Nuova Focus Foggia show con il Woman Napoli. 5-3 al PalaAliperti di Marigliano

Lunedý, 26 Novembre 2012

Grande prestazione delle rossonere di Mister Cataneo che annichiliscono l’avversario già dopo la prima frazione di gioco chiusa in vantaggio 3-1. Doppiette di Caputo e Mazzaro e gol di una ritrovata Carmela Ricco.


Alla vigilia della trasferta di Napoli in casa Focus si temeva ancora il contraccolpo psicologico della sconfitta interna di sette giorni fa con il Perugia. La classifica precaria e la paura di non riuscire più a vincere una gara dalla prima giornata di campionato, 2-1 al Sorrento, non facilitavano il lavoro del nuovo tecnico Cataneo da circa un mese sulla panchina rossonera.

Ma quest’oggi le rossonere hanno dato davvero una dimostrazione di attaccamento alla maglia e hanno visto premiato il loro impegno ed i sacrifici profusi in questo scorcio di stagione sopperendo alla mancanza di alternative in formazione oltre a credere nei nuovi concetti tattici del nuovo Mister.

La Nuova Focus Foggia vista all’opera questo pomeriggio al PalaAliperti è una formazione che ha dato non solo una svolta determinante al proprio campionato e alla stagione in corso andando a riprendersi i tre punti lasciati inopinatamente per strada contro le umbre ma ha mandato un messaggio forte e chiaro alle avversarie del girone. La vittoria col risultato di 5-3 poteva avere dimensioni più larghe se solo le rossonere fossero state più concentrate e ciniche sotto porta.

Partiva bene la gara di Porcelli e compagne che dopo soli tre minuti erano già in vantaggio con Mazzaro che rubava palla e con un diagonale forte infilava sul secondo palo il portiere campano.0-1. Al 5’ le rossonere insistevano e sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Mazzaro la Caputo realizzava di precisione. 0-2. Ancora Focus a dettare legge nella prima frazione di gioco e terzo gol che arriva puntuale con una bella giocata di Norma De Lio che imbecca ancora una positiva Mazzaro che sola davanti al portiere avversario non sbaglia e realizza il gol dello 0-3. Le campane sembrano accusare il colpo e sono alla mercè delle avversarie. Solo nel finale di tempo intorno al 19’, grazie anche ad una dormita generale della difesa rossonera, le biancocelesti dimezzavano lo svantaggio su azione susseguente a calcio di punizione.1-3.

La ripresa si apre con lo stesso copione della prima frazione di gara. E’ ancora la Focus che nei primi dieci minuti allunga andando in rete ancora con la Caputo che realizza con un rasoterra sul primo palo. 1-4. Il quinto gol è merito di una ritrovata Carmela Ricco che dopo una serie di passaggi infila la porta partenopea. 1-5.

La Focus rischia di dilagare nel gioco e nel punteggio ma a sette minuti dalla fine deve fare i conti con il solito calo di tensione e fisico e concede qualcosa all’avversario che riduce le distanze. Sugli sviluppi di una rimessa laterale le rossonere regalano palla alle napoletane che si presentano sole davanti a Maffei e vanno in gol. 2-5. Il 3-5 giunge a seguito della trasformazione di un tiro libero. E su questa occasione cala il sipario su Woman Napoli – Focus Foggia. Vincono e convincono le foggiane che da questa sera tornano a sorridere con tre punti in più in classifica ed il morale a mille con la consapevolezza di poter dire la loro anche quest’anno.

A fine gara raggiante anche Mister Cataneo: “ Oggi sono contento, è andata bene. Contento per questi tre punti ottenuti su un campo difficile dove abbiamo messo in pratica alla perfezione la fase offensiva giocando alte. Ci siamo ripresi i tre punti persi in maniera assurda con il Perugia. La vittoria è della squadra che sta stringendo i denti, soffrendo e che ha saputo reagire alle avversità. Stiamo migliorando di settimana in settimana e se a Roma con la Lazio siamo usciti tra gli applausi ma senza punti oggi abbiamo vinto, convinto e portato via anche i punti. Meglio di cosi….Sono felice per il riscatto caratteriale del gruppo ed il modo con cui si è vinto con il risultato della gara mai in bilico. Sono orgoglioso del gruppo che alleno e vorrei evidenziare l’impegno che ci stanno mettendo tutte oltre ai sacrifici che fanno per seguirmi nel nuovo progetto che abbiamo sposato tutti insieme “.


Tiziano Errichiello – Ufficio Stampa Asd Nuova Focus Foggia

Questo articolo Ŕ stato letto 473 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica