Salinis femminile alla final four di Coppa Puglia!

Giovedì, 29 Novembre 2012

Vincendo per 3-1 in rimonta sul campo della Fovea la Salinis femminile di Vito D’Ambrosio accede trionfalmente alla final four di Coppa Puglia: un risultato straordinario per un club che ha iniziato la sua avventura nei tornei femminili poco più di un anno fa. Pur avendo a disposizione due risultati su tre, le rosanero hanno schiacciato subito sull’acceleratore ma si sono trovate di fronte una straordinaria Desirée Russo che ha sfoderato una serie impressionante di prodezze: splendidi i suoi interventi in avvio su Maria Grazia Pezzolla, Russo e Bonasia. La Fovea si è affidata alle sventole da fuori del capitano Scarcia ma, come spesso capita nel calcio, si è portata in vantaggio nel momento migliore delle avversarie: al 16’ su un calcio di punizione di Dantone la barriera si apre e la conclusione della numero 8 foggiana non dà scampo a Montenegro. Il gol fa momentaneamente pendere la bilancia a favore della squadra di casa ed obbliga la Salinis a riversarsi in forze nella metà campo rossonera ma, come detto, Russo è davvero in serata di grazia e chiude la porta della Fovea a doppia mandata. Come se non bastasse, nell’ultima azione del primo tempo è il palo a dire di no alla conclusione di Maria Grazia Pezzolla. Nella ripresa però il vento cambia e in 10’ minuti la Salinis bussa tre volte, sempre con Maria Grazia Pezzolla, ribaltando la situazione e mettendo al sicuro il pass per le semifinali: al 1’ la numero 10 rosanero risolve una mischia da pochi passi, al 3’ insacca sfruttando un assist di Falco e sette minuti più tardi chiude i conti sfruttando un’iniziativa personale della sorella maggiore Carmen. Nel finale la Salinis potrebbe ulteriormente arrotondare e sciupa un paio di ghiottissime occasioni, ma va bene anche così: l’accesso alla final four è un risultato meritatissimo che tutto il gruppo rosanero dedica di cuore alla presidentessa Maria Distaso, colpita nell’immediata vigilia del match da un grave lutto familiare.

IL TABELLINO

FOVEA-SALINIS 1-3

FOVEA: Russo, Mazzola, Pasquariello, Garruto, Scarcia, Caterina, Dantone, Guercia; n.e.: Balzano, Accetturo, Bosco, Braccio. All. Tamalio.

SALINIS: Montenegro, C. Pezzolla, Falco, M.G. Pezzolla, Mazzuoccolo, Bonasia, Chiariello, Fuzio, Monopoli; n.e.: Violante, Dicuonzo, Di Silvio. All. D’Ambrosio.

ARBITRO: Schirone (Barletta).

RETI: p.t.: Dantone 16’; s.t.: M.G. Pezzolla 1’, 3’ e 10’.

Questo articolo è stato letto 749 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica