TONINO BELLO MOLFETTA: Modugno, Ciccolella, Boccanegra, Pagliara, Annese, Pati, Gesmundo, Scivetti, Camporeale, Racanati; n.e.: Vendola, Marino. All. Minervini.

EFFEGI CASTELLANA: Adone, Lafortezza, Pugliese, Intini, Corriero, Volpicella; n.e.: Capozzi, Del Picco. All. Fanizzi.

ARBITRI: Maglietta (Bari) e De Nucci (Foggia).

RETI: s.t.: Scivetti 7’, Annese 29’.

FINALISSIMA

SALINIS-NEW TEAM NOCI 3-2 d.t.s.

SALINIS: Montenegro, C. Pezzolla, Bonasia, M.G. Pezzolla, Mazzuoccolo, Borraccino, Dicorato, Falco; n.e.: Monopoli, Fuzio, Chiariello, Dicuonzo. All. D’Ambrosio.

NEW TEAM NOCI: Pedde, Pace, Mansueto, Di Meo, Sportelli, Tutino, Pontrelli, Tinelli; n.e.: Miccolis, Losavio, Gigante, Caporusso. All. Quiete.

ARBITRI: Corsini (Taranto) e Franco (Bari).

RETI: p.t.: Tutino 24’; s.t.: Mazzuoccolo 7’ e rig. 20’, Pontrelli 25’; p.t.s.: Borraccino 5’.

Questo articolo Ŕ stato letto 1229 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica